Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Problema col reversing

Il forum per tutti i developer. Leggere attentamente il regolamento di sezione prima di postare.

Problema col reversing

Messaggioda Ago » mer nov 19, 2008 12:52 am

Salve a tutti [:)] Non so se sia la sezione giusta per il reverse engingeering sinceramente, ma posto lo stesso.

Ho un problemino... Oggi ho trovato una guida in inglese che spiega come iniettare codice in un programma. L'esempio è banale, si tratta di aggiungere all'avvio dell'applicazione una MsgBox minimale.
Ho seguito le istruzioni alla lettera, ma quando salvo il file c'è qualcosa che non va: appena lo eseguo Windows mi restituisce un errore e chiude l'applicazione. Il fatto strano è che in fase di debug lo esegue correttamente; ho dedotto che dev'essere un problema imputabile al filesize, modificato per l'appunto in quanto vi è un'immissione di dati.
Ho anche comparato i dati del file originale con quello modificato attraverso LordPE, ed in effetti vi sono delle differenze, se non sbaglio anche nell'entry point.
Non so, probabilmente con la modifica della dimensione del file c'è da fare qualche operazione particolare tipo non so, ricostruire il PE?

Grazie a chi mi risponderà [rolleyes]
"Ciò che non conoscete vi potrebbe danneggiare." ~ Kevin Mitnick
Avatar utente
Ago
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 12
Iscritto il: mar lug 10, 2007 2:55 am

Re: Problema col reversing

Messaggioda Antar3sX » gio dic 11, 2008 1:45 am

Ago ha scritto:Salve a tutti [:)] Non so se sia la sezione giusta per il reverse engingeering sinceramente, ma posto lo stesso.

Ho un problemino... Oggi ho trovato una guida in inglese che spiega come iniettare codice in un programma. L'esempio è banale, si tratta di aggiungere all'avvio dell'applicazione una MsgBox minimale.

Davvero ben fatta come guida, grazie per il link [^]

Ago ha scritto:Ho seguito le istruzioni alla lettera, ma quando salvo il file c'è qualcosa che non va: appena lo eseguo Windows mi restituisce un errore e chiude l'applicazione. Il fatto strano è che in fase di debug lo esegue correttamente; ho dedotto che dev'essere un problema imputabile al filesize, modificato per l'appunto in quanto vi è un'immissione di dati.
Ho anche comparato i dati del file originale con quello modificato attraverso LordPE, ed in effetti vi sono delle differenze, se non sbaglio anche nell'entry point.
Non so, probabilmente con la modifica della dimensione del file c'è da fare qualche operazione particolare tipo non so, ricostruire il PE?


Quando inserisci codice in un'applicazione non devi in alcun modo aggiungere byte: devi semplicemente modificare i byte che ci sono.
Ogni programma e' composto da un'intestazione che contiene gli offset e le dimensioni di ogni sezione dell'eseguibile; aggiungendo byte
vai a modificare la grandezza di una sezione e quindi vai a spostare gli offset delle sezioni successive: a questo punto dovresti
riscriverti tutto l'header del PE.
Guardando bene la guida l'autore infatti ti fa semplicemente modificare i byte che gia' sono presenti nel programma con istruzioni a tuo piacimento:
dove tali istruzioni sono piu' piccole in byte di quelle sostituite vengono inseriti dei NOP.

Ago ha scritto:Grazie a chi mi risponderà [rolleyes]


Di nulla, spero di essere stato di aiuto
Ciao
Avatar utente
Antar3sX
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 22
Iscritto il: mer dic 10, 2008 5:41 pm
Località: Napoli


Torna a Programmazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising