Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Router + AccessPoint

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Router + AccessPoint

Messaggioda danibaan » dom nov 16, 2008 9:05 am

La mia domanda è: con un router con DHCP attivo (per la rete LAN) e con un AccessPoint ad esso collegato (impostati entrambi però con indirizzo statico)... Quest'ultimo deve avere o meno il DHCP attivo?!?

Ho problemi a gestire la rete. In pratica con entrambi i DHCP attivi non posso interfacciare i pc tra loro se non impostandoli con ip statico. Il che è ridicolo, avendo il DHCP. Però qualsiasi pc va subito "online"... [cry]

Idee?!?!?

Grazie!!! [^]
Tutte le cose belle della vita sono illegali, immorali o fanno ingrassare!!!
Avatar utente
danibaan
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: sab mar 03, 2007 10:31 pm

Re: Router + AccessPoint

Messaggioda nannolo » dom nov 16, 2008 12:32 pm

Dovresti riuscire a trovarli nella rete anche facendo una ricerca del nome del PC. Ad esempio, se il computer si chiama "Pippo", cercandolo nella rete dovresti trovarlo indifferentemente che abbia come IP il 192.168.0.100 o il 200.
Tuttavia, nell'impostazione dell'AP, dovrebbe esserci una pagina di configurazione per "riservare" un dato IP ad un dato PC. In questo modo risolveresti il problema di "interfacciare" i due PC, mantenendo comunque il DHCP attivato per altri computer occasionali collegati alla rete.
Avatar utente
nannolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 585
Iscritto il: mar ott 14, 2008 4:47 pm

Re: Router + AccessPoint

Messaggioda clic » dom nov 16, 2008 12:35 pm

e' sufficiente sia attivo il dhcp del router, mai incartarsi con due server attivi nella stessa rete tranne situazioni particolari [;)]

mi sfugge però il significato di questo
Però qualsiasi pc va subito "online"... [cry]
Avatar utente
clic
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 931
Iscritto il: lun mar 17, 2008 9:03 pm


Re: Router + AccessPoint

Messaggioda nannolo » dom nov 16, 2008 12:45 pm

Credo intendesse che ogni PC che si collega ottiene subito un indirizzo IP ed è quindi pronto per navigare.
Comunque non sono d'accordo clic. L'AP si può considerare uno switch in un certo senso. Se disabilita il DHCP sull'AP credo che dovrà configurare tutti gli IP a mano. Non sono sicuro che il DHCP del router intervenga anche nella "sottorete" che viene creata dall'AP.
Avatar utente
nannolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 585
Iscritto il: mar ott 14, 2008 4:47 pm

Re: Router + AccessPoint

Messaggioda clic » dom nov 16, 2008 12:53 pm

il rilascio degli IP transita tranquillamente dal router attraverso l'access point, tu provalo e poi mi saprai dire se non hai preso una cantonata [;)]
Nel caso invece di router a cascata allora sarebbe necessaria la presenza di un dhcp per ogni sottorete ma qui si parla di un semplice AP.
Avatar utente
clic
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 931
Iscritto il: lun mar 17, 2008 9:03 pm

Re: Router + AccessPoint

Messaggioda nannolo » dom nov 16, 2008 1:13 pm

Purtroppo non ho un AP e non posso provare. Parlavo solo in linea teorica, mere ipotesi, non ho alcuna prova a mio favore. [std]
Avatar utente
nannolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 585
Iscritto il: mar ott 14, 2008 4:47 pm

Re: Router + AccessPoint

Messaggioda clic » dom nov 16, 2008 1:38 pm

Tanto per portare un esempio di "vita vissuta" escludendo quindi il lavoro, ti dico che in casa per motivi che non sto a specificare onde non dilungarmi troppo, ho l'adsl gestita da un router Atlantis (clone billion), il voip gestito da un router Fritz (modalità router disattivata e usato anche come AP), un router Zyxel anch'esso usato come AP poiché si è brasato il modulo adsl.
Il solo dhcp funzionante è quello dell'Atlantis e tutto funziona alla perfezione nonostante stia usando dei router adattati nell'uso a funzionare come AP.

Purtroppo non ho un AP e non posso provare

E' buona norma in un forum dare indicazioni di cui si è sicuri, in caso contrario si specifica fin da subito che sono ipotesi. Il mio non vuole essere un rimprovero bensì un consiglio dettato dall'esperienza [;)]
Avatar utente
clic
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 931
Iscritto il: lun mar 17, 2008 9:03 pm

Re: Router + AccessPoint

Messaggioda nannolo » dom nov 16, 2008 1:42 pm

nannolo ha scritto:Non sono sicuro che il DHCP del router intervenga anche nella "sottorete" che viene creata dall'AP.

Non sono sicuro
Credevo bastasse questo. Ho colto l'occasione per avere un chiarimento.
Avatar utente
nannolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 585
Iscritto il: mar ott 14, 2008 4:47 pm

Re: Router + AccessPoint

Messaggioda clic » dom nov 16, 2008 2:03 pm

@nannolo mi riferivo alla prima risposta, la domanda principale era: devo abilitare il dhcp dell'access point? la risposta giusta era NO

Detto questo chiudiamo qui la questione e torniamo la problema di dany.

I PC ottengono un IP, significa quindi che sono connessi ma il fatto che non funzioni il browsing della rete dipende molto probabilemente dal protocollo NetBIOS su TCP/IP.
Prova quindi ad abilitarlo sulle proprietà del TCP/IP della scheda di rete dei singoli PC e fai come ti ho detto sulla questione DHCP: tienine solamente uno abilitato. Per facilitare la gestione di questa rete potresti agire sulle reservation del DHCP abbinando al MAC ADDRESS delle schede di rete un IP per quei computer che si connettono abitualmente.

Facci sapere [^]
Avatar utente
clic
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 931
Iscritto il: lun mar 17, 2008 9:03 pm


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising