Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Consiglio acquisto notebook

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Consiglio acquisto notebook

Messaggioda MarcusGallagher » ven nov 14, 2008 5:02 pm

Dunque, il mio vecchio notebook (toshiba satellite a50, comprato nel 2004, con masterizzatore e batteria non funzionanti e hd di 30 giga) è da sostituire, ma ho bisogno di un consiglio su che tipo di portatile comprare, qual è la media dei prezzi, cosa cercare.
Non ho preferenze di marca (per quanto tutti mi parlano sempre bene dei Toshiba), mi sta bene Windows (tanto Linux potrei aggiungerlo quando e come voglio, no?) e lo userei essenzialmente per navigare, vedere film, ascoltare musica, scaricare in genere.
Ho visto che si chiede di indicare anche il budget di spesa massima, ma in realtà non so neanche io quanto spendere: immagino che dal 2004 ad oggi il mercato sia totalmente diverso, quindi non ne ho proprio idea.
Consigli? Suggerimenti? Istruzioni? Qualcuno mi regala il suo? [rolleyes]
Avatar utente
MarcusGallagher
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mer ott 10, 2007 11:31 am

Re: Consiglio acquisto notebook

Messaggioda SteelBolter » sab nov 15, 2008 4:50 am

Si, da 2004 il mercato è vambiato e non immagini quanto!
Alla fine le cose sono sempre le stesse (a parte le microarchitetture), solo molto più potenti [bleh]

Riguardo il budget deve essere segnalato! In quanto alcuni portatili arrivano a 3000€ [rolleyes] e altri stanno sotto i 500€.

Non hai specificato particolari programmi da utilizzare, quindi presuppongo che tu non faccia videoediting, CAD, fotoritocco...

Ti serve un normalissimo portatile "da ufficio"...
Ma anche qui bisogna valutare alcuni aspetti che non definirei fondamentali, ma interessanti come la dotazione di porte, il consumo e il display.

Vuoi un Notebook facilmente trasportabile e leggero o uno nella media?
Quanti pollici vuoi nel display:
Meno di 10" (Si cambia categoria)
Meno di 13.3"
13.3
14.1
15.4
17 (o più, ma ti sconsiglio di andare oltre in quanto non sarebbe più "portatile")

Aspettiamo notizie!
DELL Dimension 8300 | Intel Pentium 4HT 2.80GHZ | 1.5 GB DDR400 | nVidia GeForce FX5200 128MB | Windows XP Home Edition SP3 |
Avatar utente
SteelBolter
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1110
Iscritto il: sab mag 26, 2007 8:04 pm

Re: Consiglio acquisto notebook

Messaggioda Matilda12 » sab nov 15, 2008 9:04 am

Qualche aggiunta "personale" alla storia ...

1) Per quale tipo di attività stai comprando il portatile? (lavori "d'ufficio", grafica, giochi, "attività ordinaria/domestica")
2.a) in funzione della risposta che ti sei dato al punto "1)", se stai cercando un portatile per "attività ordinaria/domestica", ma anche "d'ufficio" (classica), vedi cosa trovi nella fascia 800,00 € - 1.100,00 €; io comunque non spenderei più di tanto ... te lo godi in tranquillità 3/4 anni poi si vedrà ...
2.b) in funzione della risposta che ti sei dato al punto "1)", verifica il numero di porte (in particolare USB) di comunicazione esterna di cui il portatile è dotato
3) cerca un portatile con S.O. Win Vista Business già installato (non altre versioni; per quanto da me provato è stabile ed affidabile)
4) tra varie soluzioni, prendi quella con più RAM (magari non 4 GB, ma comunque è una componente da ponderare bene; chiedi anche se è condivisa con la scheda video ... se così fosse, avresti meno memoria effettiva dedicata alle sole attività del sistema)
5) chiedi (molto rapidamente) il software fornito a corredo con licenza a "tempo indeterminato" (potresti ritrovarti con un portatile zeppo di applicazioni "a termine" ... quindi inutili; a tutto si pone rimedio: tra open source e freeware riesci a recuperare la situazione)
6) mi sono trovato particolarmente bene con HP e Asus (senza nulla togliere alle altre marche ... avrei voluto fare il nome di qualcuna a me non gradita, però ... non mi sembrava il caso! [devil] ).

Finale: quando vai in un negozio d'informatica, guarda di buon occhio chi ti pone la domanda "a che cosa le serve?" e, di contro, inizia ad avere qualche "sospetto" se ti vengono propinati subito questo o l'altro tipo ...

Finale, finale: non prenderei un sub-notebook (o mini-notebook ... o come diavolo vengono chiamati adesso?! [nonono] ) ... sarà l'età (la mia), sarà la tastierina, sarà quello che sarà, non li gradisco molto (parere personale).

[ciao]
Matilda12
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia


Re: Consiglio acquisto notebook

Messaggioda MarcusGallagher » sab nov 15, 2008 3:06 pm

Allora, innanzitutto grazie per le risposte. :)
No, quei mininotebook non mi interessano: saranno pure comodi, ma mi fanno piuttosto schifo.

Cerco di rispondere alle domande:
- le attività che mi interessano sono appunto ordinarie/domestiche: non ho bisogno di progettare un lancio dello shuttle, mi sta bene navigare, vedere film, ascoltare musica. Non mi interessano videogiochi, fotoritocco, videoediting o quant'altro. E' anche vero che, chissà, magari in questo senso potrà servirmi in futuro, quindi non vorrei il notebook più sfigato del mondo, ma non ho esigenze particolari al di là di quelle attività di base di cui vi dicevo.
- dotazione di porte, consumo e display: anche qui entra in gioco la mia ignoranza. Le 4 porte usb del mio notebook mi bastano, per il display diciamo pure che voglio almeno 14 pollici, per il consumo non so: quanto potrei pretendere? Il portatile che sto usando, almeno fin quando funzionava la batteria, mi sembra avesse un'autonomia di 2 ore senza corrente elettrica; quelli "moderni" invece? Da quanto si parte?
- prezzo: 3000 euri non li spendo neanche se ne vinco il triplo ad Affari Tuoi. Sarebbe bello riuscire a farcela con 500 euro, ma immagino che non sarebbe molto intelligente: mi ritroverei dopo poco tempo (come ora) a doverlo sostituire di nuovo, no? Mmm... diciamo tra i 500 ed i 1000 euri?
- questione sistema operativo: finora ho usato e conosco solo windows xp, ma tutto il mondo mi parla di windows vista come se fosse il diavolo sceso in terra e mi dice di continuare sulla strada di xp: che faccio? Matilda diceva di windows vista business: mi spiegate in 2 paroline cos'ha di particolare e perché dovrebbe esser meglio di xp?
- peso e trasportabilità: non voglio un sacco di piombo sulle spalle, ma penso che fino a 3 kili o poco più mi andrebbe bene; quella attuale dovrebbe pesare intorno ai 2,7 kili e mi ci trovo benissimo.

Altre cose che devo indicare?
Scusatemi, ma davvero non so che pesci pigliare e mi sento tanto il classico pollo da spennare non appena mette piede in un mediaworld qualsiasi. [rolleyes]
Avatar utente
MarcusGallagher
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mer ott 10, 2007 11:31 am

Re: Consiglio acquisto notebook

Messaggioda Matilda12 » sab nov 15, 2008 5:27 pm

Riprendo solo qualche passaggio e, poi, l'ultimo consiglio.

MarcusGallagher ha scritto:...
- questione sistema operativo: finora ho usato e conosco solo windows xp, ma tutto il mondo mi parla di windows vista come se fosse il diavolo sceso in terra e mi dice di continuare sulla strada di xp: che faccio? Matilda diceva di windows vista business: mi spiegate in 2 paroline cos'ha di particolare e perché dovrebbe esser meglio di xp?

Se trovi ancora in vendita una macchina con XP Professional (la Home non mi piace ... valgono le considerazioni che faccio a seguire per le versioni di Vista non-Business) prendila pure (anche se, ad oggi, forse non vale più la pena ...). Puoi, eventualmente, acquistare un notebook con Vista che offra contestualmente la possibilità di fare il downgrade ad XP.
Per WinVista Business, tecnicamente non ti saprei elencare le diversità con le altre versioni (magari aspetta il contributo di qualcuno più ferratto), praticamente (a "sensazione"):
1) offre una serie di opzioni e margini di manovra (configurabilità) che le altre release non garantiscono (se vuoi usarle, lo fai, altrimenti resti come stai e via ... non mi piace un S.O. che si arroga il diritto di impedirmi di sbagliare da solo);
2) più stabile (meno crash ed errori improvvisi) rispetto alle altre versioni (ho guadagnato l'inferno con le classiche "versioni per la casa" ... programmi che non si rimuovo, autorizzazioni di amministratore che non sono tali ... [weponed] ... nulla di tutto ciò con la Business).

MarcusGallagher ha scritto:... - le attività che mi interessano sono appunto ordinarie/domestiche ...

Consiglio finale (1): vedi allora cosa ti viene offerto tra gli 800,00-1.100,00 €. Puoi anche fare prima una ricognizione, quindi postare due/tre modelli che ti sembrano più interessanti.
Consiglio finale (2): non far passare troppo tempo dalla ricognizione all'acquisto; altrimenti rischi di trovare sugli scaffali oggetti nuovi che potrebbero mettere in discussione la tua scelta (... sarebbe una rincorsa infinita alla decisione finale!).

Per tutte le altre cose da te scritte, sei assolutamente in linea con la cifra che ti ho indicato.
Ultima: non andare in supermarket che offrono di tutto ... cerca una filiera che ha sempre lavorato nell'informatica.
[ciao]
Matilda12
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia

Re: Consiglio acquisto notebook

Messaggioda Slevin86 » sab nov 15, 2008 6:13 pm

se non hai problemi di portatilità una buona macchina può essere questo Hp
Notebook Pavilion DV5-1140EL, processore Intel Core 2 Duo P8600, 4GB DDR2, 320GB SATA, mast. DVD s.multi DL/RAM L.scribe, 15,4" WXGA High Definition BrightView, GeForce 9600M GT, WLAN, BT, DVB-T, Vista Premium prezzo 999 da computerdiscount
fondamentalmente un computer da 500 euro non presenta il problema di doverlo buttare prima... si parla magari di componentistica superata (ma a te potrebbe fregare poco) il discorso importante è la capacità o meno di saper sostenere quel mattone di Vista; con un computer come quello indicato non avresti problemi.. [^]
se invece vuoi rimanere ad Xp, se non sbaglio la Toshiba sta applicando a tutte le sue macchine la possibilità di downgrade, concedendo quindi una licenza Xp per ogni macchina... in questo caso potresti benissimo trovare qualcosa adatto alle tue esigenze, spendendo meno e non dovendo dipendere dal SO... chi ti consiglia Toshiba fa senz'altro bene, sono buone macchine, e si può risparmiare qualcosina.... per ora non saprei consigliarti un modello in particolare perché non ne conosco i prezzi... [std]
You'll never walk alone
Avatar utente
Slevin86
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: mer set 20, 2006 9:41 am
Località: Cassino

Re: Consiglio acquisto notebook

Messaggioda SteelBolter » gio nov 20, 2008 2:05 am

Indubbiamente il portatile consigliato da slevin è ottimo!
Io ho l'HP Dv4 1050el che costa uguale, ma è un pochettino più piccolo di quello (14.1 vs 15.4), ma è anche meno potente.
E se ti vanno bene i 15.4" sarebbe la scelta perfetta!
L'unica cosa è il prezzo che è esattamente il budget limite da te indicato.

Per quanto riguarda le porta USB mi pare che ce ne siano 4 e adesso si fatica a trovarne!
DELL Dimension 8300 | Intel Pentium 4HT 2.80GHZ | 1.5 GB DDR400 | nVidia GeForce FX5200 128MB | Windows XP Home Edition SP3 |
Avatar utente
SteelBolter
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1110
Iscritto il: sab mag 26, 2007 8:04 pm


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising