Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

cms quale scegliere?

Cerchi consigli per migliorare il tuo sito? Vuoi aprire un sito in poco tempo?
Discuti con altri webmaster, chiedi chiarimenti ed opinioni in tutta libertà.
Lo spam verrà cancellato.

cms quale scegliere?

Messaggioda manu187 » ven ott 03, 2008 8:09 pm

Allora ho provato joomla ma non mi sono trovato molto bene anche perché troppe configurazioni da fare con il phpBB,mkportal era carino ma forse poco personalizzabile,c'è una via di mezzo,che è possibile integrare con il phpBB senza plugin e altre installazioni grazie [:)]
Diploma:Perito informatico!!
Avatar utente
manu187
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 181
Iscritto il: dom ott 28, 2007 8:06 pm

Re: cms quale scegliere?

Messaggioda gialloporpora » sab ott 04, 2008 1:58 am

Il CMS dipende dalle tue esigenze/possibilità.
Vuoi un blog ?
Lo vuoi su flat file o con MySQL ?
Vuoi un vero sito ?
Vuoi un forum ?
Vuoi che sia semplice o che sia espandibile all'inverosimile ?

Non ce nè - secondo me - uno di migliore in assoluto, dipende da quello che si vuol fare.
Ciao
Albert Einstein: « 10 cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana ma sull'universo nutro ancora dubbi »
Avatar utente
gialloporpora
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1780
Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:55 pm

Re: cms quale scegliere?

Messaggioda BeGa » sab ott 04, 2008 7:45 am

Drupal, mi sono trovato benissimo altrimenti se vuoi un blog puoi usare Wordpress oppure Drupal.
Sennò te lo fai tu un CMS
Avatar utente
BeGa
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2192
Iscritto il: mer apr 18, 2007 3:13 pm


Re: cms quale scegliere?

Messaggioda dararag » sab ott 04, 2008 4:44 pm

idea personale: nessuno, meglio farsi da soli il sito
idea pubblica: drupal, è anche molto facile da personalizzare, anche essendo semplice
Maledette aziende produttrici, l'unico telefilm interessante degli ultimi tempi l'hanno interrotto alla decima puntata... e chi voleva sapere la fine?
Avatar utente
dararag
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: mar gen 22, 2008 8:57 pm
Località: Casoria

Re: cms quale scegliere?

Messaggioda manu187 » dom ott 05, 2008 12:38 pm

grazie per le risposte,ne terrò presenti [;)]
Diploma:Perito informatico!!
Avatar utente
manu187
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 181
Iscritto il: dom ott 28, 2007 8:06 pm

Re: cms quale scegliere?

Messaggioda Rumez » lun ott 06, 2008 10:18 am

Dire "fattelo tu un cms" ad una persona che chiede consiglio su quale cms utilizzare non mi sembra un grandissimo aiuto visto non tutti sono in grado di progettare prima e realizzare poi un content management systems altrimenti tutte le persone che hanno un sito dinamico dovrebbero essere esperti programmatori e ralizzarsi il sito da soli.

il consiglio che ti do io è il medesimo di gialloporpora: prima devi individuare le tue necessità, il target ed una volta deciso cosa vuoi ottenere potrai valutare la strada da percorrere.
Avatar utente
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar mag 13, 2003 2:08 pm

Re: cms quale scegliere?

Messaggioda ssjx » lun ott 06, 2008 12:15 pm

In effetti [rolleyes]

A parte questo... per MKPortal è vero che non è personalizzabile come Joomla o altri, ma non fermarti solo a quello che vedi ad una prima occhiata... personalmente l'ho sempre reputato un ottimo CMS che, fra le altre cose, ti elimina buona parte dei problemi legati al bridging fra CMS e Forum [;)]

Inoltre, visto che parli di integrazione con phpBB, una volta esisteva una bella lista sul sito ufficiale dei CMS consigliati... è il miglior punto di partenza
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: cms quale scegliere?

Messaggioda eDog » lun ott 06, 2008 3:15 pm

Rumez ha scritto:Dire "fattelo tu un cms" ad una persona che chiede consiglio su quale cms utilizzare non mi sembra un grandissimo aiuto visto non tutti sono in grado di progettare prima e realizzare poi un content management systems altrimenti tutte le persone che hanno un sito dinamico dovrebbero essere esperti programmatori e ralizzarsi il sito da soli.


Non solo, a mio parere conviene avere un CMS ad hoc "fatto in casa" è conveniente solo se hai il tempo per poterlo progettare, scrivere, provare, testare e anche aggiornare, sistemare in caso di bug e perché no aggiungere nuove funzionalità (oltre ovviamente alla conoscenze necessarie).

Dico questo perché mi è capitato di vedere persone che lavoravano a CMS personali trascurando i contenuti del proprio sito, cosa assolutamente fondamentale per un sito. Ecco perché è bene prima di tutto lavorare sul target e il tipo di contenuti come giustamente ha detto Rumez "Idolo Padovano" ( [rotfl] ) e poi decidere se puoi crearti un portale a mano o usare un CMS già pronto (che in certi casi non son mica da disprezzare, anzi).
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Re: cms quale scegliere?

Messaggioda dararag » gio ott 09, 2008 8:22 pm

dararag ha scritto:Consiglio pubblico: Drupal...

ho solo espresso ciò che io farei, ma poi ho dato una risposta adatta
Maledette aziende produttrici, l'unico telefilm interessante degli ultimi tempi l'hanno interrotto alla decima puntata... e chi voleva sapere la fine?
Avatar utente
dararag
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: mar gen 22, 2008 8:57 pm
Località: Casoria

Re: cms quale scegliere?

Messaggioda EntropheaR » sab ott 18, 2008 12:23 pm

dararag ha scritto:Drupal...

Mi ci trovo molto bene anche io.
La versione 5 è buona ed espandibilissima, la 6 è meglio ma ha meno plugin disponibili, per ora.
All'inizio è quasi desolante averci a che fare per la vastità di opzioni, appena si ingrana però è un gioiello.

Sito ufficiale
Sito italiano

Wordpress è più un blog che un cms completo...comunque va benissimo per progetti di dimensioni più ridotte.
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Re: cms quale scegliere?

Messaggioda AST EXG » gio nov 27, 2008 2:28 am

Drupal? Lo ho usato di recente anche io e lo uso tutt'ora. Consiglio caldamente.
Tacere è la nostra virtù.
Avatar utente
AST EXG
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 51
Iscritto il: sab lug 05, 2008 7:58 pm
Località: Milano


Torna a Sviluppo Web

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising