Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Eliminare un Drive fantasma

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Eliminare un Drive fantasma

Messaggioda tyger » sab ott 04, 2008 5:58 pm

Ciao,
da qualche giorno mi è apparsa in Esplora Risorse un'icona di un drive, con la lettera H: , che so di non avere.
Sono equipaggiato con:
1. A: Floppy
2. C: Hard Disk con Xp Pro
3. D: Lettore DVD
4. E: Lettore CD
5. F: Partizione logica su C:\
6. G: Hard Disk dati, interno
7. H. ??????????
8. I: Hard Disk dati, esterno
Mi si deve essere presentata, l'icona di questo drive, in seguito all'installazione dell'hard esterno, Fujitsu 120 GByte.
Cercando di aprirlo dice "Errore Parametro non corretto. Impossibile accedere ad H:"
In 'Proprietà', non lo enumera nelle unità Hardware, 0 Byte di spazio e di capacità e il suo File System è RAW... [uhm]
Qualcuno di voi è così gentile e paziente da dirmi come fare ad eliminare questo Drive fantasma. [XX(]
tyger
Aficionado
Aficionado

Re: Eliminare un Drive fantasma

Messaggioda crazy.cat » sab ott 04, 2008 6:01 pm

Pannello di controllo - Strumenti amministrazione - gestione computer - gestione disco
Da li lo vedi e riesci a farci qualcosa cliccando con il tasto destro del mouse sulla sua lettera/partizione?
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda tyger » sab ott 04, 2008 7:30 pm

Si vedono tutti i drive tranne quello ! [uhm]
tyger
Aficionado
Aficionado

Messaggioda Matilda12 » sab ott 04, 2008 8:49 pm

Un tentativo ...

C'è un programmino freeware che non necessita di installazione, che si chiama USBDeview, il quale enumera tutte le periferiche nel tempo connesse via usb con il tuo elaboratore.

Riprendendo alcuni passaggi dal sito del produttore:
"USBDeview is a small utility that lists all USB devices that currently connected to your computer, as well as all USB devices that you previously used. ... USBDeview also allows you to uninstall USB devices that you previously used, and disconnect USB devices that are currently connected to your computer."

Prova a disabilitare il tuo hd esterno attraverso il programma sopra indicato.

In bocca al lupo!
[ciao]
Matilda12
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Matilda12
Utente inattivo

Messaggioda tyger » sab ott 04, 2008 9:37 pm

grazie per il tuo interessamento Matilde12, ma anche il piccolo tool che mi hai suggerito (USBDeview),
non rileva tracce di questo drive di cui non riesco a cancellare l'icona.
[XX(]
tyger
Aficionado
Aficionado

Messaggioda Matilda12 » sab ott 04, 2008 9:52 pm

Ok, altro passaggio (l'ultimo per me ... temo).
Sicuro di non aver attivo qualche emulatore di unità?
Ossia: un programma che assegna una lettera ad una cartella oppure monta un drive virtuale per leggere immagini di cd/dvd (qualche sw freeware di esempio: CD Mage, Circle Virtual CD, DaemonTools, MagicDisc Virtual DVDCD-ROM).

Tanto per dire. I programmi che servono per montare lettori ottici virtuali in genere si "appoggiano" su driver caricati al momento dell'avvio del sistema operativo.
Scarica il programma ServiWin e, con molta molta attenzione, controlla se trovi una qualche voce che possa essere ricondotta al tuo problema. Qualora dovessi riuscire, puoi, cliccando con il destro sopra alla voce individuata, cambiare lo stato (e stoppare il servizio).

Esempio: il programma MagicDisc Virtual DVDCD-ROM impiega un driver che si chiama "mcdbus.sys", lanciato automaticamente all'avvio del sistema. Proprio per questo fatto, compare sempre una unità virtuale in Risorse del computer.

... in bocca al lupo!!!
[ciao]
Matilda12

---EDIT---
Aggiunta postuma.
Con il programma sopra segnalato puoi anche esportare in un file (html se non sbaglio) tutti i servizi attivi sul tuo computer.
Per essere più sicuro, prima di arrestare un qualunque servizio, sottoponi agli esperti del MegaForum il file così ottenuto ... qualcuno ti saprà senz'altro rispondere!
Matilda12
Utente inattivo

Messaggioda tyger » dom ott 05, 2008 11:19 am

Ringrazio ancora Matilda12 per l'interessamento, ma credo che non sia il mio problema.
Ora purtroppo mi sa di avere peggiorato la situazione.
Ho usato Partition Magic 8.0, per cercare di eliminare questo Drive H:\ che sembrava essere una piccolissima
partizione di I:\.
Sulla schermata di Partition infatti, su I:\, si vedeva una piccola traccia di 7 MByte.
Ho cercato di annullarla ma devo aver combinato un pasticcio perché al ritorno su Esplora Risorse
il Drive I:\ mi è diventato anche lui un Drive con File System RAW.
Ora, Win lo vede, ma se tento di aprirlo mi dice che non è formattato; anche in Gestine Disco negli Strumenti
di Amministrazione, si vede come chiedeva Crazy.Cat prima, ma non si riesce a far niente.
Il mio problema grosso è adesso cercare di recuperare i dati in esso contenuti e se qualcuno sa come si fà,
vi prego aiutatemiiiiiii!
[cry+]
tyger
Aficionado
Aficionado

Messaggioda Matilda12 » dom ott 05, 2008 12:51 pm

tyger ha scritto:... Ora purtroppo mi sa di avere peggiorato la situazione.

... temo proprio di sì ... [V]

tyger ha scritto:Ho usato Partition Magic 8.0, per cercare di eliminare questo Drive H:\ che sembrava essere una piccolissima
partizione di I:\.

Come avresti usato Partition Magic?
Non è che, per caso, invece di eliminare il drive "H:\" hai cancellato la struttura della partizione di "I:\"?

tyger ha scritto:... al ritorno su Esplora Risorse il Drive I:\ mi è diventato anche lui un Drive con File System RAW ...

In genere, il file system viene dichiarato "RAW" quando è persa la partizione, il disco non è formattato oppure (l'ho visto proprio qualche settimana fa) quando non si hanno più i diritti di accesso/gestione per una determinata unità (vai in Risorse del computer, clic destro sul drive incriminato, "Proprietà", quindi scheda "Protezione" e controlla che il tuo utente abbia pieni diritti su quel determinato drive).

tyger ha scritto:... Win lo vede, ma se tento di aprirlo mi dice che non è formattato ... si vede come chiedeva Crazy.Cat prima, ma non si riesce a far niente. Il mio problema grosso è adesso cercare di recuperare i dati in esso contenuti e se qualcuno sa come si fà, vi prego aiutatemiiiiiii!...

Secondo me, salvo disastri totali, è possibile recuperare, magari anche solo parzialmente, la situazione.
Se è andata la "struttura logica" del disco (saltata la partizione oppure rovinato il file system), esistono programmi ad hoc, anche gratuiti (che puoi trovare segnalati nel MegaForum) in grado di recuperare i dati ora non leggibili ... ci sono anche live cd deputati a ripristinare le partizioni.

Te la senti di agire da solo oppure (io sarei più propenso per questa seconda) preferisci rivolgerti ad un centro assistenza?
Ti ho detto le cose sopra esclusivamente perché di fronte ad un eventuale "è necessario formattare" propinato dal negoziante, tu possa eccepire che volendo si possono tentare prima altre strade.

Per recuperare i dati:
1) PC Inspector File Recovery;
2) Restoration;
3) Avira UnErase Personal.

Per recuperare/vedere le partizioni -- software da installare sul tuo elaboratore:
1) Partition Find and Mount;
2) Smart Partition Recovery.

Per recuperare/vedere le partizioni -- live cd:
1) Gparted;
2) Parted Magic;
3) Partition Logic.

In bocca al lupo!!!
[ciao]
Matilda12
Matilda12
Utente inattivo

Messaggioda crazy.cat » dom ott 05, 2008 1:54 pm

Tenta prima con questo programma il recupero della partizione
http://www.MegaLab.it/2781
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda Matilda12 » dom ott 05, 2008 4:38 pm

TestDisk è contenuto nella iso di Parted Magic (QUI qualche screen shot). [;)]

Confermo comunque la mia precedente sensazione: meglio che si rivolga a qualcuno con "la mano ferma" ... [sh]

[ciao]
Matilda12
Matilda12
Utente inattivo

Messaggioda tyger » mar ott 07, 2008 6:20 pm

Ho provato TestDisk suggerito da Crazy.Cat mi diceva che la partizione è integra;
ho provato anche i tools suggeriti da Matilda12 per recuperare i miei dati, ma nessuno di questi riconosce il drive
con File System RAW.
Dopo lunghe ricerche con Google ho trovato due applicazioni fa-vo-lo-se che mi hanno permesso il recupero dei dati. Se può interessare a qualcuno si possono prelevare a questi indirizzi:
http://stellarinfo.com/it/
http://www.ptdd.com/datarecovery/raw-file-recovery.htm
Rimane il problema iniziale che era quello per cui avevo scritto: cancellare il drive H: che non esiste. Il solo Raw File Recovery lo individua e mi dice che è una partizione dell'HDD su cui ci sono C: ed F:
Ho paura di continuare a stuzzicarla la lascio lì e la ignoro. Non disdegno comunque qualsiasi suggerimento.
Ringrazio tutti voi del forum e in particolare Matilda12 e Crazy.Cat per il sostegno che mi hanno dato.
[applauso+] [applauso+] [applauso+]
tyger
Aficionado
Aficionado

Messaggioda Matilda12 » mer ott 08, 2008 5:02 pm

Complimenti Tyger per la tenacia e per il risultato! [brindisi]

Una volta messi in salvo i tuoi dati, se vuoi tentare di rimuovere quella partizione fantasma, prova ad utilizzare uno dei live-cd che ti avevo indicato sopra.

Per comodità, riporto:
Matilda12 ha scritto:1) Gparted;
2) Parted Magic;
3) Partition Logic.

Scarica l'immagine iso, masterizzala su cd e riavvia il computer, facendo partire il tutto dal drive ottico.
Gparted può essere la soluzione più immediata e meno "sofisticata".
Se tutto fila liscio, ti dovrebbe presentare una specie di rettangolo rappresentativo della struttura del tuo hd e delle sue suddivisioni (= partizioni).
Individua quella che corrisponde al drive fantasma, ordina di cancellarla, quindi applica le modifiche richieste.

Raccomandazione: queste operazioni sono delicate e, a volte, possono comportare rischi. Quindi: attenzione.

Al limite, riavvia l'elaboratore con il cd come sopra detto, se non trovi la partizione fantasma, vuol dire che il tuo drive H "non appartiene" all'hd, ma è simulato da qualche applicazione.

Facci sapere!!!
[ciao]
Matilda12
Matilda12
Utente inattivo

Messaggioda tyger » dom ott 12, 2008 8:07 pm

Ho provato le tre applicazioni live-CD suggeritemi da Matilda12 :
1. GParted Non vede la partizione H:\
2. Parted Magic Non vede la partizione H:\
3. Parted Logic Non mi riesce di usarlo perché probabilmente, a causa di un errore, non si riesce a caricare i drive del mouse e quindi
non riesco a interaggire.
Grazie ancora a Matilda12, [grazie]
continuerò a tenermi questa icona 'fantasma' perché in fondo, se non per la sua sola presenza, non dà alcun problema.
[boh]
tyger
Aficionado
Aficionado

Torna a Sistema Operativo