Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Errore all'avvio e unità D scomparsa

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Errore all'avvio e unità D scomparsa

Messaggioda franklin » mar set 23, 2008 9:20 am

Ciao a tutti, ho un grosso problema. In un pc pentium4 ho due HD da 20 GB. Nel C c'è XP home, nel D ho iniziato l'installazione di Linux Ubuntu 8.04 dal CD Live. Al 78% l'installazione si è bloccata, non andava più avanti e dopo un'ora ho spento brutalmente il pc e ho riavviato. Al riavvio mi appare già un errore, Primary slave hard disk fail (sarebbe D). Premendo F1 vado avanti, entro in risorse del computer di XP ma non trovo D. Ho provato a ripristinare il sistema da un punto di ripristino precedente ma mi dice che l'unità D è stata rimossa e non è possibile recuperarla. Ho provato ad entrare in strumenti di ammin ma l'unità D non c'è. Da dos ho provato a formattare l'unità D ma dice che è inesistente. Ho provato a staccare e riattaccare il disco fisso D, ma non lo vede. Ho provato a caricare dal bios l'impostazione di default per quell'unità ma non va. I due dischi hanno la Fat32 e ogni disco una propria unica partizione.
Cosa è successo? il disco è irrecuperabile perché ho interrotto l'installazione di linux? oppure lo posso recuperare? c'è qualche rimedio per fare riapparire l'unità D?
Spero ci sia una soluzione a livello software, non penso si sia danneggiato l'HD.
Grazie
Avatar utente
franklin
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 75
Iscritto il: mar mar 18, 2008 11:43 am

Re: Errore all'avvio e unità D scomparsa

Messaggioda crazy.cat » mar set 23, 2008 9:33 am

Brutto messaggio questo...
franklin ha scritto:Primary slave hard disk fail (sarebbe D).

Nel bios immagino che non venga nemmeno visto il secondo disco.

Prova a staccare il disco primario e tenta di fare il boot con i tools adatti alla marca del tuo hard disk per fare test/formattazione a basso livello.
Se non recupera niente, mano al portafoglio.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Errore all'avvio e unità D scomparsa

Messaggioda franklin » mar set 23, 2008 12:17 pm

ho provato a staccare il primary slave. Dal bios lo vede però mi appare un modello diverso di quello che era.
Avatar utente
franklin
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 75
Iscritto il: mar mar 18, 2008 11:43 am

Re: Errore all'avvio e unità D scomparsa

Messaggioda crazy.cat » mar set 23, 2008 12:36 pm

Direi che dovevi staccare il primary master (se è quello funzionante) e lasciare solo quello guasto.
Se non ti riconosce neanche il modello giusto di hard disk la vedo sempre più nera....
Se hai modo provalo anche su un altro computer tanto per essere sicuro che il problema sia lui.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising