Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Articolo: schede video

Suggerimenti, commenti, segnalazione errori, critiche, lodi e quant'altro riguardi strettamente MegaLab.it e i suoi contenuti.

Articolo: schede video

Messaggioda jordan air » sab set 20, 2008 5:17 pm

Apro questo topic nella speranza di trovare qualche utente, disposto a darmi una mano nella realizzazione di un articolo che, come si evince dal titolo riguarderà le schede video (gpu).

perché questa decisione?

La risposta è semplice. Girovagando nel portale in particolare nella sezione hardware & periferiche, ho notato il suddetto articolo. Dando una sbirciata veloce mi sono reso conto di quanto fosse chiaro ma, oramai obsoleto. In che senso? L'articolo anche se datato 2004 risale al lontano dicembre 2001. Troppo vecchio per risultare utile in qualche modo alla comunità e all'utenza di passaggio sul portale.

perché apro questo topic?

La risposta è già stata data in precedenza ma, il motivo principale della mia richiesta di aiuto è dato dalla mancanza di tempo/voglia (sono sincero! a volte ho scarsa voglia dopo la scuola). [std]

Ok!...

Suddivisione articolo

Avrei intenzione di suddividere l'articolo in più parti, sulla falsa riga di quello attuale. Per esempio:

    Gpu
    Memoria (tipi di memorie)
    bus
    agp - PCIe
    Raffreddamento
    Marche
...

Questa potrebbe essere una suddivisione tipo, ovvio che ci sono molti altri aspetti da prendere in considerazione.

Un'altra possibilità potrebbe essere quella di integrare parte dell'articolo attuale...

...insomma di idee c'è ne sono parecchie.

Per concludere

Chiunque avesse intenzione o non (in qualità di redattore) di partecipare a questo articolo potrà fornire le proprie idee e impressioni. Ovvio che cerco anche qualcuno che mi dia una mano a scrivere fisicamente l'artico.

P.s.: Sinceramente non so se è consentito aprire un topic simile in questa sezione. E' anche vero che però, io non ho accesso all'area riservata.

P.p.s.: Se ci fosse già qualche articolo simile in progetto, scusatemi e mi ritiro in buon ordine. [:)]
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Re: Articolo: schede video

Messaggioda crazy.cat » sab set 20, 2008 5:50 pm

Era partito un progetto di jadre sulle schede video mai portato a termine ne trasformato in articolo.
viewtopic.php?f=19&t=37841

Dato che jadre sembra ormai sparito dal forum, non so se ne puoi usare delle parti e integrarle con quello che vuoi scrivere tu.
Dopo lo inseriamo come coautore lo stesso se utilizzi qualcosa di quello che ha scritto lui.


P.s.: Sinceramente non so se è consentito aprire un topic simile in questa sezione. E' anche vero che però, io non ho accesso all'area riservata.

Se vuoi cominciare a collaborare in maniera più o meno continuativa (a seconda dei tuoi impegni) ti apriamo gli accessi alla redazione senza problemi.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Articolo: schede video

Messaggioda jordan air » sab set 20, 2008 6:08 pm

crazy.cat ha scritto:Era partito un progetto di jadre sulle schede video mai portato a termine ne trasformato in articolo.
viewtopic.php?f=19&t=37841

Dato che jadre sembra ormai sparito dal forum, non so se ne puoi usare delle parti e integrarle con quello che vuoi scrivere tu.
Dopo lo inseriamo come coautore lo stesso se utilizzi qualcosa di quello che ha scritto lui.


Sicuramente sarà da prendere in considerazione la sua guida. Soprattutto per quanto riguarda i sistemi di raffreddamento.

crazy.cat ha scritto:Se vuoi cominciare a collaborare in maniera più o meno continuativa (a seconda dei tuoi impegni) ti apriamo gli accessi alla redazione senza problemi.


Se ritenete che il mio operato sia all'altezza, ne sarei onorato. [std]

P.s.: Jadre ha ripreso/cominciato l'università. Fonte pc silenzioso.
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Re: Articolo: schede video

Messaggioda jordan air » sab set 20, 2008 11:44 pm

Ok. Posto la discussione aperta da Jaadre nella sezione hardware, in modo tale che sia raggiungibile direttamente da qui.

Scelta della scheda video.

[ciao]
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Re: Articolo: schede video

Messaggioda jordan air » sab set 27, 2008 11:21 pm

Dopo aver dato un'altra occhiata all'articolo sulle schede video e alla guida postata nella sezione Hardware & periferiche, mi sono fatto un'idea più chiara della struttura che l'articolo dovrà avere in futuro.

Schede video (titolo):

Che cos'è la scheda video (premessa)
La scheda video in generale

Caratteristiche tecniche

    Gpu
    Memoria (tipologia)
    Connessione Agp & Pci express
    Dx
    Ampiezza di bus
    Frequenza gpu & memoria ecc
    Numero di TMUs & ROPs
    Hyper Memory & Turbo cache
    Sli & CrossFire
    Connessioni esterne (analogica, digitale, HDMI)
    Alimentazione
    Consumo (WAT)

Raffreddamento

    Attivo (basso, medio, alto livello)
    Passivo (basso, medio, alto livello)

Gestione e controllo
    Driver (nVidia & Amd/Ati)
    Controllo della temperatura e dei consumi
    Overclock

Consigli per gli acquisti

Caratteristiche qualificanti
Caratteristiche determinanti
Reperire tutti i dati (qualificanti e determinanti)

Fascia d'utenza (a quale fascia si pensa/si appartiene)

Home/office
Media centre (multimedia film, musica...)

Video giocatori
    Basso livello
    medio livello
    Alto livello

Case produttrici


P.s.: La struttura primaria dell'articolo sarà sottoposta ad ulteriori modifiche. Chiunque volesse partecipare alla guida può postare direttamente nel topic oppure inviarmi un MP ( [boh] fate un po' come vi pare... [:)] ) per contattarmi.

[ciao]
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano


Torna a Benvenuto in MegaLab.it

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising