Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

zone alarm rileva sospetto keylogger in yahoo! messenger

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

zone alarm rileva sospetto keylogger in yahoo! messenger

Messaggioda thanazoe » mar giu 17, 2008 11:19 am

Navigo con un portatile sistema operativo windows XP su cui ho installato da tempo zone alarm e avg 7.5 versione a pagamento,faccio pulizia regolare con regseeker e ccleaner. Ho già avuto in passato un'esperienza negativa con un sospetto di monitoraggio del mio pc quindi ogni tanto controllo i processi in esecuzione e cerco di stare attenta, ma adesso sono davvero preoccupata, perché da un paio di giorni Zone Alarm mi segnala (in rosso come comportamento sospetto, e non semplicemente come richiesta di autorizzazione) all'apertura di Yahoo! messenger, che il software yahoo sarebbe "alterato da un programma -che potrebbe monitorare i tasti premuti, i siti visitati e altri comportamenti dell'utente". A qualcuno è accaduto mai lo stesso? Ho effettuato qualche ricerca su questo "Yahoo
messenger spy monitor" - zonealarm mi mette in guardia proprio da questo – e scopro che è un dannato softwarino che controllerebbe anche da remoto ma non trovo nessun consiglio su come eliminarlo ma soltanto assurde quanto improbabili traduzioni automatiche dall'inglese che
lo descrivono come un programma della NASA in grado di spiare anche le
mutande di una moglie infedele. Ma mi domando: questi cosiddettikeylogger se ho ben capito di che si tratta, non dovrebbero essere installati direttamente sul pc da controllare? O si possono "lanciare" da lontano. magari attraverso il messenger? E'possibile che attraverso il controllo solo del messenger yahoo! siano monitorati davvero tutti i miei movimenti?! Non mi preoccupo per le conversazioni su messenger - lo uso per lavoro - ma per l'eventualità che un simile programma possa risalire a password di mail conti e cose serie.Ho effettuato ogni scansione possibile e immaginabile con con vari antivirus oltre ad AVG, anche online, e con alcuni software che promettono di individuare sospetti keylogger sul pc, con una montagna di anti trojan, anti malware, anti spyware eccetera eccetera ma non vengo a capo di niente, perché pur segnalandomi file e processi sospetti non so cosa eliminare.. Posso fare qualche verifica prima di rassegnarmi a formattare? Se può essere utile posso postare il log di hjackthis che comunque non sono in grado di interpretare da sola. Scusate se mi sono dilungata e grazie mille in anticipo a chi potrà aiutarmi [cry+]
Avatar utente
thanazoe
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mar giu 17, 2008 11:07 am

Messaggioda crazy.cat » mar giu 17, 2008 11:41 am

Per i log li alleghi seguendo queste istruzioni
http://www.MegaLab.it/forum/viewtopic.php?t=42331
Hijackthis per cominciare ed eventualmente quelli di programmi che ti hanno segnalato dei file sospetti.

L'eseguibile del software yahoo lo puoi sempre far analizzare sul sito www.virustotal.com per vedere se è realmente infetto.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda thanazoe » mar giu 17, 2008 2:05 pm

grazie mille per l'aiuto.

Il mio file di log di hijackthis è visibile qui
http://www.mediafire.com/?0zx0jmxjfnj

il report di Kl detector, (software che in effetti mi ha fatto insospettire) qui:
http://www.mediafire.com/?wgxxoeendmn

ho controllato come mi consigli, con virus total, l'eseguibile di yahoo e mi risulta
pulito.

riporto per precisione anche l'avviso di zone alarm security che mi compare al tentativo di accesso a yahoo messenger:
COMPORTAMENTO SOSPETTO:"Yahoo messenger sta tentando di monitorare le attività dell'utente su questo computer. Se autorizzato potrebbe cercare di registrare o tenere traccia dei tasti premuti (imput dell'utente),dei movimenti/clic del mouse, dei siti web visitati e di altri comportamenti dell'utente".
Avatar utente
thanazoe
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mar giu 17, 2008 11:07 am


Messaggioda crazy.cat » mar giu 17, 2008 2:37 pm

thanazoe ha scritto:il report di Kl detector, (software che in effetti mi ha fatto insospettire) qui:

Gli unici file che non riconosco (adesso sono su un pc vista) sono questi
C:\WINDOWS\Internet Logs\
Il resto sono normali file di sistema o modificati da programmi quando sono in uso.

Hijackthis è pulito.

Anche kaspersky antivirus (mi sembra) considera skype come un keylogger, è un esagerato allarme come quello di Zonealarm.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda thanazoe » mar giu 17, 2008 2:41 pm

crazy.cat, ti ringrazio per la risposta e l'aiuto.
cosa mi consigli di fare di queste voci C:\WINDOWS\Internet Logs\ ?
Avatar utente
thanazoe
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mar giu 17, 2008 11:07 am

Messaggioda crazy.cat » mar giu 17, 2008 2:47 pm

Sembrano solo dei log di qualcosa, prova ad aprirli, sono dei file di testo e vedi cosa ci trovi.
Al limite se qualcuno con xp legge il post controlli se li ha anche lui.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre


Torna a Sicurezza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising