Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Office Outlook: programma per eliminare mail e rubrica.

Office fa le bizze? Photoshop non funziona più? Forse possiamo darti una mano...

Office Outlook: programma per eliminare mail e rubrica.

Messaggioda Matilda12 » sab giu 14, 2008 7:11 pm

Salve a tutti!

Situazione: un unico pc è utilizzato da due persone; gestore di posta Outlook (non so la versione, probabile la 2003 oppure la 2000, non credo 2007).

Problema: l'elaboratore deve essere assegnato ad un altro utilizzatore; prima che arrivi a questo, devo, senza distruggere il sistema (formattazioni ed erase vari), dare una pulitina totale e sicura; in particolare tutto quanto concerne la posta elettronica (togliere mail, rubrica, cache, etc. etc.).

La mia preoccupazione è quella di fare in modo che anche eventuali "messaggi lasciati sul server" vengano tirati giù e distrutti e, soprattutto, che non resti traccia delle precedenti mail. Temo molto le "aree tampone" (cache, temporanei, etc.) impiegate da Windows.

Conoscete qualche tool specifico per le operazioni sopra indicate? Magari anche di Microsoft ...
Oppure potete suggerirmi quali file cercare e dove andarli a prendere?

Non ho trovato nulla in proposito né nel MegaForum né tra gli articoli ... spero di aver cercato a sufficienza!

Grazie in anticipo.
[ciao]
Matilda12
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia

Messaggioda crazy.cat » lun giu 16, 2008 1:53 pm

Tools specifici non ne conosco, se rimuovi il profilo della persona dalla posta che trovi nel pannello di controllo, quando lo vai a ricreare devi inserire un nuovo account e password rendendo impossibile l'andarsi a prendere le e-mail dell'altra persona.
Prima di farlo cancella i file Pst che trovi sparsi nel pc in modo da rimuovere qualsiasi archivio di posta presente nel pc.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda Zane » lun giu 16, 2008 4:09 pm

Cancellando tutti i PST che trovi (magari con questo) dovresti già essere a buon punto [:)]
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda Matilda12 » sab giu 28, 2008 7:25 am

Scusate il ritardo con il quale vi rispondo, ma sono stato un pochino impegnato con il lavoro ... [std]

Prima di tutto: grazie per i vostri consigli!!! Ovviamente, ne ho fatto tesoro.

Ho eseguito una serie di prove su una macchina virtuale, dopo aver installato Outlook 2000 (questa era la versione da gestire).
In finale, ho "dedotto" che dovevo muovermi lungo queste direttrici:
1) svuotare il cestino
2) comprimere le cartelle della posta (per "compattare" l'indice di puntamento alle mail impiegato da Outlook)
3) controllare/eliminare i file con estensione *.pst (in tutto il pc)
4) controllare/gestire i processi di archiviazione automatica
5) controllare/gestire l'opzione che lascia/rimuove i file dal server della posta.

Non scendo nei dettagli, considerato che nella guida del programma si spiega come svolgere ogni passaggio.

Qualche curiosità ...

crazy.cat ha scritto:Tools specifici non ne conosco, se rimuovi il profilo della persona dalla posta che trovi nel pannello di controllo, quando lo vai a ricreare devi inserire un nuovo account e password rendendo impossibile l'andarsi a prendere le e-mail dell'altra persona.
Prima di farlo cancella i file Pst che trovi sparsi nel pc in modo da rimuovere qualsiasi archivio di posta presente nel pc.

Se cancello tutti i file *.pst e, in particolare, il file "mailbox.pst" praticamente "abbatto" la struttura delle cartelle di Outlook ... ma lascio intatto l'account ... quindi non devo "riconfigurare" nulla. Almeno questo è quanto ho testato ... [uhm] [:D]


Zane ha scritto:Cancellando tutti i PST che trovi (magari con questo) dovresti già essere a buon punto [:)]

OK! In principio avevo pensato di impiegare la versione "portabile" di Eraser (scaricabile da Softpedia).


--> Navigando in rete ho letto che, per eliminare la cache dell'autocompletamento dei nomi è necessario cancellare il file "Microsoft Outlook Internet Settings.NK2".
Nel corso delle mie prove non sono riuscito a rintracciarlo ... ma io ho fatto solo simulazioni.

Grazie ancora!!!
[ciao]
Matilda12
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia

Tanto per aggiungere qualcosa all'argomento ...

Messaggioda Matilda12 » sab lug 05, 2008 7:43 am

Navigando ho trovato il programma NK2View della NirSoft.
Mi sembrava opportuno segnalarlo, in quanto "in linea" con la discussione ... inizio ad essere autoreferenziale ... [nonono]

[ciao]
Matilda12
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia


Torna a Software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising