Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Le porte USB malfunzionano???

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Le porte USB malfunzionano???

Messaggioda spike_20 » sab mag 31, 2008 4:17 pm

Ciao a tutti!

La mia connessione wireless ogni tanto cade, e credo che sia un problema che interessa l'hub interno al pc (ho già fatto diversi tentativi, ma invano, per la risoluzione dello stesso): può essere che la scheda madre gestisca in maniera inadeguata le porte USB causando le disconnessioni fortuite? (a intervalli irregolari)

Ho notato che il problema non incide solo sulla mia pen drive usb wi-fi, ma anche su altre periferiche con interfaccia usb, come per esempio il joypad, o lo scanner, che, se vengono semplicemente scollegate dal pc e ricollegate vengono nuovamente riconosciute dal sistema.

Ma da cosa dipende? E' avvalorabile, ergo, l'ipotesi di un problema a livello di gestione di porte dalla scheda madre, a questo punto? E come posso risolverlo?

Spero potrete aiutarmi.

Grazie ;)
Avatar utente
spike_20
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 679
Iscritto il: ven gen 18, 2008 2:31 pm

Messaggioda ninjabionico » sab mag 31, 2008 6:21 pm

Ciao.

Ricordo che ci fu un chip per la gestione dell'USB 2.0 che era molto diffuso, perché molto economico, costruito da VIA che purtroppo era bacato e provocava malfunzionamenti in modalità 2.0, mentre funzionava perfettamente con l'USB 1.1

Se Windows ti riconosce il chip come Via, prova a reinstallare XP senza il Service Pack 2 (che te lo riconosce automaticamente), poi installa il SP2 e, se necessario, il SP3, lascia il punto esclamativo sul HOST dell'USB 2.0 che non è riconosciuto... non fargli fare l'aggiornamento del driver.

Ora le porte dovrebbero funzionare come USB 1.1, più lente, ma dovrebbero funzionare.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Un problema simile con il controller USB 2.0 ...

Messaggioda Matilda12 » sab mag 31, 2008 8:23 pm

ninjabionico ha scritto:... provocava malfunzionamenti in modalità 2.0, mentre funzionava perfettamente con l'USB 1.1 ...


In passato ho avuto un problema con l'USB 2.0 di un pc.

Praticamente: avevo acquistato una normale penna USB Hi-Speed che veniva ovunque regolarmente formattata/letta/scritta. Purtroppo, in un elaboratore, quello dove dovevo lavorare, e in un altro con configurazione gemella si poteva solo formattare e leggere il contenuto della penna stessa. Ossia: andava tutto in blocco quando si provava a scrivere sulla penna (un semplice copia e incolla da più di un mega e tutto si bloccava).

Ho aggiornato di tutto (anche il firmware del bios), ma nulla.

Finale: sono entrato nel bios della macchina e, nella sezione che gestisce i controller usb, ho disattivato il "2.0" e impostato la versione "1.1".

Svolta questa operazione, la penna veniva regolarmente gestita ... solo che "andava troppo piano" e, quindi, l'ho cambiata! [:-H]

Prima di formattare, puoi provare a gestire la cosa da bios (attenzione, però, perché il bios è una faccenda delicata ...).

[ciao]
Matilda12
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia

Messaggioda andykkapp » mar giu 03, 2008 3:23 pm

Ecco perché sono da preferire i collegamenti WI-fi interni con lo slot PCI !!
Questi sono MOlto + stabili e hanno molti meno problemi ...
Potrebbe essere anche l'alimentatore che non riesce a fornire un voltaggio adeguato per far funzionare la pennina ... [8)] !!
Vuoi ingrandire lamia citta ???
http://svernicio.miniville.fr/
Avatar utente
andykkapp
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 521
Iscritto il: mar ott 25, 2005 11:39 pm
Località: Empoli


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising