da lukagol » gio mag 15, 2008 1:27 pm
Le versioni OEM di Windows Vista Business e Windows Vista Ultimate includono diritti di downgrade verso Windows XP Professional, Windows XP Professional x64 Edition e Windows XP Tablet PC Edition. Non è consentito il downgrade verso Windows 2000 Professional da Windows Vista Business o Windows Vista Ultimate. Per quanto riguarda le licenze a volume, tutte le versioni del software acquistabili tramite i programmi Select e Open License garantiscono il diritto al downgrade.
Se il cliente decide di eseguire il downgrade, per effettuare l’installazione del prodotto di generazione precedente può utilizzare una sola copia del supporto per il software di downgrade per più installazioni. Non è cioè necessario che il cliente disponga dei supporti per Windows XP Professional per ogni PC in cui viene eseguito il downgrade, dal momento che l’acquisto delle licenze per il sistema operativo completo Windows Vista Business o Ultimate fornisce automaticamente i diritti di downgrade. Il cliente potrà eseguire Windows XP Professional finché non sarà pronto per aggiornare il sistema a Windows Vista Business o Ultimate, a seconda del prodotto che ha acquistato. Una volta eseguito l’aggiornamento, il cliente sarà già in possesso della licenza per la copia di Windows Vista Business o Ultimate acquistata con il nuovo computer; prima di effettuare l’installazione dovrà ovviamente rimuovere il precedente sistema operativo utilizzato. È responsabilità dell’utente finale disporre del supporto per il software di downgrade; questo può essere un supporto originale del prodotto acquistato in versione scatola (FPP), OEM/System Builder oppure Volume Licensing di Microsoft. Microsoft non è tenuta a fornire supporti di installazione o product key all’utente eventualmente privo di questi elementi. Se un cliente che usufruisce dei diritti di downgrade previsti dalle condizioni di licenza delle edizioni di Windows Vista Business e Ultimate utilizza supporti per Windows XP e un codice “Product Key” già utilizzato in precedenza, al momento della nuova installazione il prodotto potrebbe non eseguire l’attivazione a causa della differente configurazione hardware. In questo caso, il cliente dovrà rivolgersi al servizio di supporto telefonico per l’attivazione dei prodotti Microsoft e spiegare la situazione all’operatore addetto. Una volta accertato che il cliente è in possesso di una licenza valida per Vista Business o Ultimate e che intende avvalersi dei diritti di downgrade, l’addetto al servizio clienti lo aiuterà ad attivare il software fornendo i necessari codici per completare l’operazione.
La televisione è un apparecchio che ha trasformato la cerchia famigliare in un semicerchio.