Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Chiarimenti rubrica Thunderbird

Office fa le bizze? Photoshop non funziona più? Forse possiamo darti una mano...

Chiarimenti rubrica Thunderbird

Messaggioda andy » lun apr 14, 2008 10:43 pm

Piano piano nascono nuove esigenze anche con questo software, che chi deve gestire molte mail con + account oramai conosce bene.

La domanda di oggi :)
Thunder imposta di default la Rubrica Personale e gli Indirizzi Collezionati giusto?
qual è il loro corretto utilizzo?
Dove è meglio creare altri gruppi di contatti?

Spero di essere stato chiaro....
Avatar utente
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer mar 30, 2005 9:27 pm
Località: Rimini

Messaggioda Andy94 » mar apr 15, 2008 6:11 am

1. Quando mandi una mail e inizia a scrivere il nome e o l'indirizzo email col primo ti restituisce le corrispondenze in rubrica, col secondo l'indirizzo email in quanto quelli collezionati non hanno attributi se non l'indirizzo.

2. Come detto sopra: se nella casella A scrivi il nome lui guarda nella rubrica personale, se scrivi l'indirizzo guarda in quelli collezionati perché di loro conosce solo l'indirizzo stesso.
3. Non saprei.
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Messaggioda andy » mer apr 16, 2008 7:57 pm

[uhm]
Avatar utente
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer mar 30, 2005 9:27 pm
Località: Rimini


Messaggioda andy » mer apr 30, 2008 9:20 pm

Scusa Andy ma ci ho capito poco.

Prova a rileggerti: forse avevi le idee chiare ma le hai esposte in modo poco chiaro.......
Avatar utente
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer mar 30, 2005 9:27 pm
Località: Rimini

Re: Chiarimenti rubrica Thunderbird

Messaggioda Matilda12 » gio mag 01, 2008 10:31 am

andy ha scritto: ... chi deve gestire molte mail con + account ... Qual è il loro corretto utilizzo? Dove è meglio creare altri gruppi di contatti?


Ciao Andy,
scusa se ti ho citato "a pezzi" ... [;)]
Comunque il primo e, mi permetto di dire, buon consiglio che ti mando è quello di installare ed utilizzare MozBackup (puoi recuperare le ultime versioni, dalle beta alle "stable", qui http://mozbackup.jasnapaka.com/).

Soprattutto per chi deve gestire parecchie caselle di posta elettronica e relativi contatti, qualora dovesse verificarsi un crash, MozBackup può salvarti l'esistenza (informatica)! Perché oltre a fare un ripristino in toto della situazione, può operare anche ripristini selettivi (solo le rubriche, solo i preferiti, solo le mail, solo le impostazioni del programma, etc.).

Nel tempo (da quando c'era il mitico pacchetto di Netscape ... la versione 4.7xx ... [cry+]) ho notato una certa fragilità delle strutture (ora) Mozilla relativamente alla posta elettronica e agli indirizzi in rubrica.
Ossia: al lavoro è capitato che il crash della macchina oppure un salto di corrente fossero andati a "seccare" la rubrica oppure il path che portava Mozilla a leggere le configurazioni delle varie caselle di posta.
Con MozBackup ho (quasi miracolosamente) sistemato tutto in 5 minuti (in passato o perdevo i dati o, quando andava bene, impiegavo delle ore per sistemare tutto).

Finale: oltre alla rubrica predefinita di Thunderbird, puoi creare delle macro rubriche per ambienti (lavoro, personale, etc.) e, all'interno di queste, delle mailing list (se necessarie).

[ciao]
Matilda12
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia

Messaggioda andy » gio mag 01, 2008 11:31 am

Non sono riuscito a farmi capire [nonono]

Per fortuna non sono ancora arrivato a gestire account multipli [:D]

Semplicemente vorrei conoscere tutte le potenzialità della rubrica.

Ossia: voglio creare un gruppo di amici così se devo inviare la stessa mail basta inviarla ad "amici"

Quindi come creare il gruppo?
Come inserire correttamente i nominativi?
Avatar utente
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer mar 30, 2005 9:27 pm
Località: Rimini

Forse sono di marmo io ...

Messaggioda Matilda12 » gio mag 01, 2008 11:53 am

Scusa, forse sono di marmo io ... [:-H]

Io inserirei comunque tutti gli indirizzi dentro la "Rubrica personale" (quella predefinita di Thunderbird; a meno che, come ti dicevo nel precedente post, tu non abbia contatti con "ambienti" completamente separati, perché in questo caso andrei a creare una nuova rubrica).
Quindi, aprendo "Rubrica personale" avrai la sfilza dei contatti.
Poi, crei una "Nuova lista" (pulsante vicino a "Nuovo contatto"), le dai un nome tipo "Amici per calcetto", quindi clicchi dentro la prima riga della sezione "Inserire gli indirizzi email ...", inizi a scrivere l'indirizzo di posta elettronica del tuo primo amico e vedrai che, se presente nella rubrica, partirà la funzione di autocompletamento e ... il gioco è fatto.
Via così, insomma.
Poi, entrando nella "Rubrica personale" troverai, oltre a tutti gli indirizzi di posta "singoli", anche "Amici per calcetto" (con una icona leggermente diversa) e, al momento di mandare la mail, come destinatario inserirai semplicemente "Amici per calcetto".

Comunque, usa pure MozBackup!!!

Spero di aver capito stavolta ... come no?! [acc2]

bye bye
Matilda12
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia

Messaggioda andy » ven mag 02, 2008 7:03 pm

Gli indirizzi collezionati invece a che servono?

Non capisco perché mi consigli Mozbackup: non mi serve a questo scopo ed inoltre per i backup non è consigliato nemmeno su Mozillaitalia
Avatar utente
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer mar 30, 2005 9:27 pm
Località: Rimini

Messaggioda Matilda12 » ven mag 02, 2008 10:47 pm

andy ha scritto:Gli indirizzi collezionati invece a che servono?


Gli "indirizzi collezionati" o "collected addresses" costituiscono una vera e propria "rubrica", che si "alimenta" (solitamente) con tutti gli indirizzi di posta elettronica da te digitati/inseriti manualmente (solo per le mail in uscita) e che non sono presenti nelle altre tue rubriche (quindi non rintracciati dal programma ... sempre che tu abbia attivato la relativa opzione "Durante la scrittura dell'indirizzo controlla le corrispondenze ..."). Almeno questo è l'uso che ne faccio io ...
In Thunderbird devi procedere in questo modo:
1) lancia il programma
2) Strumenti --> Opzioni
3) vai nella sezione "Composizione" e, una volta qui dentro, scegli la sotto-scheda "Indirizzi"
4) dovresti avere già selezionata per default l'opzione "Aggiungi automaticamente l'indirizzo della posta in uscita a:"
5) a fianco, trovi un menù a discesa con tutte le rubriche a tua disposizione
6) seleziona "indirizzi collezionati" e vedrai che, al momento di mandare una mail ad un soggetto non presente nelle altre rubriche (compresa la personale), il programma inserirà la mail da te scritta "a mano" proprio dentro la rubrica "indirizzi collezionati".

Diciamo che la rubrica "indirizzi collezionati" viene solitamente deputata ad accogliere gli indirizzi inseriti "al volo" e non presenti in altre parti ...

In SeaMonkey (sempre famiglia Mozilla) puoi gestire questo tipo di opzione in questo modo (ti indico una delle strade ...):
1) apri il programma di posta elettronica di SeaMonkey (quello che una volta veniva chiamato Messenger)
2) quindi Edit (o Modifica, in italiano)
3) Preferences (--> Preferenze)
4) poi vai in "Mail & Newsgroups" e, da qui, scegli "Addressing" (--> "Indirizzi")
5) adesso, nella sezione "Email Address Collection" puoi attivare l'opzione di aggiungere automaticamente gli "indirizzi in uscita" in un rubrica locale che, come già detto, per evitare di fare confusione con quella tua "personale", può essere la rubrica degli "indirizzi collezionati".

Almeno io l'ho capita così?! [boh]

andy ha scritto: ... Non capisco perché mi consigli Mozbackup: non mi serve a questo scopo ed inoltre per i backup non è consigliato nemmeno su Mozillaitalia


Perché è un programmino che opera, in pochi minuti, il backup completo delle parti più importanti dei vari applicativi Mozilla e, non ultimo, è freeware ed anche in italiano. Così, perché credo che sia un buon programma che si "affianca" bene ai prodotti Mozilla ... ma liberissimo di non usarlo! Ci mancherebbe! [;)]

Spero di essere stato d'aiuto!
Buon proseguimento!!!
[ciao]
Matilda12
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia


Torna a Software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising