Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Power fun and power chassis below threshold

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Power fun and power chassis below threshold

Messaggioda Edivad » mar feb 19, 2008 8:40 am

Salve a tutti!
Possiedo un computer fisso con scheda madre asus AV600-X e processore athlon xp 2400. Ultimamante mi è successo questo: mentre utilizzavo il pc all'improvviso si riavviava da solo e l'immagine dello schermo ha cominciato a non essere nitida (possiedo un acer lcd 19') in quanto se mi avvicinavo allo schermo vedevo come un piccolo formicolio!
Allora per curiosità sono andato a vedere il programma della scheda madre che controlla i parametri relativi a temperatura, voltaggio ecc.
E' proprio lì che mi sono accorto di avere la voce 'Power fun below threshold' and 'Power chassis below threshold' con parametri uguali a zero. La cosa strana è che la temperatura della cpu era circa a 25°C, quindi non era oltre il valore massimo, e mi chiedo se la ventola non gira o gira di meno la temperatura della cpu dovrebbe salire...e di parecchio!
Allora ho smontato il case ed ho rimosso la polvere sulla ventola che raffredda la CPU, ma il problema persiste nel probe di asus.
Cosa ne pensate?
Posso continuare ad utilizzare il pc tranquillamente oppure secondo voi sta 'partendo' quanche pezzo hardware tipo scheda video o scheda madre?
Grazie in anticipo della collaborazione
Avatar utente
Edivad
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: dom nov 04, 2007 11:31 am

Messaggioda -superluca- » mar feb 19, 2008 1:50 pm

Se la ventola della CPU è ferma "teoricamente" il BIOS dovrebbe dare l'errore "CPU FAN ERROR"... comunque prova a vedere nel BIOS che velocita ti segnala per la ventola della CPU...
Avatar utente
-superluca-
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 264
Iscritto il: dom feb 04, 2007 8:43 pm
Località: A casa mia e dove se no!!!!

Messaggioda Edivad » mer feb 20, 2008 8:55 am

ciao e grazie della risposta. Sono nel Bios ed ho trovato queste informazioni:
- CPU temperature 37°C
- Cpu fan speed 4166 RPM
- Chassis fan speed N/A

Significano qualcosa questi parametri?
La cosa strana è che ho un leggero tremolio sull'immagine dello schermo molto fastidioso. E' possibile che la scheda video si stia bruciando?
Grazie in anticipo
Avatar utente
Edivad
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: dom nov 04, 2007 11:31 am


Messaggioda Edivad » mer feb 20, 2008 9:18 am

Il fatto che trema l'immagine del monitor lcd può dipende da disturbi elettromagnetici provenienti dall'ups o dal router stesso?
Avatar utente
Edivad
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: dom nov 04, 2007 11:31 am

Messaggioda Aesir » mer feb 20, 2008 2:46 pm

Il fatto che trema l'immagine del monitor lcd può dipende da disturbi elettromagnetici provenienti dall'ups o dal router stesso?


se è lcd no, col crt si possono avere distorsioni e colori falsati (ma solo con calamite vicine, non con campi elettrci). Se il tremolio cui ti riferisci è lo sfarfallio dello schermo, può essere che la frequenza di aggiornamento del tuo schermo sia sbagliata, se hai un manuale o qualche programma del fornitore dacci un occhio.

Ciao!
WINDOS -- Windos Is Not a Decent Operating System
Avatar utente
Aesir
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 607
Iscritto il: mer dic 05, 2007 6:06 pm
Località: Prov. di Milano

Messaggioda ninjabionico » gio feb 21, 2008 12:28 am

Ciao.

Prova a impostare la risoluzione a quella nativa del monitor LCD, quindi imposta la frequenza di refresh verticale a 60 Hz (nell'LCD la frequenza di refresh ha un valore diverso rispetto al CRT), fai autoconfiigurare il monitor con l'apposita funzione dell'OSD (On Screen Display), quindi controlla se i problemi di visualizzazione persistono.

[ciao]

P.S.: Se nel BIOS la temperatura è di 37°C, dentro al sistema mi sembra molto strano che sia a 25°C, probabilmente il programma che la legge la "interpreta" in modo errato.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising