Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Collegare piu di 2 PC con fastweb !!!

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Messaggioda Amantide » sab nov 03, 2007 6:31 pm

Questo è il caso simile al tuo. Non ho mai avuto a che avere personalmente con la Fastweb, però ieri mi sono fatta un po' di cultura sull'argomento [:)]

Praticamente se i 3 IP che ti vengono assegnati sono così 192.168.0.109/110/111 (ovviamente teoricamente, perché gli IP della FW sono diversi), dovresti assegnare al tuo access point un ip fisso, che sarà 192.168.0.109+10, cioè 192.168.0.119. In questo modo sarà l'access point ad assegnare successivamente gli IP e la FW non vedrà quanti PC si "nascondono" indietro. Oltre al IP fisso dovrai impostare subnetmask su 255.255.248.0 e come gateway il gateway predefinito che potrai rilevare dal report di IPCONFIG /ALL
...per volare alto, bisogna saper cadere...
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Celtik » sab nov 03, 2007 11:06 pm

mah, io con il router in comodato di fastweb.............collego regolarmente anche 5/6 pc..........linux, win (come S.O)..........senza nessun problema. Wi-fi: ne ho avuti fino a 4 senza problemi.............sono un "PRESCELTO" ?? (non credo)
"Dal fumo uscirono cavallette che si sparsero sulla terra...." (Apocalisse 9,3)
The Revolution is NOW.....!!!!
Celtik
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Sirio » dom nov 04, 2007 8:45 am

Celtik ha scritto:mah, io con il router in comodato di fastweb.............collego regolarmente anche 5/6 pc..........linux, win (come S.O)..........senza nessun problema. Wi-fi: ne ho avuti fino a 4 senza problemi.............sono un "PRESCELTO" ?? (non credo)

Ciao [:)] , ma il router di fastweb, è l'hag?

Normalmente FW, permette 5 ip se in fibra, e 3 se in adsl.

Oviamente questo limite, non esiste se usi un router, perché viene visto solo il suo ip.
"la storia non è metafisica, non può essere scritta con la fantasia; bisogna prima apprenderla"
Sirio
Senior Member
Senior Member

Messaggioda alb » dom nov 04, 2007 10:36 am

mah, io con il router in comodato di fastweb.............collego regolarmente anche 5/6 pc..........linux, win (come S.O)..........senza nessun problema.

Tu hai l'adsl e lui la fibra (penso), son situazioni diverse.
dovresti assegnare al tuo access point un ip fisso, che sarà 192.168.0.109+10, cioè 192.168.0.119. In questo modo sarà l'access point ad assegnare successivamente gli IP e la FW non vedrà quanti PC si "nascondono" indietro.

Questo se l'access point è anche router
L'ignoranza tiene vuota la panza
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Amantide » dom nov 04, 2007 10:50 am

alb ha scritto:
dovresti assegnare al tuo access point un ip fisso, che sarà 192.168.0.109+10, cioè 192.168.0.119. In questo modo sarà l'access point ad assegnare successivamente gli IP e la FW non vedrà quanti PC si "nascondono" indietro.

Questo se l'access point è anche router

Non posso essere sicura di ciò, non avendo mai avuto la fastweb, ma qui dicono che funziona anche con access point... e lo dicono non solo li.. [uhm]
...per volare alto, bisogna saper cadere...
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Sirio » dom nov 04, 2007 3:40 pm

Ciao, mi permetto, il solo access point, non ha le funzionalità Nat, in pratica, collegato all'hag di Fasteweb, occupa uno degli ip disponibili, quindi non scavalchi il limite dei 5 in fibra, o 3 in ADSL.

Ci vuole appunto un router, nel caso di Fastweb senza modem, questo si presenta all'hag come un'unico Mac, quindi un'unico ip.
Per far navigare i pc dietro di lui, utilizza apunto le funzionalità NAT, in pratica, l'host invia il pacchetto verso internet, il router, sostituisce l'ip privato del pc appartenente alla rete privata, con l'ip pubblico assegnato al router, quando il pacchetto rirtorna, il router lo rigira all'host che l'aveva inviato.
Come fa? In pratica, attraverso una tabella detta NAT, sul quale il router prende appunti.
Per fare un'esempio, ammettiamo di essere in pizzeria [eat] , il cameriere viene al nostro tavolo a prendere la comanda (pacchetto) e lo porta al banco pizze, quando è pronta, grazie alla comanda, il cameriere sa a quale tavolo va consegnata la pizza.

Ciao [:)]
"la storia non è metafisica, non può essere scritta con la fantasia; bisogna prima apprenderla"
Sirio
Senior Member
Senior Member

Precedente

Torna a Reti e Internet