Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Visualizzatore Windows aumenta la dimensione file

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Visualizzatore Windows aumenta la dimensione file

Messaggioda ghisirds » sab set 15, 2007 11:10 pm

Salve.
Dopo aver scaricato le immagini fatte con la mia macchina digitale da 3,2 megapixel, spesso le guardo con il visualizzatore immagini di windows e se è il caso le ruoto.
Ho notato però che, salvandole con quel programma, mi ingrandisce la dimensione del file. perché?
Il formato delle foto è in .jpg e le salvo, dopo averle guardate e nel caso ruotate, sempre con quello stesso formato: suppongo che sia un problema di qualità della compressione jpg .
Si può modificare questo valore? Oppure, ancora meglio, fare in modo che rimanga invariato?
Grazie

__________________
forum scuola di cucina, assistenza macchine taglio plasma, nuove idea regalo, preventivo sito internet
Avatar utente
ghisirds
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 50
Iscritto il: ven mag 11, 2007 5:39 pm

Messaggioda crazy.cat » dom set 16, 2007 12:58 pm

Usa qualche programma più decente per visualizzare immagini, Xnview, Irfan view sono molto meglio.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Visualizzatore Windows aumenta la dimensione file

Messaggioda The King of GnG » dom set 16, 2007 5:51 pm

ghisirds ha scritto:Salve.
Dopo aver scaricato le immagini fatte con la mia macchina digitale da 3,2 megapixel, spesso le guardo con il visualizzatore immagini di windows e se è il caso le ruoto.
Ho notato però che, salvandole con quel programma, mi ingrandisce la dimensione del file. perché?
Il formato delle foto è in .jpg e le salvo, dopo averle guardate e nel caso ruotate, sempre con quello stesso formato: suppongo che sia un problema di qualità della compressione jpg .
Si può modificare questo valore? Oppure, ancora meglio, fare in modo che rimanga invariato?
Grazie


Il formato jpg è di tipo lossy, quindi ogni conversione+salvataggio comporta una ricodifica dei dati all'interno dell'immagine a seconda della percentuale di compressione indicata dall'utente. Non so se quella del VisImmagini di Windoze è selezionabile, e non so nemmeno di quale percentuale si tratti, ma come ti ha detto crazy è preferibile trattare le immagini con un software esterno un pelino più evoluto e performate (io preferisco da anni ACDSee)....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising