Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Convivenza Win XP e Win Vista

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Convivenza Win XP e Win Vista

Messaggioda CAS » sab lug 14, 2007 6:07 pm

Salve a tutti,
Vorrei comprare un notebook. Il notebook in questione (Toshiba A100-750) possiede il sistema operativo Windows Vista. Mi pongo un problema: se non volessi utilizzare Windows Vista ma Windows XP (perché possiedo la licenza e perché mi trovo bene) mi conviene formattarlo subito installando l'XP? O mi conviene fare la partizione dell'hard disk e farli convivere? E assieme convivono (in più dovrei installare linux) o danno problemi? Quale è la strada migliore da seguire? Forse cercare un notebook direttamente con l'XP? [uhm] [uhm] [uhm]

Grazie di tutto in anticipo.
Avatar utente
CAS
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 185
Iscritto il: lun lug 03, 2006 2:14 am
Località: Cosmopolita

Messaggioda SteelBolter » sab lug 14, 2007 7:56 pm

Dipende da te...
Sicuramente avrai bisogno di un notebook con un po' di GB di spazio per poter installare tutti i sistemi operativi...

Io personalmente Vista lo terrei così impari ad usare un'altro sistema operativo che con tutte le discussioni che ha fomentato si sta comunque diffondendo...
Avatar utente
SteelBolter
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1110
Iscritto il: sab mag 26, 2007 8:04 pm

Messaggioda -DrAma- » sab lug 14, 2007 9:23 pm

Però attenzione..se non sbaglio King una volta aveva detto che se parti da Vista non puoi installare XP...mentre puoi fare il contrario.
Quindi dovresti formattare tutto, mettere XP e su un'altra partizione Vista.

In rete ho comunque visto che esistono dei programmi per fare l'inverso.
Avatar utente
-DrAma-
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1304
Iscritto il: ven lug 29, 2005 10:40 pm


Messaggioda Andy94 » sab lug 14, 2007 9:31 pm

Nel mio fisso ho il dual boot fra vista e xp e mi trovo bene perche' scelgo cosa usare, su vista provo nuovi programmi e i tweak per gli articoli.
Nel portatile non ce la posso installare perche' non ci gira. Qui mi basta xp.
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Messaggioda M@ttia » sab lug 14, 2007 11:14 pm

L'ideale è installare PRIMA XP e POI Vista, dato che quest'ultimo ha un bootmanager "tutto suo particolare" altrimenti difficile da gestire/sovrascrivere... Esiste poi una piccola utility (articolo su MegaLab) per impostare bene questo bootmanager (rinominare i Nomi degli OS, predefinito, ecc.).

[Ma Mettiti Linux + XP e lascia Vista agli Ottici...] [;)]
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda CAS » dom lug 15, 2007 3:31 pm

Prima di tutto grazie!!! [^] [^] [^]

Ma se io formatto l'hard disk di un notebook che contiene windows vista per fare tutte le partizioni, c'è rischio di perdere garanzia? O al limite di avere qualche problema in caso di assistenza???

Sapevo che i sistemi pre-installati su notebook sono molto più affidabili di quelli installati manualmente, è vero? Quali difficoltà comporta una installazione su notebook? E che differenza c'è tra un desktop e un notebook? Io non ho problemi su desktop ma su notebook non ho nessunissima esperienza!!!

Grazie ancora
Avatar utente
CAS
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 185
Iscritto il: lun lug 03, 2006 2:14 am
Località: Cosmopolita

Messaggioda Diego166 » dom lug 15, 2007 3:53 pm

Premesso che si può fare un dual boot con vista e xp anche mettendo xp per utlimo e usando easyBCD, i sistemi operativi preinstallati sono sempre aggiornati fino all'ultima se il pc è nuovo, dalla casa prima di buttarlo in vendita, poi non cè nessuna differenza funzionale tra un desktop e un portatile.E' vero che vista e xp hanno un bootsector differente quindi intslaando xp dopo vista senza nessuna utility preinstallata tipo easyBCD, al riavvio funziona solo xp e vista non viene piu visto [rotolo] battutona!
Sul un hp pavilion 8090.it che ha due dischi fissi deparati non è stato un problema perché ho due hd separati..quindi prima di installare xp stacco il cavo sata del hd che carica vista e installo xp..all'avvio premo esc che mi porta al boot menu del pc scelgo quale hd far boottare...e il gioco è fatto...
Avatar utente
Diego166
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1386
Iscritto il: lun set 13, 2004 6:00 pm
Località: Milano - Nerviano

Messaggioda crazy.cat » dom lug 15, 2007 4:11 pm

CAS ha scritto:Ma se io formatto l'hard disk di un notebook che contiene windows vista per fare tutte le partizioni, c'è rischio di perdere garanzia? O al limite di avere qualche problema in caso di assistenza???

diciamo che se telefoni all'assistenza e sentono che non hai vista ma hai messo xp ti possono dire di arrangiarti e reinstallare subito vista.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda CAS » dom lug 15, 2007 4:37 pm

crazy.cat ha scritto:
CAS ha scritto:Ma se io formatto l'hard disk di un notebook che contiene windows vista per fare tutte le partizioni, c'è rischio di perdere garanzia? O al limite di avere qualche problema in caso di assistenza???

diciamo che se telefoni all'assistenza e sentono che non hai vista ma hai messo xp ti possono dire di arrangiarti e reinstallare subito vista.

Quindi mi conviene lasciare Vista e al max apportare tutte le modifiche in più successivamente... [cry+] [cry+] [cry+]
Ma se io ho già la licenza windows sia di vista che xp posso chiedere di non installare nessun sistema operatico tale da renderlo non di parte? Così posso dare di tutto di più...
Diego166 ha scritto:Premesso che si può fare un dual boot con vista e xp anche mettendo xp per utlimo e usando easyBCD, i sistemi operativi preinstallati sono sempre aggiornati fino all'ultima se il pc è nuovo, dalla casa prima di buttarlo in vendita, poi non cè nessuna differenza funzionale tra un desktop e un portatile.E' vero che vista e xp hanno un bootsector differente quindi intslaando xp dopo vista senza nessuna utility preinstallata tipo easyBCD, al riavvio funziona solo xp e vista non viene piu visto battutona!

Bella battuta [rotfl] [rotfl] [rotfl]
Avatar utente
CAS
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 185
Iscritto il: lun lug 03, 2006 2:14 am
Località: Cosmopolita

Messaggioda crazy.cat » dom lug 15, 2007 4:40 pm

CAS ha scritto:Quindi mi conviene lasciare Vista e al max apportare tutte le modifiche in più successivamente... [cry+] [cry+] [cry+]

Puoi crearti i dvd di ripristino di vista (se nn te li danno già fatti) e nel momento del bisogno puoi sempre reinstallare vista.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising