Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Dual boot Xp & Vista

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Messaggioda fakkwylde » mar apr 17, 2007 10:52 pm

The King of GnG ha scritto:Dunque si, solo che quella partizione (primaria, giustissimo) da 500 e rotti mega puoi anche ridurla a 50: se devi installarci solo bootmagic, già 50 mega sono grasso che cola....

E come ti ho già detto (l'ho detto? mi pare di ricordare di si, ma boh....), l'utilizzo dei dischetti di emergenza di BootMagic + quella partizione che contiene i dati di configurazione del programma, anche se il loader viene sovrascritto poi lo recuperi in un lampo.

A me il loader viene puntualmente sovrascritto ad ogni installazione di nuovo sistema ma who cares, poi ripristino facile....

Riguardo i dischetti di emergenza, facciamo così, mettiamoci d'accordo per PM e ne parliamo ok? Non stasera però, nei prossimi giorni diciamo [;)]

Ok, a presto.
Comunque la partizione l'avevo fatta (in origine) di una 50ntina di MB ma visto che volevo andare sul sicuro l'ho aumentata. A questo si può provvedere.
Il cd di boot che ho creato ha funzionato alla grande, sono anche riuscito a far partire BootMagic (sempre che fosse quello [...] ), però il tedesco mi ha scoraggiato. La prima cosa che faccio domano sono degli screenshot di BootMagic (?), ti dico anche dove si trova all'interno del cd. Se poi vuoi delle ulteriori informazioni che ti possono servire chiedi pure. Grazie del supporto, sento che ci stiamo avvicinando.
fakkwylde
Aficionado
Aficionado

Messaggioda -DrAma- » mer apr 18, 2007 11:26 am

fakkwylde ha scritto:........
-DrAma- ha scritto:La cosa migliore per me è se hai due HD e un bios che supporta il boot selection all'avvio. Installi i S.O. su due HD diversi.. e,senza usare menate, ti ritrovi a premere solo F8 nella schermata iniziale quando vuoi far partire uno piuttosto che l'altro...in questo modo eviti al minimo i disastri.

Ho un portatile, però ho degli hdd esterni ma non so se è il caso installare roba lì, non è molto comodo no?

Purtroppo su HD esterni XP di default non permette l'installazione, anche se esiste una guida su come fare...
http://forum.onmac.net/showthread.php?t=1015
-DrAma-
Silver Member
Silver Member

Messaggioda fakkwylde » mer apr 18, 2007 12:09 pm

-DrAma- ha scritto:
fakkwylde ha scritto:........
-DrAma- ha scritto:La cosa migliore per me è se hai due HD e un bios che supporta il boot selection all'avvio. Installi i S.O. su due HD diversi.. e,senza usare menate, ti ritrovi a premere solo F8 nella schermata iniziale quando vuoi far partire uno piuttosto che l'altro...in questo modo eviti al minimo i disastri.

Ho un portatile, però ho degli hdd esterni ma non so se è il caso installare roba lì, non è molto comodo no?

Purtroppo su HD esterni XP di default non permette l'installazione, anche se esiste una guida su come fare...
http://forum.onmac.net/showthread.php?t=1015

Il fatto è che voglio tenere tuttu in un hdd, per comodità, per non avere problemi con i boot loader (che una volta funzionano e come stacco l'hdd non funzionano più e devo usare BootMagic per risolvere...) ecc...
Il mio è un hdd da 100GB e non mi serve per immagazzinare dati, per quello ho un hdd esterno da 500GB, uno da 250GB e uno da 160, e se dovessi avere bisogno di spazio ne comprerei un altro da 500GB (o da 1000), tanto i prezzi vanno abbassandosi. [applauso+]
In pratica XP mi serve per giocare e fare le registrazioni del mio gruppo, per quest'ultime userò un hdd esterno mentre per i giochi mi servirà un po di spazio, ora come ora un gioco installa 1GB di roba [:p] .
Credo che a XP destinerò una 20ntina di GB, poi con una PenPack ho tutti i programmi che mi possono servire in 512MB.
Vista invece è quello che più userò (internet sopratutto), e poi con quello che l'ho pagato non potrebbe essere altrimenti, è una questione di principio. A Vista destinerò una 70ntina di GB, in modo da averne almeno 40 liberi deopo l'installazione del SO e di tutti i programmi. Poi visto che qui non c'è l'adsl non vedo a cosa mi serva tanto spazio libero, tanto più di quel tanto per notte non scarico... [bleh]
Il restante (9-10GB) è per Ubuntu, e sono pure troppi. 1,5GB li uso per lo swap e il resto per l'ext, tanto Ubuntu mi serve per prenderci confidenza ecc. Lo installo perché usare tutte le volte il Live CD è una seccatura.
Riepilogando:
XP-------->20GB
Vista----->70GB
Ubuntu-->10GB (1,5GB di Swap e 8GB di Ext) non dimentichiamoci della Fat di BootMagic [;)] .

Invece se questi cxxxo di programmi per le macchine virtuali supportassero le usb non avrei problemi. Che fregatura! Vabbè non credo che per i miei scopi sarebbe servito un Xp su macchina virtuale, la risoluzione a schermo intero è molto bassa, colpa dei driver per la scheda video virtuale.
Ma ve l'immaginate di giocare a Prince of Persia 2T con una grafica di 10 anni fa? Impensabile [nonono]
Ci giocherei su Vista ma... va a scatti e di andare nei meandri della psiche di Vista non è ho voglia, quindi...
fakkwylde
Aficionado
Aficionado

Messaggioda fakkwylde » mer apr 18, 2007 2:26 pm

Come promesso posto gli screeshot di BootMagic

Visto che non si posso allegare più di 3 immagini per volta ho dovuto dividere il post in due. Scusate!!!

[boh] [boh] [boh]
fakkwylde
Aficionado
Aficionado

Messaggioda fakkwylde » mer apr 18, 2007 2:36 pm

Allora il file di BootMagic è wwbmu.exe ed è in A:

Non partiva!!!
Allora sono andato in XP, ho aperto PM e ho cliccato col tasto destro sulla Fat32, sono andato su advanced è ho selezionato Hide Partition. Prima avevo fatto così e BootMagic partiva poi ho cambiato delle cose (aumentato le dimensioni della partizione, dopo averla prima formattata e riallocato un po di spazio).
Lo screenshot della tabella partizioni infatti è quello del secondo tentativo, dopo che avevo testato il cd di boot ero andato in Xp e avevo creato un'altra Fat.
Infatti, come supponevo, ...ed ecco che è ripartito BootMagic.
Evvai col tedesco. [:p]
Scusa se le immagini sono un po tagliate sulla destra ma non sono riuscito a rimpicciolirle, comunque dovresti capire tranquillamente.

Ecco: le prime 5 credo che siano di quelle schermate dove devi dire sempre di si per accettare i termini di licenza e dove ti danno info sul supporto, come nelle installazioni a interfaccia grafica (dove se non accetti le condizioni del contratto e non vai avanti non puoi installare il programma, come è giusto che sia no?) [rotfl]
L'ultima schermata è il Menu di BootMagic. Mi sono fermato qui e attendo risposte.

PS: ora che fatto la partizione Fat in modo HIDE BootMagic parte tranquillamente. Questo l'avevo carpito dalla quida README che c'è nella cartella di BootMagic ma, essento tutto in inglese, non sono riuscito ad andare avanti.
Vabbe, mi lamento dell'inglese della guida e mi ritrovo BootMagic in tedesco... dev'essere la giustizia divina. [cry+]

Ciao...
...ah dimenticavo: ho pensato che dopo che abbiamo settato BootMagic e installato tutti e tre i SO possiamo provare a simulare un problema che tanto mi si ripresenterà. La formattazione di XP con censeguente reinstallazione. Tanto per testare il tutto. Comunque non è necessario fasciarsi la testa prima di essermela sfasciata, o sfaciarmi la testa perché non so cosa fare.
...più la seconda però.
[:)]
fakkwylde
Aficionado
Aficionado

Messaggioda The King of GnG » mer apr 18, 2007 4:11 pm

Eeeek! ma che è sta roba! Butta via tutto per carità, ma che BootMagic e BootMagic, quello è un pezzotto irriconoscibile (nel senso che non so che roba è!).....

Butta tutto va.....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda fakkwylde » mer apr 18, 2007 4:32 pm

Azz...
e pensare che credevo di aver fatto il cd giusto.
Hai visto le immagini delle cartelle che ho allegato? Ho sottolineato (in nero) il setup che ho usato per fare il boot disc.

Ma è così diverso da quello che usi tu? In fin dei conti nell'ultima schermata che ho allegato ho capito capito che ci sono delle opzioni per installare (cosa non so?), poi vede le 2 partizioni che ho creato (Fat e NTFS), mi permette di creare partizione (penso, il tedesco non è il mio forte [;)] ).

C'è un pulsante INSTALLIEREN nella sezione Boot-Menu ma... bho!
Proprio non ti è familiare?
Sai quale file devo allegare al cd di boot?
fakkwylde
Aficionado
Aficionado

Messaggioda The King of GnG » mer apr 18, 2007 10:52 pm

Hai PM [;)]
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda fakkwylde » gio apr 19, 2007 12:22 am

The King of GnG ha scritto:Hai PM [;)]

Certo che si (ho anche postato l'immagine della tabella delle partizioni fatta con PM), comunque ho già spiegato che fine ha fatto il cd e come mi sono aggiustato. Ero riuscito a farne quasi una copia (avevo salvato le cartelle su hdd).

Comunque la versione è la 8.0 ed è completamente in inglese (non so se la tua lo è) infatti sono ho avuto un tuffo al cuore quando ho visto BootMagic (o quello che credevo fosse BootMagic prima che mi smontassi [acc2] ) in tedesco.
[acc2] in tedesco dico io, ...ma si può [uhm]

Magari nel cd ho messo il setup sbagliato.
Ma non si avvicina neanche lontanamente al tuo BootMagic.
fakkwylde
Aficionado
Aficionado

Messaggioda fakkwylde » ven apr 20, 2007 5:35 pm

Ma sai che adesso ho dei dubbi sulle immagini che ho postato?
Ho provato a fare altri cd di boot (con altri eseguibili) e mi usciva sempre la stessa cosa, non è possibile però! [nonono]
Credo di aver fatto partire l'applicazione sbagliata.
Mi sai dire come creare il cd di boot magic? E dove si trovano i file da far partire all'interno del cd?

quel wwbmu.exe probabilmente è di nero, bho?
fakkwylde
Aficionado
Aficionado

Messaggioda fakkwylde » sab apr 21, 2007 2:32 pm

Ok rieccomi, ho fatto il cd di BootMagic. [devil] Allego la schermata.
Nel frattempo ho anche creato una partizione PRIMARIA per Vista. Ho notato con piacere che con l'utility PQBoot for Windows posso scegliere con quale partizione avviare, e mi nasconde pure le altre, molto utile. Ho fatto una prova e ho avviato la partizione NTFS destinata a Vista e mi dice NTLDR (o simile) mancante, mi sembra normale visto che non c'è niente.
Avrei qualche domanda sulla Fat però: ho provato ad avviarla (sia col disco che con l'utility in Win) ma mi dice

Invalid system disk
Replace the disk, and then press any key
-

io pensavo che mi installasse un qualche programmino a interfaccia grafica (anche scarsa, come quella di XP in fase di installazione, VGA?) e invece niente. E' normale? perché poi devo comunque riavviare e inserire il cd di BM, tanto vale togliere la Fat no? Sto saltando qualche passaggio?

PS: che ne dici se modifico i miei post precedenti e tolgo le immagini (magari lascio solo quella con le opzioni di boot in tedesco), così non rendo l'argomento dispersivo. Magari a fondo post metto una scritta MODIFICATO A SEGUITO DI BLA BLA, che ne dici?
fakkwylde
Aficionado
Aficionado

Messaggioda The King of GnG » sab apr 21, 2007 3:50 pm

Eh, io dico che parli troppo [:-D]

PQ Boot non è BootMagic, sono due cose diverse. Te lo ha caricato perché sul sistema non è stato installato il programma. E BootMagic sul floppy funziona solo se hai prima installato correttamente BootMagic sotto Windows. Legge le informazioni di configurazione presenti nella partizione FAT, e ti presenta a video la stessa schermata di configurazione che puoi avere sotto XP, ma in DOS puro.

Se in una partizione non viene installato un sistema operativo, provando ad avviarla è normale che ti dia quell'errore: BootMagic è un programma Windows, non installa una propria partizione di avvio. Installa un bootloader, che è una cosa ben diversa: serve appunto a governare le partizioni, è un agente di livello superiore diciamo.

Riguardo Vista si, c'è qualche problemino con BootMagic. Io ho ad ogni modo risolto ripristinando dal DVD di installazione.
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda fakkwylde » sab apr 21, 2007 5:37 pm

The King of GnG ha scritto:Eh, io dico che parli troppo [:-D]

PQ Boot non è BootMagic, sono due cose diverse. Te lo ha caricato perché sul sistema non è stato installato il programma. E BootMagic sul floppy funziona solo se hai prima installato correttamente BootMagic sotto Windows. Legge le informazioni di configurazione presenti nella partizione FAT, e ti presenta a video la stessa schermata di configurazione che puoi avere sotto XP, ma in DOS puro.

Se in una partizione non viene installato un sistema operativo, provando ad avviarla è normale che ti dia quell'errore: BootMagic è un programma Windows, non installa una propria partizione di avvio. Installa un bootloader, che è una cosa ben diversa: serve appunto a governare le partizioni, è un agente di livello superiore diciamo.

Riguardo Vista si, c'è qualche problemino con BootMagic. Io ho ad ogni modo risolto ripristinando dal DVD di installazione.

Io pensavo che il floppy servisse a installare BootMagic sulla Fat. Come faccio da Win? Non mi chiede dove lo voglio installare e su NTFS non si può. C'è un comando apposito in PM?
fakkwylde
Aficionado
Aficionado

Messaggioda wkmaurom » dom apr 22, 2007 1:31 pm

The King of GnG ha scritto:Eh, io dico che parli troppo [:-D]

Ciao King, dal nostro ultimo discorso è passato del tempo. Nel frattempo ho acquistato un altro programma compatibile con Vista e molto simile ai mie vecchi PartitionMagic. Tra i bootLoader linux, pensi che Grub sia compatibile con Vista?
wkmaurom
Aficionado
Aficionado

Messaggioda fakkwylde » lun apr 23, 2007 11:12 pm

wkmaurom ha scritto:Ciao King, dal nostro ultimo discorso è passato del tempo. Nel frattempo ho acquistato un altro programma compatibile con Vista e molto simile ai mie vecchi PartitionMagic. Tra i bootLoader linux, pensi che Grub sia compatibile con Vista?

Non potresti essere più preciso riguardo il programma di boot? Come si chiama?
Riguardo la tua domanda: è appena uscito Ubuntu 7.04 e credo proprio che supporti Vista. La comunità Ubuntu è molto attiva. [:)]

King che ne dici di questo:

http://www.MegaLab.it/2687

Grazie crazy.cat, spero funzioni alla grande.
PS: grazie anche a te King per il supporto continuo (sto diventando seccante vero? [bleh] )
fakkwylde
Aficionado
Aficionado

Messaggioda wkmaurom » mar apr 24, 2007 1:35 am

fakkwylde ha scritto:
wkmaurom ha scritto:Ciao King, dal nostro ultimo discorso è passato del tempo. Nel frattempo ho acquistato un altro programma compatibile con Vista e molto simile ai mie vecchi PartitionMagic. Tra i bootLoader linux, pensi che Grub sia compatibile con Vista?

Non potresti essere più preciso riguardo il programma di boot? Come si chiama?
Riguardo la tua domanda: è appena uscito Ubuntu 7.04 e credo proprio che supporti Vista. La comunità Ubuntu è molto attiva. [:)]

King che ne dici di questo:

Grazie crazy.cat, spero funzioni alla grande.
PS: grazie anche a te King per il supporto continuo (sto diventando seccante vero? [bleh] )

Ho acquistato il Paragon PartitionManager 8.5 compatibile con Vista. Purtroppo non ha un bootmanager incluso. Ho gia installato il 7.04 (dalla 2a alpha in poi andava benissimo) nella VirtualMachine. In virtual machine ho sia kubuntu che Ubuntu, entrambi 64bit, che reputo eccellenti. Ho anche provato la nuova 7.04 64bit nel multiboot con Vista 32bit-64bit ma non mi installa il bootmanager Grub.
wkmaurom
Aficionado
Aficionado

Messaggioda The King of GnG » mar apr 24, 2007 2:06 am

fakkwylde ha scritto:King che ne dici di questo:

Che non ho la più pallida idea di come possa comportarsi, visto che non l'ho mai usato. Crazy dice che con Xp+Vista va, quindi fidati del suo giudizio.
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda wkmaurom » mar apr 24, 2007 2:31 am

The King of GnG ha scritto:
fakkwylde ha scritto:King che ne dici di questo:

Che non ho la più pallida idea di come possa comportarsi, visto che non l'ho mai usato. Crazy dice che con Xp+Vista va, quindi fidati del suo giudizio.

Confermo. Ho avuto per quasi un anno XP+VISTA (dalla beta1 alle attuali release) e vanno benissimo in multiboot. Il mio problema è solo con l'mministrazione di Linux.
wkmaurom
Aficionado
Aficionado

Messaggioda Alexxi83 » mar apr 24, 2007 11:48 am

Ho segiuto la discussione dall'inizio e credo che ora posso dire la mia.
Ho avuto 3 S.o. sul mio notebook: 1 xp pro, 1 xp home e 1 vista(prima versione da emule, beta1, beta2,rc1 e rc2, poi basta non lo usavo mai[rotfl])
Per far fungere il multi boot con vista si usa Vista Boot Pro, scaricabile qui: http://www.vistabootpro.org/
Funziona in modo perfetto, è gratuito, molto semplice da settare ed eliminare in caso non si voglia più usare vista.
Comunque per concludere, usate google... [devil]
"Ci sono 10 tipi di persone al mondo, quelle che conoscono il codice binario e quelle che non lo conoscono..."
Alexxi83
Aficionado
Aficionado

Messaggioda The King of GnG » mar apr 24, 2007 12:46 pm

Alexxi83 ha scritto:Ho segiuto la discussione dall'inizio e credo che ora posso dire la mia.
Ho avuto 3 S.o. sul mio notebook: 1 xp pro, 1 xp home e 1 vista(prima versione da emule, beta1, beta2,rc1 e rc2, poi basta non lo usavo mai[rotfl])
Per far fungere il multi boot con vista si usa Vista Boot Pro, scaricabile qui: http://www.vistabootpro.org/
Funziona in modo perfetto, è gratuito, molto semplice da settare ed eliminare in caso non si voglia più usare vista.
Comunque per concludere, usate google... [devil]

Usalo tu, a me non serve [;)] (in questo caso)
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

PrecedenteProssimo

Torna a Sistema Operativo