Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Il miglior firewall - Discussione e sondaggio

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

Che firewall utilizzate?

Sygate personall firewall
47
24%
ZoneAlarm
57
29%
Kerio
7
4%
Norton firewall
3
2%
Mc.afee
4
2%
Windows Firewall
26
13%
Outpost
11
6%
Tiny personal firewall
2
1%
Altro (specificare)
24
12%
Comodo firewall
17
9%

Voti totali : 198

Messaggioda ssjx » lun feb 19, 2007 10:13 pm

ma da quanto ho visto sul sito non si occupa di gestire anche i permessi dei vari programmi ............... cioè fa solo da anti-hacker (impedire le intrusioni dall'esterno e mandare in stealth il PC) o mi sbaglio? [uhm]

PS
cos'è lo scudetto rosso?
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda CarDependant » mar feb 20, 2007 1:48 am

Compare sulla barra delle applicazioni di windows quando non hai attivi antivirus/firewall/aggiornamente automatici. e uno scudo rosso con la crocetta a centro.
CarDependant
Senior Member
Senior Member

Messaggioda falcone » mar feb 20, 2007 12:48 pm

Lo scudo rosso se vuoi puoi farlo sparire semplicemente disabilitando il Centro Sicurezza PC dai Servizi, che tra l' altro è una delle cose più inutili presenti su XPsp2. Dopo il riavvio del pc comunque, se lo riabiliti dovrebbe riconoscerti il firewall o l' antivirus che prima non ti monitorava. [:)] Almeno spero... [;)]
falcone
Aficionado
Aficionado

Messaggioda andy » dom feb 25, 2007 10:32 pm

falcone ha scritto:Lo scudo rosso se vuoi puoi farlo sparire semplicemente disabilitando il Centro Sicurezza PC dai Servizi, che tra l' altro è una delle cose più inutili presenti su XPsp2.

[^]
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda CarDependant » dom feb 25, 2007 11:42 pm

Dopo un accurata prova, ho dedotto che è da scartare Look 'n' stop e PC Tools Firewall Plus, che tra l'altro hanno lo stesso core, cambia solo l'interfaccia la prova di grc da come responso finale Failed inoltre non riescono a oscurare completamente le Common ports, molte risultano chiuse, poche sono stealth.
CarDependant
Senior Member
Senior Member

Messaggioda ballacoilupi72 » ven mar 16, 2007 7:53 pm

CarDependant ha scritto:Dopo un accurata prova, ho dedotto che è da scartare Look 'n' stop ...

Strano! Io avevo letto su parecchi siti che oltre ad essere il più leggero, era anche molto efficace!
Solo che è difficile da configurare,non crea regole in automatico!
Non è per quello che ti da scarsi risultati ai test?
[^] [;)]
la MUSICA è l'unica promessa mantenuta!
ballacoilupi72
Silver Member
Silver Member

Messaggioda bishop » ven mar 16, 2007 8:38 pm

Mi chiedo se oggi dato che quasi tutti hanno un router con fw incluso non sia sufficente il fw di windows.. so che non filtra in "uscita" ma solo in entrata, però sto vedendo nel mio caso, che usando il router e il fw di windows ...non ho mai avuto problemi...e sono connesso 24 ore al giorno..
Voi che dite?
.... L'ombra sprigionerà una scintilla... Nuova la lama ora rotta.. e Re quei ch'è senza corona..!!
bishop
Senior Member
Senior Member

Messaggioda CarDependant » lun mar 19, 2007 1:17 am

Sono arrivato alla conclusione che la maggior parte dei firewall gratuiti sono perlopiù prodotti di cui lo sviluppo è stato abbandonato da anni, e cio ne risente sul piano della sicurezza che sono in grado di offrire, per esempio il firewall di SoftPerfect, leggendo sulla pagina web del software c'è scritto che la data del rilascio dell'ultima versione è marzo 2005 quindi circa 2 anni, e anche vero che un firewall non si aggiorna come si aggiorna un antivirus però se si scoprono falle nel loro funzionamento bisogna che gli sviluppatori di tali firewall siano pronti a correggere queste eventuali falle e per farlo non deve essere abbandonato lo sviluppo di tale software, almeno secondo me.
L'unico firewall gratuito sulla rete che è sviluppato e supportato al pari dei firewall a pagamento a mio giudizio è Comodo Firewall.
Secondo me sul piano della sicurezza (cosa serissima) sconsiglierei di usare prodotti non supportati, perche noto che i cybercriminali si evolvono nell'attaccare i pc vittima e magari un firewall vecchio non piu sviluppato potrebbe essere inefficace contro i nuovi attacchi.
Ci sarebbe anche ZoneAlarm Free, però visto il prolificarsi delle varie minacce informatiche consiglierei un firewall professionale, e finora solo il Comodo Firewall ha funzioni paragonabili a molti firewall commerciali, ma è pero FREE.
[:)]
CarDependant
Senior Member
Senior Member

Messaggioda ssjx » lun mar 19, 2007 12:32 pm

Daccordissimo con te CarDependant [^]

se poi si usa ancora win9x il panorama è ancora più tragico visto che Comodo non va su questi SO [nonono] .... però non condivido molto l'idea su ZA free... come firewall ha tutto quello che serve ... quello che manca rispetto alla versione pro è l'antispyware ma non mi sembra una grossa pecca per un firewall [:D]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda CarDependant » lun mar 19, 2007 4:13 pm

Certo è un buon firewall ZoneAlarm però a quanto mi risulta fa un semplice monitoraggio dei programmi su internet e mi pare non monitora le DLL, in tal caso sarebbe vulnerabile all'attacco DLL Injection.
Comodo Firewall invece prevede la possibilita di monitorare le DLL, infatti ha la scheda nel software "Component Monitor".
CarDependant
Senior Member
Senior Member

Messaggioda ssjx » lun mar 19, 2007 4:40 pm

uhmm........ personalmente uso la versione Pro che permette il controllo dei componenti

non so se quella free ne è dotata ma credo di si [uhm]
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ballacoilupi72 » lun mar 19, 2007 8:12 pm

qualcuno sa come configurare Look'n Stop oppure dove trovare una guida per farlo?
Si dice in giro che oltre ad essere leggerissimo, è anche efficace; ma richiede xò la giusta configurazione!
Non mi dispiacerebbe provarlo visto che esiste la trial in italiano!
[^] [;)]
la MUSICA è l'unica promessa mantenuta!
ballacoilupi72
Silver Member
Silver Member

Messaggioda CarDependant » mer mar 21, 2007 2:05 am

Cerca su google, una buona guida sul firewall prima o poi salterà fuori, però onestamente non spenderei soldi inutili quando so che il Comodo protegge meglio e non ti fa tirare fuori neppure un centesimo (l'edizione free di Look 'n' Stop è la fotocopia del firewall di Windows XP...)
Dai un occhiata qui, è il resoconto del Firewall Termination Defense, cioè hanno testato la capacità dei vari firewall di resistere a attacchi da parte di malware che tentano di chiuderne i loro processi:

http://www.firewallleaktester.com/termination.php

----------------------------------------------------------------------------------------------------

Segnalo un altro firewall a pagamento, rilasciato dalla Iolo Technologies, famosa per il suo pacchetto software di manutenzione del PC, System Mechanic:

Iolo Personal Firewall

http://www.iolo.com/fw/1/

Non l'ho provato, ma sembra che dia buoni risultati nei test di PC Flank.com, ma ha fallito i test di Grc.com, inoltre (sono voci) rallenterebbe leggermente la navigazione su Internet, poi, come Jetico e Look 'n' Stop, anche questo è difficilotto da configurare, comunque provarlo non costa nulla... [:)]
CarDependant
Senior Member
Senior Member

Messaggioda firefoxx » ven mar 30, 2007 4:22 pm

ciao ragazzi....
ho da poco installato un firewall chiamato"kaspersky anti-hacker"
quello di xp mi dava fastidio al mulo...anche se ho aperto le relative porte direttamente sul firewall..

comunque che ne pensate??
e affidabile??
firefoxx
Aficionado
Aficionado

Messaggioda CarDependant » dom apr 01, 2007 12:58 pm

Si, è un ottimo firewall, vai tranquillo [^]
CarDependant
Senior Member
Senior Member

Messaggioda bishop » lun apr 02, 2007 6:49 pm

Sto provando in questi giorni PCTools Firewall Plus...lo trovo davvero un ottimo FW ..free e in italiano...nessun problema con i software P2P e una leggerezza sul sistema davvero notevole...Lo consiglio davvero a tutti...per me è stato una piacevole scoperta!! [^]
Nessuna regola particolare da impostare (a meno che uno non abbia esigenze particolari) ma molte possibilità di gestione personalizzata
Ottimo!!!
.... L'ombra sprigionerà una scintilla... Nuova la lama ora rotta.. e Re quei ch'è senza corona..!!
bishop
Senior Member
Senior Member

Messaggioda crazy.cat » lun apr 02, 2007 7:51 pm

bishop ha scritto:Sto provando in questi giorni PCTools Firewall Plus...lo trovo davvero un ottimo FW ..free e in italiano...nessun problema con i software P2P e una leggerezza sul sistema davvero notevole...Lo consiglio davvero a tutti...per me è stato una piacevole scoperta!! [^]

Lo stavo provando anche io.
Con i test delle porte che risultati ottieni?
https://www.grc.com/x/ne.dll?bh0bkyd2
http://www.pcflank.com/

A me risultano alcune porte, diverse sui due siti che risultano closed ma non stealthed.
E questo mi lascia dubbioso sul perché vi sia questa differenza nei numeri delle porte.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda bishop » mar apr 03, 2007 12:21 am

I risultati sono davvero invitanti
Con "Shields UP le porte sono tutte "nascoste"
0 Ports Open
0 Ports Closed
26 Ports Stealth
---------------------
26 Ports Tested

ALL PORTS tested were found to be: STEALTH.

TruStealth: PASSED - ALL tested ports were STEALTH,
- NO unsolicited packets were received,
- NO Ping reply (ICMP Echo) was received.

Altro test..
Immagine

Con il test di PC Flank
Immagine

Inoltre la finestra "dettagli sulle voci delle sezione "regole.
è davvero completa
Immagine

Io lo sto provando da 10 gg e mi continua a piacere...anche un tuo parere mi sarebbe il benvenuto!! [:)]
bishop
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Amantide » mar apr 03, 2007 12:31 am

Prima di fare qualsiasi test ricordatevi di disattivare l'eventuale firewall del router [std]
...per volare alto, bisogna saper cadere...
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda crazy.cat » mar apr 03, 2007 9:11 am

bishop ha scritto:Con "Shields UP le porte sono tutte "nascoste"
Io lo sto provando da 10 gg e mi continua a piacere...anche un tuo parere mi sarebbe il benvenuto!! [:)]

Anche a me non dispiace per niente, però non mi spiego quelle porte closed che mi trova shield up dalla 1024 alla 1055, mentre l'altro test me ne trova closed solo 3.
Purtroppo ho cominciato a provarlo sabato e non ho tempo per fare tanti test durante la settimana.

E' un terzo firewall free da poter usare (almeno per il momento)
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

PrecedenteProssimo

Torna a Sicurezza