Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Windows Vista in prova...

Scambia pareri sull'informatica in generale: le manovre dei discografici, le nuove versioni di Windows, il fatto del momento. Questo è il forum giusto anche per richiedere delucidazioni sui termini tecnici.

Messaggioda nflyer » gio feb 08, 2007 7:36 pm

sicuramente gia' lo conoscete tutti ma questo e' un piccolo esempio di come microsoft rilascia i suoi software per sviluppo e controllo gratuitamente.....

http://msdn2.microsoft.com/en-us/evalce ... 87404.aspx
Nulla deve essere temuto, ma solamente compreso....
nflyer
Aficionado
Aficionado

Messaggioda The King of GnG » gio feb 08, 2007 7:57 pm

nflyer ha scritto:sicuramente gia' lo conoscete tutti ma questo e' un piccolo esempio di come microsoft rilascia i suoi software per sviluppo e controllo gratuitamente.....

http://msdn2.microsoft.com/en-us/evalce ... 87404.aspx

Centra poco con il discorso di Vista in prova. Quello che hai indicato sono demo, Vista NO.

Microsoft ti da il diritto di provare il prodotto prima di acquistare il product key? Falso: questa è l'EULA, e ha quanto ho visto non c'è scritto da nessuna parte il "diritto di prova". E' una tua idea, ma è sbagliata.

Inoltre, tra le FAQ presenti sul network di Microsoft si legge questo:

D: È indispensabile attivare e/o registrare i prodotti software Microsoft?
R:
L'attivazione viene richiesta a molti utenti di Microsoft Windows e Office per poter usufruire dei vantaggi del software. L'attivazione di Windows verrà richiesta durante l'installazione di Windows e dovrà essere completata entro 30 giorni dal primo utilizzo. L'attivazione di Office verrà richiesta durante la prima esecuzione di un'applicazione Office e sarà comunque necessario eseguirla entro 50 avvii (Office XP e versioni successive). La registrazione è consigliata, ma non obbligatoria.

Appena installi, hai l'obbligo di completare la procedura di attivazione. Punto. Già se ne sentono troppe su stò Vista, la disinformazione non ragionata non fa bene a nessuno [;)]
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda nflyer » gio feb 08, 2007 8:22 pm

Allora te lo ripeto office inanzitutto non e' una demo ma una trial normalissima come lo e' ( se lo avessi mai installato, visto , provato )anche vista sino a quando non inserisci una cd key se prima di parlare PROVI gentilmente il sistema vedrai che non ti obbliga assolutamente ad inserire un cd key ma ti dice ESPRESSAMENTE che se non inseririai un cd key valido nei prossimi 30 giorni la TUA VERSIONE DI VALUTAZIONE di windows VISTA cessera' di funzionare.

Ho davanti a me circa 800 licenze vista di cui 300 ultimate, ne ho installate da oggi circa 15 e l'EULA lo conosco fin troppo bene, ma ti basta PROVARE ad installare la RTM (libera di essere scaricata ed installata per gli msdn, che possono essere anche studenti delli superiori, visto che l'ugrade licensing academic per gli so costa 400 euro l'anno), per vedere immediatamente che appena messo il cd ti verra' subito richiesto il cd key e che verrai avvisato che puoi anche non metterlo e tenerti il sistema in prova per 30 giorni....

Altra cosa ripeto che io ogni tanto so leggere e se ti riguardi l'EULA non c'e' scritto da nessuna parte che l'attivazione E' OBBLIGATORIA per rimanere legale.Se si leggesse e si provasse prima di parlare non ci sarebbe davvero la disinformazione che c'e'!Poi se parliamo di p2p legalita' o meno di do tutte le ragioni del mondo ma rileggiti bene il contratto e poi ne riparliamo. [^]
nflyer
Aficionado
Aficionado

Messaggioda The King of GnG » gio feb 08, 2007 10:46 pm

nflyer ha scritto:Allora te lo ripeto office inanzitutto non e' una demo ma una trial normalissima come lo e' ( se lo avessi mai installato, visto , provato )anche vista sino a quando non inserisci una cd key se prima di parlare PROVI gentilmente il sistema vedrai che non ti obbliga assolutamente ad inserire un cd key ma ti dice ESPRESSAMENTE che se non inseririai un cd key valido nei prossimi 30 giorni la TUA VERSIONE DI VALUTAZIONE di windows VISTA cessera' di funzionare.

Ho davanti a me circa 800 licenze vista di cui 300 ultimate, ne ho installate da oggi circa 15 e l'EULA lo conosco fin troppo bene, ma ti basta PROVARE ad installare la RTM (libera di essere scaricata ed installata per gli msdn, che possono essere anche studenti delli superiori, visto che l'ugrade licensing academic per gli so costa 400 euro l'anno), per vedere immediatamente che appena messo il cd ti verra' subito richiesto il cd key e che verrai avvisato che puoi anche non metterlo e tenerti il sistema in prova per 30 giorni....

Altra cosa ripeto che io ogni tanto so leggere e se ti riguardi l'EULA non c'e' scritto da nessuna parte che l'attivazione E' OBBLIGATORIA per rimanere legale.Se si leggesse e si provasse prima di parlare non ci sarebbe davvero la disinformazione che c'e'!Poi se parliamo di p2p legalita' o meno di do tutte le ragioni del mondo ma rileggiti bene il contratto e poi ne riparliamo. [^]

Ok, io contatto Microsoft per farmi chiarire la cosa e poi ne riparliamo.....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda nflyer » ven feb 09, 2007 12:47 pm

Ottimo mi piace confrontarmi con gente che sa' e che piu' di tutto vuole sempre sapere cosa succede realmente!!!! [^]

comunque quel cornuto della microsoft (avete mai chiamato telefonicamente per attivare la copia di xp? se si quasi al 90% risponde sto tizio con la voce da viados!!!!) alle nostre richieste di spiegazioni (era una cosa strana anche per me all'inizio) ha fatto molto il vago anche se poi quando le ho chiesto di leggermi l'EULA ed in particolare il passo che anche tu hai evidenziato, mi ha congedato frettolosamente (infatti in quel che si legge non c'e' un obbligo effettivo ma un CONSIGLIO) ma mi domando che fa ora BILL si mette a consigliarci le cose? [:D] o forse i 14 milioni di euro di consigli che gli ha dato l'antitrust Technology gli hanno fatto cambiare idea?

comunque una piccola considerazione sul sistemone nuovo di casa Microsoft:

Non installatelo e non compratelo a meno che non abbiate effettivo bisogno.Dopo quasi 2 anni di test sulle varie rc e 6 mesi di test sulla definitiva (rtm for msdn) veste grafica a parte posso dire che le 3 cose per cui valga la pena cambiare (sempre se c'e' necessita') sono le seguenti:

STABILITA' = VISTA NON SI E' MAI E' DICO MAI INCASTRATO NEMMENO NELLE SITUAZIONI PIU' DIFFICILI O PER LO MENO DOVE IL "VECCHIO" XP INVECE LO FACEVA SISTEMATICAMENTE.

VELOCITA' = AVVIO E CHIUSURA VELOCISSIMI SU QUASI OGNI TIPO DI MACCHINA (CHE ABBIA I REQUISITI PER VISTA OVVIAMENTE), OTTIMA VELOCITA' DI ESECUZIONE

RETE E AMMINISTRAZIONE = VISTA NELLE VERSIONI ULTIMATE, PREMIUM, E BUSINESS, SEMBRA UN VERO E PROPIO SERVER EDITION, CON POSSIBILITA' PRATICAMENTE UNICHE DI GESTIONE ACCOUNTS, LICENZE, AMMINISTRAZIONE, PER UN SISTEMA NON SERVER ONLY.

L'interfaccia Aero e molto gradevole e a volte con effetti di pregio e classe ma nulla che qualche applicativo specifico non possa simulare( attenzione SIMULARE visto che lavora su base dx10).
nflyer
Aficionado
Aficionado

Messaggioda The King of GnG » ven feb 09, 2007 5:20 pm

Lasciando da parte il discorso pratico sul sistema, quello che sostieni non ha senso: ogni copia di Vista si vende con una sua licenza, sia essa RTM, OEM, Retail o come azzo ti pare.

Quindi provare il software senza uno di questi codici rientra nell'illegalità pura e semplice.

Ho un dubbio sull'obbligatorietà dell'attivazione del SO dal momento dell'installazione, e per questo ho appena spedito la mail al supporto italiano dell'azienda. Anche se, in questo caso, probabilmente farò la figura del pignolo o, peggio, del tontolone, visto che, avendo un codice product key a disposizione, non vedo perché uno non dovrebbe usarlo per registrare Vista.

In entrambe i casi hai torto, e quello che dici è falso. Ora aspetto la conferma da parte di Microsoft per la smentita o...l'ulteriore conferma.
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda nflyer » ven feb 09, 2007 7:11 pm

Non puoi fare la figura del tontolone perche' semplicemente se microsoft non rilascia versioni legali senza cd key perche' dovrebbe dare la possibilita' di poter usufruire del sistema per 30 giorni?

Ti assicuro che appena farai un installazione di vista RTm vedrai con i tuoi occhi quello che sto cercando di farti capire e cioe' che una versione di vista anche senza cd key puo' funzionare per 30 giorni senza che nessuno possa dirti nulla.
nflyer
Aficionado
Aficionado

Messaggioda jack.ese » ven feb 09, 2007 8:38 pm

L'attivazione è obbligatoria e va fatta ENTRO 30 giorni. Vista non si può scaricare legalmente da nessun sito o p2p ma va ACQUISTATO.

Immagine
Jack
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Jim.x » ven feb 09, 2007 9:37 pm

Ragazzi non so se c'entra molto con la discussione, ammetto di non averla letta tutta.. Volevo solo dirvi che io l'ho "provato" per qualche giorno Windows Vista.. non ho scaricato nessuna versione di prova ma quella "Ufficiale" per cosi dire... sinceramente sono rimasto molto soddisfatto dalla grafica e da alcuni accorgimenti che, seppure siano stati bellamente copiata da Apple, risultano piuttosto utili.
Resta comunque il fatto che ho dovuto toglierlo per le varie e molteplici incompatibilità di programmi:
Qualche esempio:

- I driver della mia scheda video (nVidia GeForce Go 7600) ho dovuti recuperarli per vie traverse.Mi spiego: il sito nVidia ha messo a disposizione driver per Vista di molti modelli di schede video, ma per la mia parla di usare ForceWare, reperibile su un altro sito. L'ho fatto, per i driver tutto okma il pannello di controllo (che mi era particolarmente utile)..nada!

- I driver Intel ProSet Wireless incompatibili, il che mi ha obbligato ad usare Windows per gestire le connessioni wireless. Nessun grosso problema, ma l'inconveniente di non poter usare le combinazioni di tasti predefinite del mio notebook per attivare/disattivare il Wi-fi.

- La combinazione di tasti predefinita per regolare il volume non aveva alcun effetto sul volume.. dovevo aumentarlo/diminuirlo dal pannello apposito di windows

- Personalmente non sono riuscito a trovare un Firewall (meglio un Internet Security) compatibile tranne Norton Internet Security 2007.. provato anche ZoneAlarm ma niente, incompatibile.

- Partition Magic (che personalmente uso spesso) = incompatibile

Per carità, non voglio dire che sia colpa di Vista, ma la mancanza di driver di vario genere aggiornati mi ha fatto tornare al mio XP. Non escludo però che tra qualche mese, se ci saranno driver e programmi compatibili, reinstallerò Windows Vista.. come dicevo all'inizio infatti mi ha comunque piacevolmente impressionato e sono curioso di provarlo per bene.
Attento... se tua moglie si è fatta degli amici, presto si farà anche degli estranei!
Jim.x
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda The King of GnG » ven feb 09, 2007 9:39 pm

jack.ese ha scritto:L'attivazione è obbligatoria e va fatta ENTRO 30 giorni. Vista non si può scaricare legalmente da nessun sito o p2p ma va ACQUISTATO.

Immagine

Eh, io questo lo so, ma vallo a dire a nflyer che dice che Vista, uno dei software con il maggior numero di investimenti (molti dei quali a perdere, ma questa è un'altra storia....) da parte di Microsoft, te lo danno pure gratis per 30 giorni.......Già è molto che non ti formatta il PC quando si accorge che l'hai piratato, per com'è diventata restrittiva Microsoft [rolleyes]
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pacopas » ven feb 09, 2007 10:57 pm

questa discussione va spostata... si...si

è diventata una disquisizione, e quella ragazza aveva solo chiesto se si poteva scaricare vista [:D]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda nflyer » sab feb 10, 2007 12:24 am

troppo sonno ora comunque vi ricordo che l'unico documento legalmente valido e' l'eula e in quello non si parla minimamente dell'obbligatorieta' di attivare windows......

C'e' anche da dire che io ho parlato della versione RTM rilasciata via MSDN

spiegatemi poi perche' se ho una cd key microsoft mi da' 30 giorni per attivarla....
nflyer
Aficionado
Aficionado

Messaggioda ilaria89 » sab feb 10, 2007 12:40 am

ho visto un po le discussioni...
BENEEEE, TUTTI CHIAROOOO!!!

però microsoft potrebbe fare dentro a windows e office un programmino che se installi la copia pirata ti formatta il pc! [rotfl] [rotfl] [rotfl]
DIO, VI IMMAGINATE che FIGATAAAA?!?!?
dopo la mia FANTASTIKA battuta, ma MOLTO INTELLIGENTE vado a nanna.
comunque faccio la proposta a 1 mio amiko che ha kontatti con qualche tipo della micorsoft. non si sa mai...
notteeeeeeeee!!!!!!!!!

Immagine

Basta con la K nei messaggi
By crazy.cat
ilaria89
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda The King of GnG » sab feb 10, 2007 3:25 am

Troppo sonno ora comunque vi ricordo che l'unico documento legalmente valido e' l'eula e in quello non si parla minimamente dell'obbligatorieta' di attivare windows......

Perché è una cosa sin banale: ogni copia di Vista viene VENDUTA con un suo codice di licenza, e questo codice serve ad attivarla. Hai il codice, sarebbe da dementi obbligarti a fare una cosa che già ti hanno obbligato a pagare, non ti pare?

C'e' anche da dire che io ho parlato della versione RTM rilasciata via MSDN

Avrà un codice, usalo entro i 30 giorni. Se qualcuno te la presta invece è illegale, punto.

spiegatemi poi perche' se ho una cd key microsoft mi da' 30 giorni per attivarla....

Misura anti-pirataria, semplicemente. Stupida, Crackata quanto ti pare, ma è legittimo che l'azienda faccia quel che vuole col proprio sistema, no?

Quello che non è legittimo è definire qualcosa che non è, e Vista non è un sistema a prova, mai esistito un sistema operativo Microsoft che si poteva provare prima di acquistarlo e credo mai esisterà.

(oggi nessuna risposta da Microsoft alla mia lettera....)
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda gianni21031 » sab feb 10, 2007 11:49 am

Vi faccio notare anche che la versione RC1 diffusa fino al novembre scorso da Microsoft era stata invasa da polemiche per la sua distribuzione.
L'avevano scaricata milioni di persone, tanto da far crollare i server Microsoft, e Microsoft stessa aveva fatto chiudere dei server che si erano messi in testa di offrirla liberamente.
Inoltre quella versione richiedeva comunque un codice di attivazione, che poteva essere ottenuto solo entro il 30 novembre scorso, e la versione stessa smetterà di funzionare il prossimo luglio.
Quindi, procurarsi una versione RC1 adesso dal p2p è illegale, come lo era d'altronde prima di novembre, ottenere un codice di attivazione per la RC1 dopo il 30 novembre scorso è illegale, e nonostante tutto la versione RC1 si autodistruggerà il prossimo luglio... a meno che non vogliamo acquistare il maledetto codice di licenza... [;)]
gianni21031
Senior Member
Senior Member

Messaggioda nflyer » sab feb 10, 2007 4:58 pm

MMM va be non ho voglia di continuare ancora ma comunque una forma di antipirateria non mi sembra quella dei 30 giorni comunque va be'
nflyer
Aficionado
Aficionado

Messaggioda jack.ese » sab feb 10, 2007 8:18 pm

nflyer ha scritto:vi ricordo che l'unico documento legalmente valido e' l'eula e in quello non si parla minimamente dell'obbligatorieta' di attivare windows......

No no c'è scritto solamente che se non l'attivi entro 30 giorni smette di funzionare.. dimmi te se non ti pare un obbligo questo!!!

nflyer ha scritto:MMM va be non ho voglia di continuare ancora ma comunque una forma di antipirateria non mi sembra quella dei 30 giorni comunque va be'

Quei trenta giorni c'erano anche in windows xp home e su vista è la stessa identica cosa.. stanno a indicare solo ed esclusivamente il tempo che microsoft ti concede per poter attivare e quindi validare la propria copia di windows. Una bella agevolazione per quelli che non hanno la possibilità di attivare all'atto di installazione il proprio sistema.Punto.
Jack
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Lando » sab feb 10, 2007 9:06 pm

The King of GnG ha scritto:Se voglio vedere vista me lo procuro e lo installo direttamente, non mi servono ciofeche di siti che non girano su Firefoxz [:-D]

eheh come? [:D]

Microsoft Windows Vista™ and Office 2007 are now available from MSDN Subscriber Downloads.

Scusate la mia ignoranza, ma che è MSDN?
Lando
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Ices_Eyes » sab feb 10, 2007 9:21 pm

Lando ha scritto:
The King of GnG ha scritto:Se voglio vedere vista me lo procuro e lo installo direttamente, non mi servono ciofeche di siti che non girano su Firefoxz [:-D]

eheh come? [:D]

Microsoft Windows Vista™ and Office 2007 are now available from MSDN Subscriber Downloads.

Scusate la mia ignoranza, ma che è MSDN?

Risposta unica e veloce, se non ti basta apri un post [;)]

MSDN = Microsoft Developer Network, se non vado errato.
In pratica è bho, non so di preciso come definirla, ma direi una rete microsoft dedicata agli sviluppatori di software, che comprende software (Visual Studio), portali, guide eccetera
http://msdn2.microsoft.com/en-us/default.aspx
http://en.wikipedia.org/wiki/MSDN

Continuando il topic, in realtà i 30 giorni con XP non esistevano, perché al momento dell'installazione del sistema tu un seriale dovevi averlo, valido o meno. Per vista questo non è necessario. In realtà tu puoi anche aver comprato vista Home basic, ed installarti epr vedere com'è, per 30 giorni, vista ultimate, quindi lo cancelli e reinstalli la versione che ti sei comprato col codice che hai... [:)]
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda jack.ese » sab feb 10, 2007 10:03 pm

Ices_Eyes ha scritto:in realtà i 30 giorni con XP non esistevano

Mi riferivo all'attivazione obbligatoria dell'xp home.. su vista non è indispensabile il codice di attivazione all'atto di installazione ma entro i 30 giorni si, se vuoi continuare a utilizzarlo, quindi alla fine ti trovi nelle stesse condizioni.

Ices_Eyes ha scritto:In realtà tu puoi anche aver comprato vista Home basic, ed installarti epr vedere com'è, per 30 giorni, vista ultimate, quindi lo cancelli e reinstalli la versione che ti sei comprato col codice che hai...

Esatto.. ma nel tuo esempio provare per 30 giorni l'ultimate è possibile perché hai acquistato vista home basic, visto che le edizioni sono tutte nello steso dvd, ma l'acquisto di una qualsiasi versione deve essere fatto.
Jack
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

PrecedenteProssimo

Torna a Attualità Tecnologica