Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Articolo sul test antivirus 2007

Suggerimenti, commenti, segnalazione errori, critiche, lodi e quant'altro riguardi strettamente MegaLab.it e i suoi contenuti.

Articolo sul test antivirus 2007

Messaggioda mattemax80 » gio gen 25, 2007 5:21 pm

Salve sono un vostro fan, e seguo sempre tutti gli articoli e la newsletter del vostro sito. Vorrei chiedervi cosa si deve fare per potere scrivere un articolo per la vostra redazione? Ho letto con attenzione l'articolo sul test degli antivirus 2006 e dato che faccio il sistemista e in questi giorni mi è capitato un Hard Disk pieno zeppo di virus, ho fatto un ghost dello stesso e vorrei redigere una nuova classifica sperimentando tutti gli antivirus più conosciuti del mercato. Mi fate sapere se la cosa è gradita o meno? Grazie.
Avatar utente
mattemax80
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 16
Iscritto il: ven dic 09, 2005 2:02 pm
Località: Torino

Re: Articolo sul test antivirus 2007

Messaggioda blind » gio gen 25, 2007 6:35 pm

mattemax80 ha scritto:Vorrei chiedervi cosa si deve fare per potere scrivere un articolo per la vostra redazione?


http://www.MegaLab.it/2980
Ogni parola pronunciata sarà lo specchio del tuo dolore.. riflette la colpa, alimenta l'odio.. "Lacuna Coil"
Avatar utente
blind
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1215
Iscritto il: gio ott 28, 2004 6:40 pm
Località: Pisa..

Re: Articolo sul test antivirus 2007

Messaggioda crazy.cat » gio gen 25, 2007 7:23 pm

mattemax80 ha scritto:Mi fate sapere se la cosa è gradita o meno? Grazie.

Assolutamente gradita, così almeno non c'è solo il mio parere.

Se ti servissero degli altri virus per complicare ancora più la cosa basta che me lo fai sapere.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

:-)

Messaggioda mattemax80 » sab gen 27, 2007 1:59 am

Ho letto bene tutte le condizioni per potere fare parte della redazione e sono contento della vostra politica no profit, perché credo che l'informazione dovrebbe essere libera e spinta da una passione che si ha verso il mondo dell'informatica e non dettata da uno spirito di interesse :-)

Seguo il vostro sito e a mio parere lo giudico uno dei più seri e validi a livello tecnico; ho letto tutti gli articoli del vostro sito con grande interesse, a parte quelli della sezione attualità, e li trovo utilissimi, di grande spessore tecnico e unici in quanto non sono articoli che ho trovato in altri siti in internet.

Ho apprezzato in particolar modo l'articolo che parla del reset delle password di amministratore su sistemi Win NT e quello del test degli antivirus 2006, che ha confermato quello che la mia esperienza lavorativa mi portava a credere; cioè che il kaspersky resta un'ottimo antivirus. L'articolo in questione mi ha dato modo di testare anche antivirus a me non noti, come E-scan e altri che si condividevano i primi posti con il mitico fantasmino russo:-)

Vorrei riportare la mia esperienza odierna. In giornata per l'appunto ho frequentato un corso professionale e una cosa mi ha destato un po' di malcontento; vorrei specializzarmi nelle tecniche per amministrare le reti, e quando ho chiesto informazioni al prof. del corso, mi ha lasciato un po' sconcertato il fatto che quest'ultimo si sia esposto in questi termini:

"Quello che hai scelto è un corso valido, però non tutti gli insegnanti sono disposti a insegnare queste tematiche perché amministrare le reti è una cosa che sanno in pochi, un'elite che non sempre è disposta a formare gli altri e condividere il frutto della loro esperienza sul campo!" (Che tristezza!:-()

Ci ho pensato su un po' e mi sono detto:
"Caspita in parte è vero, in internet si trova materiale sulla gestione delle policies ma non vengono mai trattate in maniera semplice e esauriente!"

La conclusione di questo discorso è che non trovo giusto che la conoscenza venga tutelata come se fosse qualcosa di esclusivo, da tutelare dalla divulgazione di massa, alla fine mi han sempre insegnato che la conoscenza e la divulgazione sono un valore aggiunto per tutti e che più cose sai e più sei efficiente nel tuo lavoro. Detto questo, il corso lo frequento perché non mi sento inferiore a quelli che sarebbero l'elite.

Leggendo le disposizioni per redigere gli articoli, penso che sia un grande onore potere scrivere per un sito che stimo e su cui mi documento molto. Farò del mio meglio per fare un articolo valido, dettagliato e utile come sono quelli che pubblicate.

Quello che voglio fare non è una classifica ma un confronto vero e proprio fra gli innumerevoli antivirus che ci sono nel panorama odierno.

Le prove le faccio su una copia ghostata di un pc che era pieno zeppo di robaccia.
Voglio solo anticipare che una prima scansione con il bitdefender mi ha rilevato 178 virus più spyware a altra spazzatura, che non ho rimosso;in seguito ho provato AVG che ha rilevato e rimosso 68 fra virus,worm e troiani(Elena e sti troiani vanno di moda dopo il successo della pellicola "Troy":-)).
In seguito ho lanciato il kaspersky e ha rilevato e rimosso 176 oggetti infetti. La mia sorpresa è stata scoprire che in seguito a una scansione in avvio con Avast, sono stati rilevati ancora 32 troiani, che erano della famiglia win32, rispettivamente Small, Tibs e Agent.

Ovviamente queste anticipazioni le ho riscontrate ripulendo il disco originale che dovevo riconsegnare al cliente pulito e funzionante. Il test che invece intendo fare, sarà eseguito sulla copia infetta del contenuto dell'HD, annotando le tempistiche, i virus rilevati da ciascun antivirus e la protezione in tempo reale offerta dagli stessi.

Ringrazio Crazy in anticipo, perché è ovvio che voglio infettare il disco all'ennesima potenza e quindi appena sarò pronto per effettuare i test, mi farebbe molto piacere prelevare un bel sacco pieno di virus e schifezze varie dal suo archivio personale:-)))

P.S.: Navigando in internet alla ricerca di nuovi software antivirus, ne ho trovati davvero tanti e dalla popolarità a me sconosciuta....Abacre antivirus??? Winclam????Multi Virus Cleaner 2007???Trojan Guarder Gold???Anti-Virus&Trojan ???

Oggi sembrerebbe che scrivere software antivirus vada molto di moda:)Se si possiede un pc infetto, comunque devi usare sempre cinque o sei antivirus per scongiurare l'appestaggio!

Mi chiedo già da ora se i sistemi di sicurezza implementati in Windows Vista ci faranno dormire sonni più tranquilli o se anche sul nuovo nato di casa microsoft, si sveglierà nel cuore della notte chiedendo l'Aulin perché ha beccato l'ultimo virus influenzale asiatico?

Sono curioso di vedere come si comporta il nostro antivirus made in italy, il Ca antivirus della Computer Associates:-)) Speriamo che le aspettative siano ben diverse dal suo nome... ...Ca antivirus?...ma che Ca di nome è? Insomma speriamo che non sia un antivirus del Ca:-) (permettemi la battuta)

Scusate se mi sono dilungato, ma sono preso da un forte entusiasmo e non ci sto più nella pelle, per questo che visto che sono le due di notte chredo che andrò a farmi un bel giro nel letto:-)

Per dettagli sulla pericolosità dei virus e worm vari, potrei avvalermi della tua collaborazione Crazy? Il panorama attuale presenta milioni di virus e sinceramente non ne conosco il grado di pericolosità e le informazioni dettagliate di tutti quelli che infestano la grande rete. Posso documentarmi ma se qualcuno mi da una mano a snellire questa fase, non posso che esserne grato, spero che a Crazy non dispiaccia.

Mi metto al lavoro!
Avatar utente
mattemax80
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 16
Iscritto il: ven dic 09, 2005 2:02 pm
Località: Torino

Re: :-)

Messaggioda crazy.cat » sab gen 27, 2007 9:39 am

mattemax80 ha scritto:Ho apprezzato in particolar modo l'articolo che parla del reset delle password di amministratore su sistemi Win NT

Se ti interessa il discorso password, c'è anche questo
http://www.MegaLab.it/2630/4

mattemax80 ha scritto:Quello che voglio fare non è una classifica ma un confronto vero e proprio fra gli innumerevoli antivirus che ci sono nel panorama odierno.

Le classifiche che mettono prima un antivirus e poi un altro non servono a molto, la gente vuole sapere se un antivirus è leggero, se pulisce bene, se con un certo virus si blocca oppure no.
Le impressioni sono la cosa più importante, a mio giudizio.

mattemax80 ha scritto:P.S.: Navigando in internet alla ricerca di nuovi software antivirus, ne ho trovati davvero tanti e dalla popolarità

Limitati a quelli più famosi, ci sono degli anti trojan che non sono nemmeno conosciuti in Italia.
Dalla lista della prova dell'anno scorso manca Active virus shield perché non era ancora uscito sul mercato.

mattemax80 ha scritto:Mi chiedo già da ora se i sistemi di sicurezza implementati in Windows Vista ci faranno dormire sonni più tranquilli

Sicuramente no, visto che parlano già di lavorare al Sp1 di Vista.

mattemax80 ha scritto:Per dettagli sulla pericolosità dei virus e worm vari, potrei avvalermi della tua collaborazione Crazy?

Quando sei pronto contattami,anche in privato, che ti mando un bella lista di siti e alcuni vermicelli freschi che ho raccolto negli ultimi mesi dai clienti.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre


Torna a Benvenuto in MegaLab.it

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising