Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

windows non parte manca file

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

windows non parte manca file

Messaggioda Sweet85 » lun ott 16, 2006 7:29 am

Ciao......problema......per fortuna stavolta non è sul mio pc!!!!
Ho un amico che oggi ha spento il pc dopo svariati giorni di accensione......l'ha riacceso e gli è comparsa una schermata nera con una scritta che gli diceva che non era possibile fare partire windows perché mancava un file in directory principale/system32/hal.dll
cosa è successo???
lui ha windows xp professional!!!!
ho guardato nella giuda in linea e mi chiedevo se era possibile "aggiustare" con la console di ripristino di emergenza???
che devo fare???? come posso fare a mettere apposto senza formattare tutto!!!!
Grazie e ciao
I have a dream.........
Avatar utente
Sweet85
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 444
Iscritto il: lun apr 05, 2004 6:48 pm
Località: Trissino (VI)

Messaggioda kap » lun ott 16, 2006 8:41 am

no es un problema [8D]

Codice: Seleziona tutto
Cosa fare nel caso HAL.dll risulti mancante:

Avviare il sistema dal vostro CD di Windows XP e seguire le indicazioni per avviare la console di ripristino (Selezionare "R" quando appare a schermo tra le opzioni di scelta).

Se avete un dual-boot o "multiple-boot system", selezionate l'installazione che desiderate, per accedere alla console di ripristino.

Una volta arrivati al prompt, potete digitare "help" (senza virgolette) per avere a schermo la lista dei comandi disponibili.

Per recuperare dal CD di Windows la libreria hal.dll, dovrete decomprimerla. Il comando da digitare sarà:

expand d: i386 hal.dl_ c: windows system32 hal.dll


Attenzione! Al posto degli spazi, inserite una backslash, in quanto il form inserimento articoli, la elimina.

Sostituite d: con la lettera corrispondente alla vostra unità CD. Una volta terminata la decompressione del file, digitate "exit" (senza virgolette) e riavviate il sitema.

http://www.azpoint.net/news/Consigli_per_PC_6245.asp

[:-D] [:-D]
In bocca al lupo per tutto ragazzi
Avatar utente
kap
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2876
Iscritto il: lun ott 09, 2006 11:10 am
Località: car el me car milan

Messaggioda Diego166 » mer ott 18, 2006 10:25 am

L'errore relativo al file hal.dll a volte puo essere dovuto in realtà ad un problema del codice inserito nel file boot.ini..in quel caso se vedi che eseguendo la procedura di ripristino del file hal.dll il sistema non riparte ancora allora devi vedere di ripristinare il boot.ini..xo se hai un volume in NTFS devi accedere nella partizione o tramite NTFS4dos, un programma che viene caricato da floppy avviabile..
2 prendi un altro hd lo metti al posto di quello(quindi in modalità master) e ci attacchi quello vecchio come slave...sul nuovo ci installi xp o win2000 basta che sia ntfs..una volta avviato il S.O. accedi al quel disco slave dove riparare il file boot.ini...apri prompt di msdos digita bootcfg /rebuild
3 se non hai un multiboot prendi un file boot.ini di un altro hd con installato xp e copialo sullo slave tuo,xò assicurati che il disco fisso sia un master montato sull adattatore di avvio 0 (che corrisponde al primo attacco IDE ATA x dischi a bus parallelo e il primo attacco sata x dischi serial ata) nel caso cosi non fosse devi moficare la sinstassi della sezione [operating systems] ad esempio
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect
multi(0)nel mio caso,che poi è un caso comune, la sintassi mi dice che il disco è montato sull adattatore 0 quindi IDE 0, (noi sulla scheda madre di solito abbiamo due adattatoti IDE IDE 0 che viene utilizzato x una tranfer rate piuttosto alto quindi x dischi fissi e IDE1 relativo alla gestione delle unità ottiche in quanto quest ultime hanno velocità di trasferimento di gran lunga minori rispetto ai dischi fissi)
Per il serial ata la logica di riconoscimento del tipo di adattatore è la stessa..ma puoi averne anche 4 adattatori in alcuni casi di schede madri
disk(0) è relativo ad informazioni specifiche del tuo hd nella sintassi normale cioè multisyntax è sempre 0
rdisk(0) fa riferimento alla tua sequenza posizionale d ordine dove il tuo hd è attaccato..è compreso tra 0 e 3 in base a dove è stato collegato il tuo hd..perché 3 combinazioni? perché in genere abbiamo 2 adattatori ide e ogni adattatore porta due unità di massa quindi
Primary master 0 Primary Slave 1 Secondary Master 2 Secondary Slave 3
partition(1)\WINDOWS fa riferimento alla tua partizione primaria contrassegnata come attiva nella tabella delle partizioni del MBR di solito è sempre 1 ed è il tuo s.o. predenitivo all avvio...specifica appunto la cartella dove è contenuto windows
Prova spero di essere stato utile...... [:-D]
Avatar utente
Diego166
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1386
Iscritto il: lun set 13, 2004 6:00 pm
Località: Milano - Nerviano


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 84 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising