Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[CSS] height: 100%

Cerchi consigli per migliorare il tuo sito? Vuoi aprire un sito in poco tempo?
Discuti con altri webmaster, chiedi chiarimenti ed opinioni in tutta libertà.
Lo spam verrà cancellato.

Messaggioda Rumez » mar ott 17, 2006 12:38 am

ci rinuncio...
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Boo » mar ott 17, 2006 2:06 am

Ci ho capito poco (il codice che devi modificare aiuterebbe), ma se ho interpretato bene le tue parole vuoi che il menù occupi sempre tutta la colonna della pagina e che si ridimensioni al variare della pagina.

Se è così vedi se questo codice ti va bene, per farti capire come funziona la colonna di sx ha un godibilissimo bordo arancione.

Codice: Seleziona tutto
<!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Strict//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-strict.dtd">
<html dir="ltr">
<head>
<title></title>
<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=utf-8" /><!-- iso-8859-1 -->
<meta name="language" content="en-us" />
<meta name="author" content="" />
<meta name="abstract" content="" />
<meta name="keywords" content="" />
<meta name="description" content="" />
<style type="text/css">
html, body
{
height: 100%;
}

div#main
{
border: 1px solid #fc0;
float: left;
margin: 0 1.5em 0 0;
overflow: auto;
width: 190px;
}
</style>
</head>
<body>
<div id="main">
   <table><tr><td>Cantami, o Diva, del Pel&igrave;de Achille
   l'ira funesta che infiniti addusse
   lutti agli Achei, molte anzi tempo all'Orco
   generose travolse alme d'eroi,
   e di cani e d'augelli orrido pasto       5
   lor salme abbandon&ograve; (cos&igrave; di Giove
   l'alto consiglio s'ademp&igrave;a), da quando
   primamente disgiunse aspra contesa
   il re de' prodi Atride e il divo Achille.</td></tr></table>
</div>
<div>E qual de' numi inimicolli? Il figlio
di Latona e di Giove. Irato al Sire
dest&ograve; quel Dio nel campo un feral morbo,
e la gente per&igrave;a: colpa d'Atride
che fece a Crise sacerdote oltraggio.
Degli Achivi era Crise alle veloci
prore venuto a riscattar la figlia
con molto prezzo.</div>
</body>
</html>
Boo
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Rumez » mar ott 17, 2006 2:11 am

si hai capito bene...
solo che il layout x le mie conoscenze dei div è un po' troppo articolato e sto facendo un po' di fatica..
il risultato finale dovrebbe essere quello della seconda immagine che ho postato..
adesso un buon comromesso l'ho trovato ma ho dovuto eliminare il blocco in alto a sx di dimensioni fisse..
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Boo » mar ott 17, 2006 2:15 am

Rumez ha scritto:il risultato finale dovrebbe essere quello della seconda immagine che ho postato.

Mettilo su imageshack per favore, gli allegati del forum non riesco a visualizzarli.
Boo
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Rumez » mar ott 17, 2006 2:20 am

Immagine
ecco qui...
il menu in teoria dovrebbe adattarsi alla dimensione della finestra ed occupare tutto lo spazio che ha a disposizione
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Boo » mar ott 17, 2006 3:03 am

<!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Strict//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-strict.dtd">
<html dir="ltr">
<head>
<title></title>
<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=iso-8859-1" />
<meta name="language" content="it-it" />
<style type="text/css">
html, body {
}

div#header {
background: #f0c;
padding: 0.8em;
text-align: center;
}

div#menu {
}

div#pannello {
border: 1px solid #0f0;
}

div#centrale {
margin-left: 191px;
padding: 0.5em;
}

div#footer {
clear: both;
}
</style>
</head>
<body>
<div id="header">header</div>
<div id="menu">
   <div id="pannello">pannello fisso</div>
   menu
   </div>
<div id="centrale">centrale</div>
<div id="footer">footer</div>
</body>
</html>
Boo
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Rumez » mar ott 17, 2006 5:01 pm

ok ti ringrazio..a questo punto ero riuscito ad arrivare pure io..la cosa che mi piacerebbe fare e che non so se sia possibile è che nel "frame" di sx il pannello fisso sia "veramente" fisso..ovvero sempre fermo nella sua posizione..dovrebbe essere scorrevole solo il menu..si può?
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Boo » mar ott 17, 2006 5:39 pm

div#pannello {
height: 200px;
overflow: scroll;
}
Boo
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Rumez » mar ott 17, 2006 5:57 pm

no..devo essere io che mi spiego male.. [cry+]

nell'immagine che ho postato su imageshak c'è il layout.
gli unici blocchi che devono avere la scrollbar sono il quelli dove è scritto "scroll"..tutto il resto deve stare fermo al suo posto ed avere dimensioni fisse..
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Boo » mar ott 17, 2006 7:27 pm

Allora imposta larghezza e altezza e togli l'overflow.
Boo
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Rumez » mar ott 17, 2006 7:37 pm

ci rinuncio..non riesco a farmi capire..
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Boo » mar ott 17, 2006 7:39 pm

Rumez ha scritto:ci rinuncio..

Boia chi molla.

Rumez ha scritto:non riesco a farmi capire..

Riprova.
Boo
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Ices_Eyes » mar ott 17, 2006 7:52 pm

Ci provo io...Se ho capito giusto vuole una cosa del genere, però funzionante, ossia col menù che si ferma all'inizio di footer, giusto?
<html dir="ltr">
<head>
<title></title>
<style type="text/css">
html, body {
}

div#header {
}

div#left {
}

div#pannello {
}

div#menu {
}

div#centrale {
}

div#footer {
}
</style>
</head>
<body>
<div id="left">
   <div id="menu">Menu</div>
</div>
</body>
</html>
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Rumez » mar ott 17, 2006 8:01 pm

Allora..riparto dall'inizio e cerco di dare più informazioni.
si tratta di un' applicazione web..in ASP + Sybase ASA + Ajax. Il problema che non riesco a risolvere è quello del layout liquido senza l'utilizzo di tabelle.

L'applicazione vuole essere un pannello amministrativo per degli agenti che via web effettuano degli ordini a vari clienti.

Immagine

Il layout deve essere come questo postato poco sopra e deve adattarsi alla risoluzione dello schermo..l'area che volgio occupare è tutta quella della finestra del browser nulla di più. I blocchi con lunghezza maggiore dovranno avere una propria scrollbar per poter essere consultati.Passiamo al dettaglio:

(1) header -> non necessita spiegazioni
(2) Blocco Info Utente Logato -> Informazioni sull'Agente autenticato, deve essere sempre in vista ed in quella posizione
(3) Elenco 1 -> E' la lista dei clienti legati all'agente attualmente autenticato. Questo blocco potrà essere composto di molte righe per cui necessita di una barra di scorrimento che permetta di scorrere tutti i record. (vedi screenshot)
(4) Blocco Con filtri -> saranno sostanzialmente delle drop per filtrare le righe dell'elenco 1. Questo blocco dovrà sempre essere in quella posizione
(5) Elenco 2 -> Questo è il blocco + vario..potrebbe presentare l'anagrafica del cliente selezionato oppure la lista degli ordini, la lista dei preventivi ecc..anche questo blocco potenzialmente può contenere molti dati e per questo anche lui necessita di una barra di scorrimento (vedi screenshot).
(6) Footer -> non necessita spiegazioni

ps..i frame non li voglio usare..
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Rumez » mar ott 17, 2006 8:03 pm

Ices_Eyes ha scritto:Ci provo io...Se ho capito giusto vuole una cosa del genere, però funzionante, ossia col menù che si ferma all'inizio di footer, giusto?
<html dir="ltr">
<head>
<title></title>
<style type="text/css">
html, body {
}

div#header {
}

div#left {
}

div#pannello {
}

div#menu {
}

div#centrale {
}

div#footer {
}
</style>
</head>
<body>
<div id="left">
   <div id="menu">Menu</div>
</div>
</body>
</html>

si diciamo che è più o meno quello che volgio ottenere io..
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Rumez » mar ott 17, 2006 11:41 pm

Finalmente ho capito l'arcano!!! [8D] [8D] [8D] [8D] [8D] [8D] [8D]

ps: solo una cosa non riesco ancora a fare...appena aggiungo dei bordi ai div si sputtana tutto...

<!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Transitional//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-transitional.dtd">
<html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml">
<head>
<title>Anagrafica Clienti</title>
<style type="text/css">
html, body    { font-family: Tahoma; font-size:12px; color: #666666; height: 100%; margin: 1px 1px 1px 1px }

#box{
   width: 99%;
   height: 99%;
    padding: 0px 0px 0px 0px;
   margin: 0px 0px 0px 0px;
    border: 1px solid #5E79A1;
}

#header {
   height: 9%;
    /*border: 1px solid #5E79A1;*/
   float:left;
   width: 100%;
   text-align:left;       
}

#left
{
   height: 78%;
   width: 22%;
   font-size: 11px;
   float:left
}

#menu {
   height: 89%;
   background-color: #f0f0f0
   }

#centrale {
   height: 90%;
   background-color:#99CCCC;
}   

#filtri {
   height: 10%;
   background-color:#FFFF99;
}   

#pannello {
   height: 23%;
   background-color:#FFCCFF;
   }

#blocco {
   width: 78%;
   height: 87%;
}
</style>

</head>

<body>
<div id="box">

<div id="header">Header</div>
<div id="left">
   <div id="pannello">Dettagli Agente</div>
   <div id="menu">
     <p>Menu</p>
     <p> Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Phasellus  in lacus. Vestibulum ut est eget purus faucibus fringilla. Quisque sit  amet turpis sit amet neque viverra dictum. Curabitur fringilla felis  pulvinar eros. Sed et est. Phasellus nec magna. Donec condimentum,  tellus vitae faucibus tempus, felis velit molestie sapien, at eleifend  lorem ipsum non nisi. Nullam a massa. Nullam porttitor faucibus turpis.  Cras eget dui. Proin quis leo. Morbi orci mi, facilisis quis, placerat  nec, eleifend id, lectus. Aenean mi. Fusce pede nisl, adipiscing quis,  vehicula quis, pharetra sit amet, erat. </p>
     <p>Etiam risus  augue, consequat eu, condimentum non, elementum sed, sapien. Sed  viverra pretium ipsum. Nullam id dui in nisl vehicula aliquam.  Pellentesque lectus. Nulla pulvinar gravida pede. Praesent lacus nisi,  euismod in, suscipit vel, placerat eget, nibh. Donec enim. Donec  porttitor posuere diam. Nam aliquam, nulla vitae porta accumsan, enim  augue vestibulum nibh, vel tincidunt sem risus et quam. Donec pulvinar  enim a elit. Cras lacus. </p>
     <p>Phasellus neque quam, tincidunt  a, sodales id, porta eu, ligula. Nullam quis leo. Vestibulum ante ipsum  primis in faucibus orci luctus et ultrices posuere cubilia Curae; Nam  pharetra lacus sit amet magna. Integer sit amet mi vestibulum purus  adipiscing aliquam. Cras varius, mi eget adipiscing sollicitudin, erat  elit rutrum lacus, eu nonummy lorem odio sed nunc. Aliquam nonummy.  Suspendisse nisi lorem, porta quis, consectetuer eu, condimentum sed,  ante. Vestibulum magna ligula, blandit vitae, pharetra a, consequat  quis, dui. Pellentesque habitant morbi tristique senectus et netus et  malesuada fames ac turpis egestas. Phasellus eu augue pretium ipsum  ornare interdum. Sed ac justo eu mi lobortis congue. Vivamus nulla. Nam  et lorem. Morbi quis sem. In hac habitasse platea dictumst. Maecenas  vel dui eu magna adipiscing hendrerit. Mauris semper, lacus non  hendrerit feugiat, sapien mauris malesuada mauris, non scelerisque  lectus pede sollicitudin diam. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer  adipiscing elit. Phasellus in lacus. Vestibulum ut est eget purus  faucibus fringilla. Quisque sit amet turpis sit amet neque viverra  dictum. Curabitur fringilla felis pulvinar eros. Sed et est. Phasellus  nec magna. Donec condimentum, tellus vitae faucibus tempus, felis velit  molestie sapien, at eleifend lorem ipsum non nisi. Nullam a massa.  Nullam porttitor faucibus turpis. Cras eget dui. Proin quis leo. Morbi  orci mi, facilisis quis, placerat nec, eleifend id, lectus. Aenean mi.  Fusce pede nisl, adipiscing quis, vehicula quis, pharetra sit amet,  erat. </p>
     <p>Etiam risus augue, consequat eu, condimentum non,  elementum sed, sapien. Sed viverra pretium ipsum. Nullam id dui in nisl  vehicula aliquam. Pellentesque lectus. Nulla pulvinar gravida pede.  Praesent lacus nisi, euismod in, suscipit vel, placerat eget, nibh.  Donec enim. Donec porttitor posuere diam. Nam aliquam, nulla vitae  porta accumsan, enim augue vestibulum nibh, vel tincidunt sem risus et  quam. Donec pulvinar enim a elit. Cras lacus. </p>
     <p>Phasellus  neque quam, tincidunt a, sodales id, porta eu, ligula. Nullam quis leo.  Vestibulum ante ipsum primis in faucibus orci luctus et ultrices  posuere cubilia Curae; Nam pharetra lacus sit amet magna. Integer sit  amet mi vestibulum purus adipiscing aliquam. Cras varius, mi eget  adipiscing sollicitudin, erat elit rutrum lacus, eu nonummy lorem odio  sed nunc. Aliquam nonummy. Suspendisse nisi lorem, porta quis,  consectetuer eu, condimentum sed, ante. Vestibulum magna ligula,  blandit vitae, pharetra a, consequat quis, dui. Pellentesque habitant  morbi tristique senectus et netus et malesuada fames ac turpis egestas.  Phasellus eu augue pretium ipsum ornare interdum. Sed ac justo eu mi  lobortis congue. Vivamus nulla. Nam et lorem. Morbi quis sem. In hac  habitasse platea dictumst. Maecenas vel dui eu magna adipiscing  hendrerit. Mauris semper, lacus non hendrerit feugiat, sapien mauris  malesuada mauris, non scelerisque lectus pede sollicitudin diam. Lorem  ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Phasellus in lacus.  Vestibulum ut est eget purus faucibus fringilla. Quisque sit amet  turpis sit amet neque viverra dictum. Curabitur fringilla felis  pulvinar eros. Sed et est. Phasellus nec magna. Donec condimentum,  tellus vitae faucibus tempus, felis velit molestie sapien, at eleifend  lorem ipsum non nisi. Nullam a massa. Nullam porttitor faucibus turpis.  Cras eget dui. Proin quis leo. Morbi orci mi, facilisis quis, placerat  nec, eleifend id, lectus. Aenean mi. Fusce pede nisl, adipiscing quis,  vehicula quis, pharetra sit amet, erat. </p>
   </div>
</div>
<div id="blocco">
   <div id="filtri">Filtri</div>
   <div id="centrale">
     <p>Contenuti</p>
     <p> Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Phasellus in  lacus. Vestibulum ut est eget purus faucibus fringilla. Quisque sit  amet turpis sit amet neque viverra dictum. Curabitur fringilla felis  pulvinar eros. Sed et est. Phasellus nec magna. Donec condimentum,  tellus vitae faucibus tempus, felis velit molestie sapien, at eleifend  lorem ipsum non nisi. Nullam a massa. Nullam porttitor faucibus turpis.  Cras eget dui. Proin quis leo. Morbi orci mi, facilisis quis, placerat  nec, eleifend id, lectus. Aenean mi. Fusce pede nisl, adipiscing quis,  vehicula quis, pharetra sit amet, erat. </p>
     <p>Etiam risus augue, consequat eu, condimentum non, elementum sed,  sapien. Sed viverra pretium ipsum. Nullam id dui in nisl vehicula  aliquam. Pellentesque lectus. Nulla pulvinar gravida pede. Praesent  lacus nisi, euismod in, suscipit vel, placerat eget, nibh. Donec enim.  Donec porttitor posuere diam. Nam aliquam, nulla vitae porta accumsan,  enim augue vestibulum nibh, vel tincidunt sem risus et quam. Donec  pulvinar enim a elit. Cras lacus. </p>
     <p>Phasellus neque quam, tincidunt a, sodales id, porta eu, ligula.  Nullam quis leo. Vestibulum ante ipsum primis in faucibus orci luctus  et ultrices posuere cubilia Curae; Nam pharetra lacus sit amet magna.  Integer sit amet mi vestibulum purus adipiscing aliquam. Cras varius,  mi eget adipiscing sollicitudin, erat elit rutrum lacus, eu nonummy  lorem odio sed nunc. Aliquam nonummy. Suspendisse nisi lorem, porta  quis, consectetuer eu, condimentum sed, ante. Vestibulum magna ligula,  blandit vitae, pharetra a, consequat quis, dui. Pellentesque habitant  morbi tristique senectus et netus et malesuada fames ac turpis egestas.  Phasellus eu augue pretium ipsum ornare interdum. Sed ac justo eu mi  lobortis congue. Vivamus nulla. Nam et lorem. Morbi quis sem. In hac  habitasse platea dictumst. Maecenas vel dui eu magna adipiscing  hendrerit. Mauris semper, lacus non hendrerit feugiat, sapien mauris  malesuada mauris, non scelerisque lectus pede sollicitudin diam. </p>
     <p> Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Phasellus in  lacus. Vestibulum ut est eget purus faucibus fringilla. Quisque sit  amet turpis sit amet neque viverra dictum. Curabitur fringilla felis  pulvinar eros. Sed et est. Phasellus nec magna. Donec condimentum,  tellus vitae faucibus tempus, felis velit molestie sapien, at eleifend  lorem ipsum non nisi. Nullam a massa. Nullam porttitor faucibus turpis.  Cras eget dui. Proin quis leo. Morbi orci mi, facilisis quis, placerat  nec, eleifend id, lectus. Aenean mi. Fusce pede nisl, adipiscing quis,  vehicula quis, pharetra sit amet, erat. </p>
     <p>Etiam risus augue, consequat eu, condimentum non, elementum sed,  sapien. Sed viverra pretium ipsum. Nullam id dui in nisl vehicula  aliquam. Pellentesque lectus. Nulla pulvinar gravida pede. Praesent  lacus nisi, euismod in, suscipit vel, placerat eget, nibh. Donec enim.  Donec porttitor posuere diam. Nam aliquam, nulla vitae porta accumsan,  enim augue vestibulum nibh, vel tincidunt sem risus et quam. Donec  pulvinar enim a elit. Cras lacus. </p>
     <p>Phasellus neque quam, tincidunt a, sodales id, porta eu, ligula.  Nullam quis leo. Vestibulum ante ipsum primis in faucibus orci luctus  et ultrices posuere cubilia Curae; Nam pharetra lacus sit amet magna.  Integer sit amet mi vestibulum purus adipiscing aliquam. Cras varius,  mi eget adipiscing sollicitudin, erat elit rutrum lacus, eu nonummy  lorem odio sed nunc. Aliquam nonummy. Suspendisse nisi lorem, porta  quis, consectetuer eu, condimentum sed, ante. Vestibulum magna ligula,  blandit vitae, pharetra a, consequat quis, dui. Pellentesque habitant  morbi tristique senectus et netus et malesuada fames ac turpis egestas.  Phasellus eu augue pretium ipsum ornare interdum. Sed ac justo eu mi  lobortis congue. Vivamus nulla. Nam et lorem. Morbi quis sem. In hac  habitasse platea dictumst. Maecenas vel dui eu magna adipiscing  hendrerit. Mauris semper, lacus non hendrerit feugiat, sapien mauris  malesuada mauris, non scelerisque lectus pede sollicitudin diam. </p>
   </div>
</div>

</div>
</body>
</html>

Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Ices_Eyes » mar ott 17, 2006 11:57 pm

Il problema te lo dovrebbe dare in ie, ma non in ff o opera, che contengono i margini interni al div...Ie invece li metti fuori, quindi devi rimpicciolire i div...
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pacopas » mer ott 18, 2006 12:01 am

ciao rumez forse non sono riuscito a spiegarmi.

quando dicevo che c'era un problema se usavi una parte fissa ed una percentuale perché avresti dovuto riconsiderare tutto volevo dire che non era possibile farlo con le premesse che avevi tradotto dovevi rinunciare a qualcosa.

Questo perché i css hanno il la grande caratteristica di avere le parentele (padri figli) questo è un grande vantaggio se si considera la snellezza del codice ma un grave problema se si vuole usare un tipoco layout tabellare come quello di rumez e tradurlo solamente con i css inquanto questi ultimi sono stati creati per un layout tipicamente fluido cioè per una pagina scorrevole adattabile alla risoluzione solo in orizzontale in verticale scroll.

se si vuole farla adattare sia orizzontalmente che verticalmente si può fare con un box esterno 100% altezza e larghezza o con il body che poi funge da contenitore esterno ma tutto de restare in percentuale altrimenti non sai come regolarti.

spero che qualcuno mi smentisca ma con le mie conoscenze parte fissa parte percentuale non si può fare quindi ti conviene tutto percentuale come ti suggerivo con questo codice
http://www.MegaLab.it/forum/viewtopic.p ... 692#202692
oppure come ti avevo detto riconsideri tutto fai la pagina scorrevole ma puoi inserire il blocco 200x200
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pacopas » mer ott 18, 2006 12:03 am

e che cacchio!!!

mentre scrivevo che non si può fare lo risolvi ma allora lo fai a posta [:-D]
comunque bravo
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Rumez » mer ott 18, 2006 12:08 am

quardate è stato un bagno di sangue...un delirio...alla fine ho optato per le misure in percentuale...

ora non mi resta che risolvere il problema del bordo dei div se guendo il consiglio del mio amico Ices... [:-D]

mi siete stati di grandissimo aiuto!!! [applauso] [applauso] [applauso]
vi ringrazio moltissimo!
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo Web