Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[JAVA] Finestra non riceve il Focus!

Il forum per tutti i developer. Leggere attentamente il regolamento di sezione prima di postare.

[JAVA] Finestra non riceve il Focus!

Messaggioda caralu » gio set 14, 2006 7:19 pm

Ciao ragazzi! Ho un nuovo problema..
Ho creato una GUI costituita da un JFrame, su cui vi sono collocati dei bottoni.
Alla pressione del bottone start si dovrebbe chiudere il JFrame della GUI e aprire un nuovo Frame (associato a un'altra classe) in una finestra a schermo intero. Tutto questo avviene correttamente. Il problema è che la nuova finestra su cui giace il Frame non risponde al bottone di chiusura (mentre a qullo per ridurre a icona si) e poi l'oggetto Frame di questa classe (che implementa l'interfaccia KeyListener) dovrebbe rispondere a degli eventi da tastiera, ma questo non succede! E' come se non avesse il Focus,mentre invece ce l'ha!
Invece...Se anzichè aprire la finestra dalla GUI la apro direttamente dalla classe che istanza Frame (ossia Game), questo funziona benissimo e la finestra risponde ai comandi!! Vi posto un po di codice:
Codice: Seleziona tutto
/* Questo è nella classe GUI: alla pressione del tasto star viene nascosto il frame della classe GUI e viene istanziato un nuovo oggetto della classe Game*/
if( src.equals(start) )
                {
                frameOwner.setVisible(false);         
                Game inizio = new Game();               
                }

/*Il costruttore della classe Game inizializza il Frame associato alla
finestra in questo modo:*/
frame = new Frame("Frame capriccioso!"); //frame è dichiarato globale
frame.setLayout(null);
setBounds(0,0,1024,768);
frame.add(this);
frame.setSize(1024,768);
frame.setResizable(false);
//frame.setFocusableWindowState(true); //ho provato anche questo..
frame.setVisible(true);

frame.addWindowListener(new WindowAdapter() {
            public void windowClosing(WindowEvent e) {
                System.exit(0);
            }
        });
       
frame.addKeyListener(this);
addKeyListener(this);

Chi mi sa dare una mano d'aiuto??
Slackware 11 - Kernel 2.6
Avatar utente
caralu
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 43
Iscritto il: mer dic 28, 2005 4:13 pm

Messaggioda caralu » mar set 26, 2006 7:28 pm

Finalmente ho risolto!!!!
Dato che dall'interfaccia stavo eseguendo un videogame (e quindi una while su Game che termina solo quando il gioco è finito), quando creavo una nuova istanza di Game per poter lanciare il gioco
Codice: Seleziona tutto
Game inizio = new Game();
questo, non restituiva nulla all'interfaccia prima di aver concluso il gameLoop()! Quindi l'interfaccia non cedeva il focus (dato che stava ancora eseguendo qualcosa) e il controllo del focus mi veniva restituito ovviamente quando il gioco terminava (a questo punto non mi serviva più!!)..Quindi la soluzione è stata:
fare estendere alla classe (interna a GUI) gestore del KeyListener anche l'interfaccia Runnable e fare implementare il metodo run() affinchè lanciasse il gameLoop() tramite un nuovo thread, in modo tale da eseguire separatamente (tramite il thraed appunto) il gioco restituendo subito il focus all'interfaccia! [8D]
Slackware 11 - Kernel 2.6
Avatar utente
caralu
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 43
Iscritto il: mer dic 28, 2005 4:13 pm


Torna a Programmazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising