Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Sony, un prototipo per il dopo Blu-ray

Scambia pareri sull'informatica in generale: le manovre dei discografici, le nuove versioni di Windows, il fatto del momento. Questo è il forum giusto anche per richiedere delucidazioni sui termini tecnici.

Sony, un prototipo per il dopo Blu-ray

Messaggioda The King of GnG » ven ago 04, 2006 3:08 pm

Sony, un prototipo per il dopo Blu-ray

Sony presenta un prototipo di lettore ottico in grado di superare la già elevata capienza del Blu-ray

Sony, nel corso di un meeting tenutosi a Montreal, Canada, ha presentato una nuova tecnologia per la lettura e scrittura dei supporti ottici, denominata NFC. L'acronimo sta a significare Near Field Communication, alla base delle future generazioni di dispositivi ottici che vedranno la luce nel dopo Blu-ray. Il principio è sulla carta semplice: avvicinare la testina di lettura e scrittura il più possibile al supporto ottico, fino ad una distanza di soli 20 nm.

Tale distanza è davvero sorprendente, simile a quella che separa le attuali testine dei dischi rigidi dai piatti magnetici. In un disco rigido però tale distanza è ottenibile anche grazie ad un ambiente assolutamente isolato dalla polvere e da particelle estranee, situazione assolutamente non condivisa con ogni tipo di periferica ottica con supporti estraibili. E' infatti impensabile raggiungere i 20 nm di distanza senza le dovute cautele, cui ovviamente Sony ha pensato.

Le future generazioni di periferiche ottiche infatti, qualora fossero figlie del prototipo NFC, disporranno sia di un sistema per la rimozione della polvere dalla speciale testina SIL (solid immersion lens), oltre ad un altro simile per intenti, volto a filtrare l'aria che inevitabilmnte entrerebbe all'atto dell'espulsione o del caricamento del supporto.

Sul fronte delle capacità i valori in gioco sono decisamente alti, ovvero circa 150 GB su di un supporto a 2 layer. Rimane da vedere se e quando tale tecnologia potrà essere ritenuta commercialmente sostenibile, anche se è già chiaro fin d'ora che si parla di anni.


Fonte: Hardware Upgrade

Era presente nei miei link da tempo immemore, quindi non mi pare il caso di uscirsene con una news. Però la posto lo stesso: si inserisce bene nel solco di ricerche come quella sulla batteriodopsina e simili, per incrementare a dismisura lo spazio disponibile sui canonici 12 cm.

Inutile ribadire quello che dico sempre: perdere 700 Mega di dati è brutto, 5 Giga può essere catastrofico.....ma perderne 150, o 5.000, o 50.000 di Giga, non assomiglia molto ad un'apocalisse personale? Boh, non lo so.....numeri in libertà, per questa calda estate dei supporti ottici [:-D]
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda Mr.TFM » sab ago 05, 2006 10:49 am

Ma se invece di badare alla capienza lavorassero alle dimensioni, non sarebbe meglio?

my 2 cent
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda The King of GnG » sab ago 05, 2006 1:26 pm

Mr.TFM ha scritto:Ma se invece di badare alla capienza lavorassero alle dimensioni, non sarebbe meglio?

my 2 cent


Intendi le dimensioni dei dischi? Eh. Credo dipenda molto dalla familiarità dell'universo mondo con i canonici 12 cm del CD-Audio. Sono più di trent'anni che non ci schiodiamo da lì, anche se ormai i CD Audio occupano giusto una frazione dello spazio contenuto in quei centimetri.

O magari è per pigrizia, che ne so.....o magari è perché chi ha provato ad introdurre media diversi, tipo gli UMD di Sony (mini dischetti ottici da 6 cm, in grado di contenere max 1.8 Giga, utilizzati per la PSP), gran successo non ha ottenuto al di fuori del dispositivo specifico costruito attorno al lettore.....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda Diego166 » dom ago 20, 2006 11:08 am

12 centimentri? la vedo dura che si arriverà a cambiare radicalmente quellla misura anche perché già ci sono quindi non vedo il caso di standarizzarla..prendiamo il caso dei mini cd da 300 mb circa e mini dvd da2300 gb circa (sia +-r /rw) utilizzati gli ultimi su moderne camcorders di ultima generazione.. i dischi UMD li ho visti una volta sola sono piu piccoli dei dischi 12cm ma perché dovrebbero essere tutti come loro quando gia con i 12 fai molto in dimensioni contenute..mi sembra uno spreco inutile di tempo e tecnologia..
Avatar utente
Diego166
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1386
Iscritto il: lun set 13, 2004 6:00 pm
Località: Milano - Nerviano


Torna a Attualità Tecnologica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising