Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

scrittura ''nascosta'':

Il forum per tutti i developer. Leggere attentamente il regolamento di sezione prima di postare.

scrittura ''nascosta'':

Messaggioda vale461mito » mar lug 18, 2006 5:41 pm

raga vorrei creare un programmino in linguaggio C che mi consenta di inserire da tastiera dei caratteri che siano numeri o lettere (unicamente numeri o unicamente lettere o sia lettere che numeri insieme) e che al momento della digitazione vengano per cosi dire NASCOSTE...vi faccio un esempio:quando scriviamo una password per loggarci come utenti in WINDOWS nn compaiono le lettere o i numeri bensi dei pallini....io vorrei fare proprio questa ma al posto dei pallini far comparire magari degli asterischi.ovvio che ad ogni tasto pigiato nn deve comparire nulla al di fuori di questa asterischi, a meno che nn si vada a premere un tasto che nn sia ne una lettera ne un numero.se pero mi dite che possono comparire anche con altri caratteri che nn siano ne lettere ne numeri m va bene lo stesso.
vi do informazioni su di me!!!la mia conoscenza dell'informatica è basilare in qnt la studio da poco (meno di un anno) e questa è un esercizio che intendo fare per puro scopo didattico e perche voglio provare a fare una cosa mai fatta e che intendo fare!!!!!grazie anticipatamente a tt coloro che vorranno darmi una mano con questa mio passatempo!!!!
amo l'informatica ed ovviamente la studio a scuola...ehi tu visita il mio sito internet www.quellicheilkaos.altervista.org
Avatar utente
vale461mito
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 79
Iscritto il: dom giu 25, 2006 2:44 pm
Località: matera

Messaggioda Zane » mar lug 18, 2006 5:53 pm

Innanzitutto metti il TAG come regolamento di sezione, grazie.

Venendo al tuo problema, dubito molto che la cosa sia fattibile in tradizionale ANSI C per DOS: o perlmeno, probabilmente è fattibile ma penso sia necessario scrivere un fiume di codice, e la cosa potrebbe essere davvero tutt'altro cha banale.

Se invece usi un linguaggio Visual (tipo Visual Basic oppure Visual C++), la cosa è immediata: è una proprietà del controllo textbox
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda Xerex » mar lug 18, 2006 5:57 pm

La prima idea che mi viene in mente è inserire, all'interno del ciclo di acquisizione dei caratteri un semplice contatore, ogni volta che scrivi qualcosa, il contatore viene decrementato...sempre all'interno del ciclo inserisci la stampa di n asterischi tanti quanto vale il contatore.
Fare la grigliata, è sempre una figata!
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)


Messaggioda Zane » mar lug 18, 2006 6:02 pm

E come fai? con scanf() mica puoi avere la keypreview..
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

mi arrendo?!?!?

Messaggioda vale461mito » mar lug 18, 2006 9:36 pm

misa che devo rimandare la creazione di questa programma a quando inizierò a studiare i linguaggi da zane segnalati..... [cry] [cry] [cry+] [cry+] mi dici zane che tag dovrei usare nn lo capito!!! [sedia] [boxed] [sbigot]
amo l'informatica ed ovviamente la studio a scuola...ehi tu visita il mio sito internet www.quellicheilkaos.altervista.org
Avatar utente
vale461mito
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 79
Iscritto il: dom giu 25, 2006 2:44 pm
Località: matera

Messaggioda Xerex » mer lug 19, 2006 12:09 am

Zane ha scritto:E come fai? con scanf() mica puoi avere la keypreview..


Beh, puoi "fregarla" cancellando ogni volta che ricevi un carattere...
a parte le boutade, mi pare di avere fatto qualcosa...il più è trovarlo...
Fare la grigliata, è sempre una figata!
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Re: mi arrendo?!?!?

Messaggioda Zane » mer lug 19, 2006 1:02 am

vale461mito ha scritto:mi dici zane che tag dovrei usare nn lo capito!!!

http://www.MegaLab.it/forum/viewtopic.php?t=2684 (è in evidenza nel forum programmazione [fischio] )

Xerex ha scritto:Beh, puoi "fregarla" cancellando ogni volta che ricevi un carattere...

Eh, ma la scanf() è una chiamata bloccante: l'unico modo sarebbe andare dentro al suo buffer con un altro thread...ed anche così probabilmente potresti svuotare l'area di memoria in cui viene salvato il dato, non la sua visualizzazione a schermo.... sbaglio?
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda Xerex » mer lug 19, 2006 12:09 pm

Si può sempre usare un'altra funzione per acquisire...una getch in un ciclo con condizione di uscita ad esempio tasto esc...
Fare la grigliata, è sempre una figata!
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Messaggioda Zane » mer lug 19, 2006 3:03 pm

Acch, non ci avevo pensato, ottima soluzione yyy
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda vale461mito » mer lug 19, 2006 8:51 pm

o mio dio mi spaventa!!!aspetterò comunque se voi trovate un listato completo postatelo grazie!!!nn vi chiedo di farlo sia chiaro!!solo se lo trovate su internet magari o su altri forum o su programmi in C fatti da voi...ciao e grazie
amo l'informatica ed ovviamente la studio a scuola...ehi tu visita il mio sito internet www.quellicheilkaos.altervista.org
Avatar utente
vale461mito
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 79
Iscritto il: dom giu 25, 2006 2:44 pm
Località: matera


Torna a Programmazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising