Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Come far vivere Win e Linux?

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

Come far vivere Win e Linux?

Messaggioda thagatha » mar giu 27, 2006 7:21 pm

Ciao a Tutti,
vista la necessità di dover formattare il mio hd. Vorrei far rinascere il mio computer sotto una luce nuova, vale a dire:
creare tre diverse partizion: una per win, una linux (pensavo a Ubuntu o, meglio, Kubuntu) e una per i dati visibili da entrambi gli OS.
Ma le mie domande sono:
da dove parto? considerando che posseggo soltanto i cd di installazione di windows XP del mio asus.
Che tipo di formattazione devo effettuare?

Grazie
Avatar utente
thagatha
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: dom gen 15, 2006 12:14 pm

Messaggioda Amantide » mar giu 27, 2006 10:23 pm

Crei una partizione per il windows e una per i dati, quest' ultima per essere visibile tranquillamente da entrambi sistemi operativi dovrebbe essere formattata in fat32. Lo spazio che dedichi all' unix lascia cosi com'è sensa formattare.
Allora, una volta creata una partizione dati in fat32 ed altra per il windows puoi iniziare ad installare XP. Finito ad installare XP puoi tranquillamente procedere con l'installazione del unix sullo spazio non formattato, durante l'installazione questo spazio verrà formattato in file sistem neccessario per il linux.
Importante è installare prima il windows e poi il linux, in questo modo il MBR non va rescritto e all' avvio del pc il LILO (boot manager di linux) ti farà scegliere il so da avviare.
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda Xero » mar giu 27, 2006 11:35 pm

Ben detto, l'unica cosa che potrei consigliarti è quella di editare il file boot.ini di windows (hai detto di voler installare xp vero?) in modo da nn dover usare necessariamente Lilo. non so per certo se supporta anche sistemi diversi da windows (il boot.ini dico) pero' puo' essere una valida alternativa...vorrei la conferma da i piu' esperti se è fattibile una cosa del genere e cosa ne pensano [:-D]

comunque se nn devi necessariamente reinstallare windows, Partition Magic potrebbe farti comodo per gestire l'hard disk
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari


Messaggioda Amantide » mer giu 28, 2006 9:54 am

L' idea migliore è di usare il LILO per gestire il boot, visto che non necessita di ulteriori impostazioni. Modificare il file boot.ini lo lascerei agli utenti più esperti, visto che è abbastanza elaborato per le persone alle prime armi.

Xero ha scritto:non so per certo se supporta anche sistemi diversi da windows (il boot.ini dico) pero' puo' essere una valida alternativa...

Si, per fare ciò bisogna andare in linux, creare il floppy di boot, ritornare sul windows ed estrare il boot sector con Winimage , salvare il file .bin estratto ed apporre le modifiche necessarie nel boot.ini.
Per sapere di più qui trovate un ottima quida.
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda thagatha » mer giu 28, 2006 6:47 pm

Grazie a tutti per gli utili consigli, ma temo di dover fare un passo indietro.
- Prima di creare la partizione, devo creare un disco di boot (come si faceva con win98, di cui è presente proprio su MegaLab un utile tutorial), da cui far partire tutto e poi impostare il partizionamento dell' dell'hd?
- Qualcuno di voi sa dirmi se una volta formattato l'hd, i cd di installazione di xp, che ho trovato associati al computer (recovery disk), sono poi in grado di funzionare (il mio dubbio è che richiedano componenti presenti sul hd del computer).

Grazie
Avatar utente
thagatha
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: dom gen 15, 2006 12:14 pm

Messaggioda Amantide » mer giu 28, 2006 7:02 pm

Allora, prima vai nel BIOS e metti il boot dal cd per il primo. Dopo inserisci il cd e fai partire l'installazione. Ad un certo punto ti deve chiedere in quale partizione vuoi installare XP, tu scegli tutto lo spazio e lo cancelli (non ti preoccupare che il hd non va eliminato). A questo punto ti ritrovi con lo spazio non formattato e dovrai fare cosi:
Per darti un esempio: se hai 60 Gb selezioni 20 Gb e lo formatti in NTFS o FAT32, di restanti 40 Gb prendi altri 20 Gb e formatti in FAT32. Alla fine hai una partizione di 20 Gb formattata in NTFS o FAT32, dove vai ad installare il Windows XP; un altra partizione di 20 Gb in FAT32, che sarà il tuo disco dati visibile da entrambi sistemi operativi; ed i restanti 20 Gb li lasci sensa formattare. Non ti allarmare quando dopo aver installato XP vai nelle risorse di computer e non vedrai quel ultimi 20 Gb.
P.S. Le dimensioni sono puramente indicativi.

Dopo aver fatto tutto ciò e dopo aver installato XP si potrà procedere con l'installazione di Linux.
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda fandwick » ven lug 14, 2006 3:19 pm

Qui in ufficio io ho WinXP e Kubuntu 6.0.6. Ho lasciato che Kubuntu installasse Grub e (facendo le debite corna) non è successo nulla. A differenza di Fedora invece che non ne vuol sapere di installarmi un grub che funzioni con Windows. Non lo so, sarò sfigato io, ma non sono mai riuscito a far convivere le Redhat (quindi anche Fedora) con Windows.

Per quanto riguarda la partizione di interscambio, io non le uso più, anche se ho un piccolo svantaggio. Da Windows uso LTOOLS per vedere le partizioni di Linux (ma non le scrive) però posso prelevare i files. Da Linux monto tranquillamente le partizioni NTFS, anche se non me le scrive, ma anche da qui posso prelevare i files. In sostanza posso sempre prelevare files da un sistema e dall'altro, pur mantenendo la qualità delle formattazioni NTFS e EXT3.
Avatar utente
fandwick
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 92
Iscritto il: mer lug 12, 2006 8:44 pm
Località: Arima (Kobe)


Torna a NewBie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising