Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

problema con <br> all'interno di una lista

Cerchi consigli per migliorare il tuo sito? Vuoi aprire un sito in poco tempo?
Discuti con altri webmaster, chiedi chiarimenti ed opinioni in tutta libertà.
Lo spam verrà cancellato.

problema con <br> all'interno di una lista

Messaggioda gialloporpora » sab mag 27, 2006 10:11 am

Salve a tutti,
forse quello che chiedo è una banalità ma io non ho ben capito come si fa a risolvere.
Sto cercando di validare l'HTMl del mio Blog e sono riuscito a risolvere gran parte degli error però
ce ne sta ancora qualcuno che non capisco bene. Allora questo è un esempio del codice:
Codice: Seleziona tutto
<ul>
<li> Lista1 </li>
<br/>
<li>lista2</li>
</ul>

Problemi di visualizzazione non ce ne sono però se vado a fare la validazione mi dice che il TAG
<br/> non può stare dov'è. Ora vi chiedo come faccio a mettere un'interlinea fra un
elemento della lista e un altro senza usare <br/> ?
Grazie
Albert Einstein: « 10 cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana ma sull'universo nutro ancora dubbi »
Avatar utente
gialloporpora
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1780
Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:55 pm

Messaggioda thomas » sab mag 27, 2006 10:46 am

Se non sbaglio "li" è un block element e quindi non c'è bisogno di una linea vuota per separare i due list item... prova a tirar via il "br" e vedrai che otterrai lo stesso effetto.
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda gialloporpora » sab mag 27, 2006 3:06 pm

thomas ha scritto:Se non sbaglio "li" è un block element e quindi non c'è bisogno di una linea vuota per separare i due list item... prova a tirar via il "br" e vedrai che otterrai lo stesso effetto.


Ciao,
inanzitutto grazie per avermi risposto, allora ho eliminato tutti i <br/> (almeno da due post),
però come si vede da qui non c'+ l'interlinea aggiuntiva.
Fra l'altro mi sono accorto che con IE non si vede affatto bene comunque quello non mi interessa tanto, magari più avanti.
Ciao
Albert Einstein: « 10 cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana ma sull'universo nutro ancora dubbi »
Avatar utente
gialloporpora
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1780
Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:55 pm


Messaggioda ssjx » sab mag 27, 2006 3:23 pm

dovresti impostare uno stile diverso con una maggiore interlinea per le liste attraverso l'uso di CSS ................. ma non chiedermi quale sia il codice da usare perché non ne ho la più pallida idea
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda Rumez » sab mag 27, 2006 5:47 pm

Prova ad inserire queste righe nel foglio di stile CSS
Codice: Seleziona tutto
li
{
   padding: 2em;
}

il codice va ad indicare a tutti i tag <li> che devono avere quella determinata interlinea..
ovviamente puoi cambiare il valore a tuo piacimento (ad es .2em; .5em; 1em; ecc..)

ciao...
Avatar utente
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar mag 13, 2003 2:08 pm

Messaggioda ssjx » sab mag 27, 2006 5:49 pm

Rumez ne approfitto ............. a cosa corrisponde l'unità em ?
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda Rumez » sab mag 27, 2006 6:03 pm

allora...di preciso non lo so..ci vorrebbe Boo..però ti dico quello che so io e che ricordo di avere letto in giro:
[nota] em è un' unità di lunghezza relativa o variabile e in genere è usata per creare layout liquidi.
Una spiegazione dettagliata la trovi qui
http://www.constile.org/tutorial/come_dimensionare_i_caratteri/
è spiegato senza dubbio meglio di come potrei fare io.

Comunque in soldoni la differenza tra px ed em dovrebbe essere che il primo caso definisce una dimensione fissa, nel secondo una elastica in quanto si lavora in percentuali (.20em di fatto significa 20%).
[:-D]
Avatar utente
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar mag 13, 2003 2:08 pm

Messaggioda gialloporpora » sab mag 27, 2006 7:45 pm

Rumez ha scritto:Prova ad inserire queste righe nel foglio di stile CSS
Codice: Seleziona tutto
li
{
   padding: 2em;
}

il codice va ad indicare a tutti i tag <li> che devono avere quella determinata interlinea..
ovviamente puoi cambiare il valore a tuo piacimento (ad es .2em; .5em; 1em; ecc..)

ciao...

Grazie mille dopo provo [applauso]
magari definisco una class particolare visto che a volte mi va bene che non ci sia l'interlinea
e altre volte invece preferisco ci sia.
Grazie ancora
Albert Einstein: « 10 cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana ma sull'universo nutro ancora dubbi »
Avatar utente
gialloporpora
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1780
Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:55 pm

Messaggioda gialloporpora » mer mag 31, 2006 8:24 pm

Allora, ho fatto delle prove e il padding non serve per l'interlinea ma per la spaziatura dal marker
di lista. L'attributo per l'interlinea è line-height che si può usare sia con unità di misura em che in pixels (px).
Gli em credo (per prove fatte) moltiplichino per il numero precisato l'interlinea di default di quel paragrafo (es. 2em = 2 volte l'inerlinea).
Altrimenti ho visto che è permesso inserire il <br/> all'interno dei TAG <li></li> senza errori.
Grazie comunque per l'aiuto.
Ciao
Albert Einstein: « 10 cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana ma sull'universo nutro ancora dubbi »
Avatar utente
gialloporpora
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1780
Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:55 pm

Messaggioda Boo » sab giu 24, 2006 1:03 pm

gialloporpora ha scritto:Allora, ho fatto delle prove e il padding non serve per l'interlinea ma per la spaziatura

Corretto

gialloporpora ha scritto:L'attributo per l'interlinea è line-height che si può usare sia con unità di misura em che in pixels (px).

Con qualsiasi unità di misura valida in HTML: %, in, cm, mm, em, ex, pt, pc, px.

gialloporpora ha scritto:Gli em credo (per prove fatte) moltiplichino per il numero precisato l'interlinea di default di quel paragrafo (es. 2em = 2 volte l'inerlinea).

Precisamente, moltiplicano per il valore indicato il valore relativo a cui è applicato, quindi in quel caso hai raddoppiato l'interlinea, con 0.5em l'avresti dimezzata.

gialloporpora ha scritto:Altrimenti ho visto che è permesso inserire il <br/> all'interno dei TAG <li></li> senza errori.

All'interno dei tag <li></li> sì non tra di loro come nel tuo primo post.
Avatar utente
Boo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1276
Iscritto il: sab dic 04, 2004 3:41 pm


Torna a Sviluppo Web

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising