Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[VB] Auto scrollbar sui form

Il forum per tutti i developer. Leggere attentamente il regolamento di sezione prima di postare.

[VB] Auto scrollbar sui form

Messaggioda DilanDog » mar mag 23, 2006 8:51 am

Qualcuno conosce un activex o una porzione di codice da aggiungere ai form che faccia apparire le scroll bar ai bordi dello stesso quando l'utente lo ridimensiona rimpicciolendolo e facendo andare una parte dei controlli oltre il bordo e quindi non visibili (e non accessibili)?
Tipo le maschere di Access per capirci...sarebbe l'ideale per poter sfruttare le risoluzioni maggiori dei monitor di ultima generazione senza penalizzare chi possiede ancora monitor che non vanno oltre la calassica 800x600 (si, ce ne sono ancora molti! [:-D] ) e senza impazzire per ridisegnare il form a run time in base alla risoluzione

PS Ho visto questa funzione l'altra sera mentre facevo i miei "compitini" su Delphi ed ho rosicato non poco [fischio]
Avatar utente
DilanDog
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 208
Iscritto il: ven apr 15, 2005 9:13 am
Località: Milano

Messaggioda Silver Black » mar mag 23, 2006 10:06 am

Sì, Delphi lo fa automaticamente... [fischio]

Ma anche in VB è un attimo: non devi che aggiungere due PictureBox sulla form, una dentro l'altra alle stesse dimensioni. Nell'evento Resize della form farai in modo che occupino sempre tutto lo spazio della form. Aggiungi poi delle scrollbar alla prima PictureBox (ah, mi viene in mente che dovrai fare in modo che la seconda non copra queste scrollbars).

Quando l'utente ridimensionerà la finestra si ridmensioneranno le pictureboxes di conseguenza e le scrollbars (di cui dovrai ovviamente gestirti gli eventi in modo da fare scorrere la secondo picturebox dentro la prima, che fungerà da contenitore) ti permetteranno di scorrere la secondo picturebox, che conterrà tutti i controlli che vorrai (campi, pulsanti, ecc.).
Sergio Pappalardo aka Silver Black
https://www.silvercybertech.com
Avatar utente
Silver Black
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio gen 06, 2005 8:50 pm
Località: Italia

Messaggioda DilanDog » mar mag 23, 2006 11:41 am

Silver Black ha scritto:Sì, Delphi lo fa automaticamente... [fischio]

Ma anche in VB è un attimo: non devi che aggiungere due PictureBox sulla form, una dentro l'altra alle stesse dimensioni. Nell'evento Resize della form farai in modo che occupino sempre tutto lo spazio della form. Aggiungi poi delle scrollbar alla prima PictureBox (ah, mi viene in mente che dovrai fare in modo che la seconda non copra queste scrollbars).

Quando l'utente ridimensionerà la finestra si ridmensioneranno le pictureboxes di conseguenza e le scrollbars (di cui dovrai ovviamente gestirti gli eventi in modo da fare scorrere la secondo picturebox dentro la prima, che fungerà da contenitore) ti permetteranno di scorrere la secondo picturebox, che conterrà tutti i controlli che vorrai (campi, pulsanti, ecc.).


Ottimo suggerimento Silver [8D]
L'ideale sarebbe comunque qualcosa che non mi costringa a mettere le mani sui form già esistenti, visto che sono veramente molti, per questo chiedevo se qualcuno conosceva un activex già fatto, qualcosa che si occupi di sistemare le scrollbar e ridisegnare form e controlli senza dover aggiungere dei contenitori e soprattutto del codice in più.... [cry]
Avatar utente
DilanDog
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 208
Iscritto il: ven apr 15, 2005 9:13 am
Località: Milano

Messaggioda Robby78 » mar mag 23, 2006 11:48 am

Silver Black ha scritto:Sì, Delphi lo fa automaticamente... [fischio]

Ma anche in VB è un attimo: non devi che aggiungere due PictureBox sulla form, una dentro l'altra alle stesse dimensioni. Nell'evento Resize della form farai in modo che occupino sempre tutto lo spazio della form. Aggiungi poi delle scrollbar alla prima PictureBox (ah, mi viene in mente che dovrai fare in modo che la seconda non copra queste scrollbars).

Quando l'utente ridimensionerà la finestra si ridmensioneranno le pictureboxes di conseguenza e le scrollbars (di cui dovrai ovviamente gestirti gli eventi in modo da fare scorrere la secondo picturebox dentro la prima, che fungerà da contenitore) ti permetteranno di scorrere la secondo picturebox, che conterrà tutti i controlli che vorrai (campi, pulsanti, ecc.).


grande!!! non ci avevo mai pensato, tanto semplice quanto efficace![applauso]
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Silver Black » mar mag 23, 2006 12:01 pm

DilanDog ha scritto:Ottimo suggerimento Silver [8D]
L'ideale sarebbe comunque qualcosa che non mi costringa a mettere le mani sui form già esistenti, visto che sono veramente molti, per questo chiedevo se qualcuno conosceva un activex già fatto, qualcosa che si occupi di sistemare le scrollbar e ridisegnare form e controlli senza dover aggiungere dei contenitori e soprattutto del codice in più.... [cry]


Mi spiace, ma non conosco nessun componente o altro che lo faccia in automatico su form già pre-confezionati... Sorry!!! [8)]

Robby78 ha scritto:grande!!! non ci avevo mai pensato, tanto semplice quanto efficace!


[:-D]
Sergio Pappalardo aka Silver Black
https://www.silvercybertech.com
Avatar utente
Silver Black
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio gen 06, 2005 8:50 pm
Località: Italia


Torna a Programmazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising