Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Aggiunta antenna esterna

Tra i numerosi sistemi operativi e piattaforme e le tante offerte dei vari operatori, può risultare molto difficile orientarsi nel complesso mondo della tecnologia mobile. Che si tratti di suggerimenti per gli acquisti o di aiuto tecnico, questa è la sezione giusta per discutere di cellulari, tablet, smartphone e tutto ciò che riguarda la mobilità.

Aggiunta antenna esterna

Messaggioda missions007 » mar apr 25, 2006 5:16 pm

Secondo voi è possibile aumentare la ricezione di cellulari e schede wi-fi con l'aggiunta di una antenna esterna omnidirezionale ?
Se si come si fa ?
attendo notizie e ringrazio !
Avatar utente
missions007
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 12
Iscritto il: gio apr 20, 2006 1:47 am

Messaggioda Vince » mar apr 25, 2006 8:06 pm

x i cellulari c sono congenietti apposta..ma nn sono antenne esterne e sinceram nn so nemmeno se funzionano davvero..

per il wi-fi..in teoria ci dovrebbero essere,ma in pratica in un negozio (forse da uno che nn ne aveva idea) mi ha detto che ce poco da fare..dopo poi nn so..ma anche qui in teoria ne vendono,su ebay ad es,ma nn so poi quanto davvero aiutano..
Avatar utente
Vince
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2773
Iscritto il: dom giu 08, 2003 6:16 pm
Località: Philadelphia, PA USA

Messaggioda missions007 » mar apr 25, 2006 10:06 pm

Espongo la mia esperienza a riguardo.
Ho personalmente provato il "congegno" in vendita di cui parli. Trattasi di un adesivo con un circuito stampato da appiccicare all'interno del cellulare. Dovrebbe convogliare le radiazioni perdute e convertirle in segnale, ma non funziona.
Passiamo alle schede wifi.
Mio zio (un radioamatore), che sfortunatamente non posso contattare, ha aperto la scheda wifi esterna del portatile, neutralizzato l'antenna omnidirezionale interna e sostituita, non so come, con un tubo di pringless (ottenendo quindi una monodirezionale), ma guadagnando, puntando nella direzione esatta del segnale, diverso campo. Ho sentito di altri che lo hanno fatto con barattoli del caffe'. Percio' l'ipotesi del guadagno sul wifi è certa.
Allora ho fatto questo ragionamento: dato che è possibile amplificare il segnale con barattoli di latta per le schede wifi, con una antenna con tutte le carte in regola dovrebbe riuscire anche con un cellulare.
Uffa chi si intende un po di elettronica ??
Avatar utente
missions007
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 12
Iscritto il: gio apr 20, 2006 1:47 am


Messaggioda missions007 » mar apr 25, 2006 10:14 pm

spulciando nella rete ho trovato questa novita'
http://www.nabuk.org/article.php?story=20040320095048402

indi la storia delle pringless è definitivamente confermata, altro materiale ?
Avatar utente
missions007
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 12
Iscritto il: gio apr 20, 2006 1:47 am

Messaggioda missions007 » mar apr 25, 2006 10:22 pm

altra novita', stesso sito, ecco le istruzioni per utilizzare antenna esterna, ora mi serve poter fare la stessa cosa ma nel cellulare !!!!
http://www.nabuk.org/article.php?story=20040320104245591
Avatar utente
missions007
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 12
Iscritto il: gio apr 20, 2006 1:47 am

Messaggioda Vince » mer apr 26, 2006 1:08 pm

si,ok..ma l antenna del cell poi dove la punti?x il wifi hai un router wireless ad esempio ed un pc..cl cellulare mica lo puoi orientare sempre verso un ripetitore..che tra l altro spesso nn sai nemmeno dov'è..nn capisco a cosa ti serva nel cell un antenna unidirezionale..o forse m sono perso qualcosa che è anche probabile! [:-D] [boxed]

e cm mai ne ha cosi bisogno poi?x curiosità..
Avatar utente
Vince
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2773
Iscritto il: dom giu 08, 2003 6:16 pm
Località: Philadelphia, PA USA

Messaggioda missions007 » mer apr 26, 2006 11:41 pm

Non ho bisogno di aggiungere una antenna ad una scheda wifi ma ad un cellulare, quello del wifi è un esempio. Voglio aggiungere una antenna OMNIdirezionale ad un cellulare per aumentare la ricezione del segnale, detesto che non prenda. La vorrei montare su un cellulare che nn uso per poter magari tirarlo fuori quando quello che uso non prende, oh so soddisfazioni.
Per non parlare di mia madre che quando va al lavoro non ha mai campo, magari con un cellulare modificato genericamente si potrebbe risolvere il problema....
Avatar utente
missions007
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 12
Iscritto il: gio apr 20, 2006 1:47 am

Messaggioda missions007 » gio apr 27, 2006 4:27 pm

ecco il cellulare da operare chirurgicamente...
motorola C350
http://mindfree.altervista.org/1.JPG

mostro il retro dove alloggia l'antenna
http://mindfree.altervista.org/3.JPG
Avatar utente
missions007
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 12
Iscritto il: gio apr 20, 2006 1:47 am

Messaggioda Robby78 » gio apr 27, 2006 4:32 pm

secondo me... se si potesse migliorare la ricezione/trasmissione di un cellulare, l'avrebbero fatto gli ingegneri che l'hanno progettato.
Il discorso dell'antenna casereccia del wi-fi non calza, perché quella è una modifica (concentra la potenza su un punto), mentre tu vuoi proprio aumentare le prestazioni del cellulare...
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda missions007 » ven apr 28, 2006 1:35 am

Scoperte dell'ultima ora:
Aumentare le prestazioni si puo' pero' è necessaria una antenna amplificata è lo stesso discorso che si puo' fare per le antenne tv, come mai quelle amplificate, quindi alimentate prendono meglio ?
Gli ingegneri non possono aumentare la potenza del cellulare per due motivi il primo è legato a cio' che ho detto sopra, è necessaria + energia per avere più campo la batteria del cellulare nn durerebbe nulla, fino a che nn si trovano batterie + potenti e durature in quelle contenute dimensioni non si puo' quindi aumentare la potenza di ricezione.

Il secondo problema è l'emissione di radiazioni, i vecchi telefoni prendevano di più come dicono i miei "vecchi", è vero ma erano + grandi e nocivi.

In virtu' delle nuove scoperte effettuate mi tocca spostare di qualche grado l'andamento della discussione.
Aumentare la ricezione del segnale del cellulare si puo', l'attaccare una antenna esterna serve pochissimo ed è molto complicato trovare il connettore adatto, l'antenna giusta e tutto il resto.
L'unica soluzione è un ripetitore-amplificatore di segnale ambientale. Una antenna esterna al telefono, posizionabile ad esempio sulla macchina oppure in un piano interrato.

La nuova questione è:
è possibile alimentare un antenna ripetitore, ambientale, con una batteria in modo da poterla portare dietro, posizionandola dove serve ?
Avatar utente
missions007
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 12
Iscritto il: gio apr 20, 2006 1:47 am


Torna a Cellulari, tablet e mobilità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising