Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

eliminare righe con excel

Office fa le bizze? Photoshop non funziona più? Forse possiamo darti una mano...

eliminare righe con excel

Messaggioda xela23 » mar mar 28, 2006 9:34 pm

Allora, il mio problema è semplice (nella spiegazione, io non sono riuscito a trovare una soluzione funzionante, perciò mi affido a voi..)

Ho un file excel di qualche migliaio di righe..
Le righe non contengono tutte dati, la metà di esse è vuota.
vorrei eliminare tutte queste righe vuote in modo semplice e veloce, senza diventare strabico cancellandole a mano..


Come faccio??? Se qualcuno mi può aiutare.. grazie
Avatar utente
xela23
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 91
Iscritto il: lun gen 23, 2006 2:37 pm

Messaggioda Lando » mer mar 29, 2006 8:12 am

Forse potrebbe funzionare! PErò così facendo perdi l'ordine dei dati attuale e quindi non so quanto ti serve!

Se tu evidenzi tutte le celle e gli dici di ordinare in ordine decrescente! Poi in teoira elimini tutte le righe che non contengono niente!

Se non funziona così o non puoi farlo per non perdere l'ordine, purtroppo credo che ti toccherà fartelo a mano!
Avatar utente
Lando
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 576
Iscritto il: sab mar 25, 2006 10:40 am
Località: Switzerland

Messaggioda xela23 » mer mar 29, 2006 4:39 pm

non esiste la possibilità di creare una macro e di inserire una nuova icona sulla barra degli strumenti?

grazie
Avatar utente
xela23
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 91
Iscritto il: lun gen 23, 2006 2:37 pm


Messaggioda Lando » gio mar 30, 2006 7:20 pm

Puoi provare a registrarne una, ma dubito che poi riesca automaticamente a riconoscerti le righe vuote!
Avatar utente
Lando
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 576
Iscritto il: sab mar 25, 2006 10:40 am
Località: Switzerland

Messaggioda marillibus » sab apr 01, 2006 7:28 pm

L'idea di ordinarle non è niente male.

Per non perdere l'ordine iniziale basta creare una colonna, inserire nella prima riga della colonna creata il numero uno e nella seconda il numero due. Poi si selezionano entrambe le celle appena riempite e, tramite il trascinamento (quadratino in basso a destra della cella), si crea velocemente un numero d'ordine che ci servirà ala fine a rimettere le righe nel giusto ordine.

Infatti dopo la creazione della colonna contenente il numero d'ordine si passa al comando di ordinamento che ci permette di avere in cima o in fondo tutte le rihe vuote che quindi cancellabili in un colpo solo.

Per rimettere l'ordine di partenza basta riordinare il tutto per la colonna contenete il numero d'ordine.

Alla fine si può tranquillamente eliminare la colonna che avevamo creato all'inizio.
Chi si lamenta e non si ribella, merita solo quello che ha.
Avatar utente
marillibus
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: mer mar 22, 2006 7:39 pm
Località: LIVORNO

Messaggioda M@ttia » sab apr 01, 2006 9:14 pm

marillibus ha scritto:L'idea di ordinarle non è niente male.

Per non perdere l'ordine iniziale basta creare una colonna, inserire nella prima riga della colonna creata il numero uno e nella seconda il numero due. Poi si selezionano entrambe le celle appena riempite e, tramite il trascinamento (quadratino in basso a destra della cella), si crea velocemente un numero d'ordine che ci servirà ala fine a rimettere le righe nel giusto ordine.

Infatti dopo la creazione della colonna contenente il numero d'ordine si passa al comando di ordinamento che ci permette di avere in cima o in fondo tutte le rihe vuote che quindi cancellabili in un colpo solo.

Per rimettere l'ordine di partenza basta riordinare il tutto per la colonna contenete il numero d'ordine.

Alla fine si può tranquillamente eliminare la colonna che avevamo creato all'inizio.

Ecco, questo è uno di quei "trucchetti" che ti viene da dire "ma come ho fatto a non pensarci io prima!". Ottimo suggerimento, forse non proprio professional ma sicuramente adatto e funzionantissimo [^]
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda marillibus » lun apr 03, 2006 3:47 pm

Sono contento che ti sia piaciuto... un piccolo contributo ad un forum ed a un sito che sta dando tantissimi aiuti alla mia inesperienza e ai miei disperati tentativi di risultare non troppo inadeguato davanti a questo ostico mondo dell'informatica.
Chi si lamenta e non si ribella, merita solo quello che ha.
Avatar utente
marillibus
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: mer mar 22, 2006 7:39 pm
Località: LIVORNO

Messaggioda xela23 » lun apr 03, 2006 4:37 pm

ragazzi, grazie di cuore, mi avete risparmiato una fatica bestiale...già mi vedevo strabico a cancellare tutte quelle righe vuote, ma grazie a voi ho ritrovato la gioia di vivere (beh, forse ora esagero 1po'...)

comunque tks
Avatar utente
xela23
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 91
Iscritto il: lun gen 23, 2006 2:37 pm


Torna a Software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising