Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Collegamento computer...

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Collegamento computer...

Messaggioda Rhoan » dom feb 05, 2006 1:06 am

Ciao a tutti!
Da poco avrò tra le mani un nuovo computer, e vorrei collegarlo con quello che già ho, cosi da poter condividere il collegamento internet adsl.
Il problema e' il seguente: mi sapete dire quali tipi di connessione sono adatti per fare questo collegamento?

A tutto questo si aggiunge il fatto che il computer nuovo starà in un altra stanza, dove nn ho la presa per la linea telefonica.

Come posso fare?
Avatar utente
Rhoan
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: dom feb 05, 2006 1:02 am

Re: Collegamento computer...

Messaggioda xiny » dom feb 05, 2006 1:42 am

Ciao!
La cosa più semplice è collegare via scheda di rete (ethernet) i due computer attraverso un hub ethernet.
Ti serve:
1 hub ethernet 10/100
2 cavi di rete ethernet (1 x pc), da inserire nell'hub
2 schede di rete ethernet da configurare su entrambi i pc

Per ogni pc (dopo aver installato la scheda):
Aggiungi il protocollo tcp/ip
Specifica un indirizzo ip tipo 151.99.142.100 (.101, .102, .103... ad esempio, ma diverso per ogni pc nell'ultima parte)
Specifica una subnet mask tipo 255.255.255.0 (quesa è uguale x ogni pc)
Assegna un nome host

Riavvia...

Fatto!

PS.
se hai la possibilità è ancora più semplice fare così: prendi un router adsl + access point wireless incorporato, 2 interfaccia wireless per i 2 pc e...
ti basterà usare il protocolo DHCP per metterli in rete senza dover configurare il tcp/ip manualmente (così inoltre risolvi il problema del cavo che va da una stanza all'altra, che non è male...!)

Ciao!
Avatar utente
xiny
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: sab feb 04, 2006 8:55 pm

Messaggioda Rhoan » dom feb 05, 2006 1:57 pm

grazie mille per la risposta! sei sato molto chiaro e preciso ;)
Avatar utente
Rhoan
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: dom feb 05, 2006 1:02 am

Messaggioda Homissis » dom feb 05, 2006 7:58 pm

io invece consiglio di comprare 2 adattatori wireless usb, adesso se ne trovano anche a 15 - 20 eur l'uno in commercio. Installa il primo sul vecchio pc e lo configuri tramite il suo tool come access poin e fai funzionare il tuo vecchio pc (quello già connesso ad internet) come server dhcp condividendo la sua connessione internet e assegnando all'adattatore wifi l'indirizzo ip PRIVATO 192.168.0.1 e subMask 255.255.255.0.
mentre sul nuovo pc configura l'adattatore usb wifi come station e ottenimento automatico dell'indirizzo ip.
Conviene e hai 2 pc in rete ma l'unico svantaggio è che per navigare col secondo, devi accendere anche il primo.
Avatar utente
Homissis
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: gio gen 26, 2006 1:52 am


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising