Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Refresh a "comando" di una pagina

Cerchi consigli per migliorare il tuo sito? Vuoi aprire un sito in poco tempo?
Discuti con altri webmaster, chiedi chiarimenti ed opinioni in tutta libertà.
Lo spam verrà cancellato.

Refresh a "comando" di una pagina

Messaggioda DilanDog » mar ott 04, 2005 2:17 pm

Esiste un modo per eseguire il refresh di una pagina asp aperta al verificarsi di un determinato evento?

In pratica, ho una paginetta in asp che legge e visualizza dei dati da un file XML che viene modificato sul server ogni 5/10 minuti. Avrei bisogno che la paginetta in questione si riaggiornasse ogni volta che il file XML risulta modificato, quindi con data e/o ora differenti rispetto all'ultima lettura.
Se fossi in visual basic metterei un bel timer che legge ogni x secondi data ed ora del file in questione, ma sulle pagine web come si fa? [sbigot]
Avatar utente
DilanDog
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 208
Iscritto il: ven apr 15, 2005 9:13 am
Località: Milano

Messaggioda DilanDog » mar ott 11, 2005 8:36 am

Nessuna risposta = non è possibile? [cry+]
Avatar utente
DilanDog
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 208
Iscritto il: ven apr 15, 2005 9:13 am
Località: Milano

Messaggioda thomas » mar ott 11, 2005 8:49 am

Credo tu debba usare il meta tag REFRESH
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma


Messaggioda Rumez » mar ott 11, 2005 10:44 am

altrimenti usi un javascript:
location.reload()

ti fa il refresh della pagina...ma devi fare una prova perché non so se faccia proprio quello che vuoi tu..
Avatar utente
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar mag 13, 2003 2:08 pm

Messaggioda DilanDog » mer ott 12, 2005 3:49 pm

fromtheflames ha scritto:Credo tu debba usare il meta tag REFRESH


Grazie, questo è quello che sto utilizzando in questo momento, ma non è proprio quello che cercavo. Il refresh funzion a tempo, quindi, ad esempio, riaggiorna la pagina ogni 30 secondi. Io invece vorrei riaggiornare la pagina solamente al verificarsi di una determinata situazione, che sarebbe poi il cambiamento della data di ultima modifica di un files. E' una cosa che in normale programmazione si farebbe con l'ausilio di un timer che controlla la data del file, sulle pagine web invece non ne ho la più pallida idea [boxed]
Avatar utente
DilanDog
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 208
Iscritto il: ven apr 15, 2005 9:13 am
Località: Milano

Messaggioda thomas » mer ott 12, 2005 3:54 pm

DilanDog ha scritto:
fromtheflames ha scritto:Credo tu debba usare il meta tag REFRESH


Grazie, questo è quello che sto utilizzando in questo momento, ma non è proprio quello che cercavo. Il refresh funzion a tempo, quindi, ad esempio, riaggiorna la pagina ogni 30 secondi. Io invece vorrei riaggiornare la pagina solamente al verificarsi di una determinata situazione, che sarebbe poi il cambiamento della data di ultima modifica di un files. E' una cosa che in normale programmazione si farebbe con l'ausilio di un timer che controlla la data del file, sulle pagine web invece non ne ho la più pallida idea [boxed]


Ora ti sei spiegato.

Bah, sinceramente non saprei in HTML.
Ma magari in PHP risolvi
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda Boo » ven nov 04, 2005 9:55 pm

DilanDog ha scritto:Io invece vorrei riaggiornare la pagina solamente al verificarsi di una determinata situazione, che sarebbe poi il cambiamento della data di ultima modifica di un files. E' una cosa che in normale programmazione si farebbe con l'ausilio di un timer che controlla la data del file, sulle pagine web invece non ne ho la più pallida idea

Non è una buona soluzione da adottare per un sito web (e forse ecco spiegato perché non esiste una funzione del genere).
La migliore soluzione che mi viene in mente è salvare l'ultima modifica del file XML da qualche parte (diciamo database MySQL) e periodicamente fare un check, se il file risulta modificato ricarichi la pagina altrimenti no, ma credo che in ogni caso ricarichi la pagina e non sarà sicuramente un aggiornamento in tempo reale
Avatar utente
Boo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1276
Iscritto il: sab dic 04, 2004 3:41 pm


Torna a Sviluppo Web

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising