Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[SQL] Trovare numero non conseguente

Il forum per tutti i developer. Leggere attentamente il regolamento di sezione prima di postare.

[SQL] Trovare numero non conseguente

Messaggioda DilanDog » ven set 23, 2005 11:54 am

Per caso sapete se esiste un modo via comandi SQL per trovare se esistono "buchi" di valore per un determinato campo numerico?
Mi spiego: su mille record ad esempio il mio campo xxx dovrebbe essere idealmente impostato ad 1 sul primo record e a 1000 sull'ultimo record, con tutti i record intermedi contenenti quindi un valore maggiore di 1 rispetto al record precedente.
Se io cancello un record, si crea un "buco", ad esempio il numero 888 viene eliminato. Come faccio a trovare questi "buchi" in un modo semplice ed efficace per evitare di scorrere i record uno ad uno? [cry]
Avatar utente
DilanDog
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 208
Iscritto il: ven apr 15, 2005 9:13 am
Località: Milano

Messaggioda Zane » ven set 23, 2005 1:24 pm

Direttamente in SQL non penso sia possibile.

Potresti pensare però un ciclo che per ogni record controlla se è uguale a record_precedente+1 && record_successivo-1: se non è, sai che li intorno c'è un buco, e quindi puoi riportarlo.

La cosa naturalmente dovrebbe essere studiata un po', ma penso sia l'unico modo.
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara


Torna a Programmazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising