Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Cos'è precisamente il multitask?

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Cos'è precisamente il multitask?

Messaggioda Prince » gio lug 21, 2005 5:13 pm

Salve. Volevo sapere cos'è precisamente il multitask. Io pensavo che si potesse chiamare multitask un'operazione del tipo: "aprire due o più programmi contemporaneamente". Pensavo che questo fosse già un multitask.
Ma forse mi sbaglio? Potreste darmi chiarimenti?
Avatar utente
Prince
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 48
Iscritto il: gio lug 14, 2005 3:31 pm

Messaggioda sonep » gio lug 21, 2005 5:32 pm

in pratica è una tecnica che permette al sistema operativo di eseguire più operazioni contemporaneamente! la cpu viene utilizzata per un periodo di tempo da un'applicazione, al termine del quale verrà lasciata libera per essere utilizzata per un'altro periodo di tempo da una eventuale seconda applicazione e così via fino a quando, non verrà uovamente utilizzata dalla prima applicazione!
People are strange when you're a stranger
Faces look ugly when you're alone
Women seem wicked when you're unwanted
Avatar utente
sonep
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1017
Iscritto il: dom mag 11, 2003 5:18 pm
Località: Basilicata

Messaggioda Xerex » gio lug 21, 2005 6:07 pm

Da specificare che il multitask con una sola unità di elaborazione è sempre apparente visto che all'istante t solo una operazione può essere eseguita
Fare la grigliata, è sempre una figata!
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)


Messaggioda The King of GnG » ven lug 22, 2005 11:44 am

Xerex ha scritto:Da specificare che il multitask con una sola unità di elaborazione è sempre apparente visto che all'istante t solo una operazione può essere eseguita


Si chiama Multitasking Preemptivo, il metodo di dividere i tempi di lavoro infinitesimali di una potente CPU come il Pentium 4 in frazioni di forza elaborativa da spartire tra le tante applicazioni che ne necessitano.....

Comunque, Google is your friend anche in questo caso specifico ;-)

Definizioni Google di Multitasking
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda Xerex » ven lug 22, 2005 12:04 pm

The King of GnG ha scritto:
Xerex ha scritto:Da specificare che il multitask con una sola unità di elaborazione è sempre apparente visto che all'istante t solo una operazione può essere eseguita


Si chiama Multitasking Preemptivo, il metodo di dividere i tempi di lavoro infinitesimali di una potente CPU come il Pentium 4 in frazioni di forza elaborativa da spartire tra le tante applicazioni che ne necessitano.....

Comunque, Google is your friend anche in questo caso specifico ;-)

Definizioni Google di Multitasking


qualunque CPU può fare multitasking,indipendentemente dalla frequenza, e il fatto di dare un tot di unità di tempo dipende dall'algoritmo di scheduling che può essere o no preemptive.
Fare la grigliata, è sempre una figata!
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Messaggioda The King of GnG » ven lug 22, 2005 1:21 pm

Xerex ha scritto:Qualunque CPU può fare multitasking,indipendentemente dalla frequenza, e il fatto di dare un tot di unità di tempo dipende dall'algoritmo di scheduling che può essere o no preemptive.


Uhm....Se ti riferisci al Multitasking Cooperative, usato da Mac OS, è uno dei pochi sistemi che lo usa.....

A quanto so, il Multitasking Preemptive è utilizzato dalla maggioranza dei sistemi, e il "context switch" adottato dallo scheduler del sistema operativo per cambiare applicazione processata al momento dall'unità elaborativa è quanto più fluido e veloce tanto più si sale in frequenza e quindi in potenza elaborativa, io mi riferivo a questa semplice considerazione deduttiva, eh.....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda Xerex » ven lug 22, 2005 2:00 pm

The King of GnG ha scritto: e il "context switch" adottato dallo scheduler del sistema operativo per cambiare applicazione processata al momento dall'unità elaborativa è quanto più fluido e veloce tanto più si sale in frequenza e quindi in potenza elaborativa, io mi riferivo a questa semplice considerazione deduttiva, eh.....


Beh, abbastanza ovvio dato che il context switch non sono altro che operazioni che deve svolgere la CPU
Fare la grigliata, è sempre una figata!
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Messaggioda sonep » ven lug 22, 2005 6:02 pm

e io che ho cercato di semplicizzare al massimo per rendere ben chiaro il concetto al povero prince! [:-D] [:-D]
People are strange when you're a stranger
Faces look ugly when you're alone
Women seem wicked when you're unwanted
Avatar utente
sonep
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1017
Iscritto il: dom mag 11, 2003 5:18 pm
Località: Basilicata

Messaggioda The King of GnG » sab lug 23, 2005 1:07 am

sonep ha scritto:e io che ho cercato di semplicizzare al massimo per rendere ben chiaro il concetto al povero prince! [:-D] [:-D]


Ehm, semplificare, [fischio]
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda sonep » sab lug 23, 2005 2:24 am

The King of GnG ha scritto:
sonep ha scritto:e io che ho cercato di semplicizzare al massimo per rendere ben chiaro il concetto al povero prince! [:-D] [:-D]


Ehm, semplificare, [fischio]

Ehm, semplicizzare, [fischio]
People are strange when you're a stranger
Faces look ugly when you're alone
Women seem wicked when you're unwanted
Avatar utente
sonep
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1017
Iscritto il: dom mag 11, 2003 5:18 pm
Località: Basilicata

Messaggioda The King of GnG » sab lug 23, 2005 2:32 am

Non me ne frega niente del De Mauro, quel vocabolo è un cesso! [devil]
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda sonep » sab lug 23, 2005 2:40 am

The King of GnG ha scritto:Non me ne frega niente del De Mauro, quel vocabolo è un cesso! [devil]

bah.....perché non cambi il nick in rizzoli.....o magari zanichelli!!! [:-D]
People are strange when you're a stranger
Faces look ugly when you're alone
Women seem wicked when you're unwanted
Avatar utente
sonep
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1017
Iscritto il: dom mag 11, 2003 5:18 pm
Località: Basilicata

Messaggioda The King of GnG » sab lug 23, 2005 12:22 pm

Naa non mi piacciono.....Devoto-Oli? Garzanti Linguistica? Lo Zingarelli?

Si accettano consigli, lol [:D]
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 65 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising