Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Niubbo cerca conferme e consigli. 2 lan, 2 piani.

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Niubbo cerca conferme e consigli. 2 lan, 2 piani.

Messaggioda Joey » mar gen 25, 2005 11:33 pm

Salve a tutti. Da quel che ho capito per fare un rete wireless basta un router, un AP, e le schede di rete wirless. Io però non vorrei fare una rete totalmente wireless, in ufficio, perché sono su due piani diversi e messi uno in diagonale rispetto all'altro. Pensavo di lasciare la rete lan a filo, collegata con hub (no router), nel piano inferiore; farne una uguale nell'appartamento superiore e creare un bel bridge wireless che le faccia comunicare fra loro. Per fare questo mi basta mettere due schede di rete wifi nei due pc più vicini uno al router l'altro all'ap e poi loro fanno comunicare le due reti?
come dovrei configurarle? di mio preferisco non usare il dhcp, o è meglio affidarsi "all'automatico"?

verso quali marche mi dovrei dirigere, per me sarebbe importante non dover poi smanettare in continuazione perché la reti ha problemi.. del resto non sono un tecnico, ma un impiegato...

Ringrazio anticipatamente chi riuscirà a non annoiarsi per le domande e a rispondermi; per metà febbraio dovrei aver costruito la rete e non so bene come muovermi... [boxed]

potessi far passare un cavo di rete... non consigliatemelo è impossibile.

grazie ancora
J


[afro] maledico il giorno in cui ho detto a lavoro che ne capisco di computer.. [afro]
Avatar utente
Joey
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mar gen 25, 2005 11:04 pm

Messaggioda Zane » mer gen 26, 2005 4:14 am

Ciao, benvenuto [afro]
Da parte mia mi permetto di sconsigliarti VIVAMENTE di brdigiare due tronchi di rete con una soluzione wireless: ogni utente di ciascun piano disporrebbe di una quantità di banda 30mbit/n, dove n=numero di macchine del piano, ed in più la macchina gateway dovrebbe routare tutte le richieste....basta che nel piano tu abbia 5 macchine per avere una LAN "congiunta" da 6mbit, un po' pochi per lavorare decentemente...

Se comunque non hai altra scelta, ti basterà collegare i sistemi come dicevi tu: un AP collegato al router/al gateway verso Intenret e una scheda di rete wireless su ognuna delle due macchine incaricate di bridgiare la rete.
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda Joey » mer gen 26, 2005 11:33 pm

Grazie Zane per la risposta. Il problema della velocità me l'ero posto anch'io anche perché avere una rete lenta è come non averla.
Una soluzione in studio l'abbiamo forse trovata: lasciare un solo pc al piano superiore in rete con i tre del piano inferiore. Credo dovrebbe funzionare meglio.

Mi trovo però in difficoltà tra scegliere se spendere il meno possibile per dei 108 Mbps o scegliere dei buoni 54 Mbps.

Qualcuno di voi si è trovato particolarmente bene con un'accoppiata router più ap? io alcune marche non le ho mai provate in altri campi com i D-link e netgear e le opinioni sono sempre contrastanti.

Se qualcuno ha voglia di postare qualche nome e modello che gli ha dato affidabilità lo prego di farlo perché cercare uno per uno tutte le varie opinioni mi sta snervando.
Grazie ancora Zane.
ciuz [|)]
Avatar utente
Joey
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mar gen 25, 2005 11:04 pm

Messaggioda Joey » mer feb 02, 2005 10:48 am

Giusto per sapere come va a finire vi posto le mie intenzioni di acquisto:
Wireless Bridge - Access Point 54/108Mbps DWL2100-AP, la scheda di rete Wireless PCI 54/108Mbps DWL-G520, e la scheda di rete Wireless PCMCIA 54/108Mbps DWL-G650.

E' l'unico "kit" in cui ho trovato delle prove pratiche in condizioni non ottimali (muri spessi etc) e spero di non essere deluso. Il costo è sui 200€ che non mi sembra malaccio. Se qualcuno ha avuto la possibilità di testare i prodotti succitati e li ha trovati buoni o pessimi, batta un colpo; nel pomeriggio credo di ordinarli.
Saluti
J [afro]
Avatar utente
Joey
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mar gen 25, 2005 11:04 pm


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising