Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Consigli sulla modalità di creazione di un blog

Cerchi consigli per migliorare il tuo sito? Vuoi aprire un sito in poco tempo?
Discuti con altri webmaster, chiedi chiarimenti ed opinioni in tutta libertà.
Lo spam verrà cancellato.

Consigli sulla modalità di creazione di un blog

Messaggioda usag » gio mar 07, 2013 10:20 pm

Salve,
come da titolo, ho intenzione di aprire un mio blog su un campo a me familiare e per il quale nutro molta passione da tempo: gli sport da combattimento.
premetto che ho un po' di competenza con l'informatica in generale (sono perito informatico, anche se purtroppo non esercito [cry] ) e comunque ho un buon livello di apprendimento, quindi sono molto aperto e disponibile nell'assimilare rapidamente nuovi concetti in qualsiasi campo, compreso questo.
Fondamentalmente vorrei sapere, conoscendone già le differenze principali, se sia più conveniente costruirsi un sito (un blog, nel mio caso) da zero, quindi con stesura di codice html, php, fatta "a mano" e via dicendo, e magari avere un dominio personale, oppure sia più consigliato appoggiarsi a supporti come Joomla, Wordpress, etc, e di conseguenza avere un dominio "ospitato" (tipo http://www.myblog.wordpress.com o simili).
Inoltre, è possibile, nel caso opti per la seconda soluzione, inserire del codice a mano? per esempio se volessi inserire un form in Php per l'accesso degli utenti, oppure si fa tutto passando esclusivamente per gli strumenti messi a disposizione dal sito host? oppure non è proprio consentito?
Lo chiedo perché sarebbe la mia prima volta come "webmaster", quindi non ho ben chiari i procedimenti necessari per portare a termine il tutto.
Ho esperienze di programmazione, ma in ben altri scenari, tipo qualcosa in C++, Python e Sql, ma mai avuto a che fare con siti web, blog e roba simile.
per ora le domande finiscono qui, ma è probabile che via via che vado avanti, ne saltino fuori delle altre, quindi mi scuso fin d'ora per l'eventuale disturbo.
vi ringrazio molto e conto sulla vostra indiscutibile competenza [ciao].
usag
Bronze Member
Bronze Member

Torna a Sviluppo Web