Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Tasto invio e larghezza pagina

Cerchi consigli per migliorare il tuo sito? Vuoi aprire un sito in poco tempo?
Discuti con altri webmaster, chiedi chiarimenti ed opinioni in tutta libertà.
Lo spam verrà cancellato.

Re: Tasto invio e larghezza pagina

Messaggioda ssjx » dom feb 08, 2009 1:30 pm

Contento tu... [rolleyes]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Tasto invio e larghezza pagina

Messaggioda Rumez » dom feb 08, 2009 2:37 pm

VascoJuve ha scritto:Grazie per i consigli.
comunque per la finalità del mio sito va più che bene e nn è vero che "è un'accozzagia di tag html che cercano di mimare l'effetto desiderato".
Il sito fatto in 3-4 giorni va più che bene ed io con Frontpage ho semplicemente inserito i vari elementi e mentre li inserivo cercavo di capire il codice.


scusami ma secondo me non "va più che bene"..è decisamente 1.0..fidati che con veramente pochi accorgimenti avresti un risultato migliore e più gradevole. Non siamo qui per insultare il tuo lavoro ma, visto che hai richiesto aiuto, ci preme farti ottenere un risultato soddisfacente..anche perché la discussione potrebbe tornare utile a qualcun'altro. [;)]
Avatar utente
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar mag 13, 2003 2:08 pm

Re: Tasto invio e larghezza pagina

Messaggioda Pacopas » dom feb 08, 2009 4:14 pm

sottoscrivo quello che dice Rumez.

non devi prendertela se i commenti sono più o meno diretti.
tu hai chiesto aiuto, noi cerchiamo di aiutarti.

poichè hai espresso la volontà di imparare l'html ti stiamo spiegando che il metodo utilizzato non è opportuno.
le nostre, malgrado ti possano sembrare, non sono opinioni.
il codice da te scritto è mal prodotto da qui la definizione di ssjx che ti può essere sembrata dura.
è un'accozzagia di tag html che cercano di mimare l'effetto desiderato


ti faccio degli esempi per farti capire che il nostro non è accanimento contro di te.

- prova a dare un'occhiata al tuo codice e a validarlo
- prova a vedere il tuo sito non con Internet explorer. un sito fatto bene deve vedersi correttamente su tutti i browser che seguono gli standard w3c
non solo su IE che si mangia qualunque cosa gli dai in pasto.

Sito con IE
Immagine
Sito con Firefox
Immagine
Sito con Opera
Immagine

per correggere qualunque impostazione il codice deve essere pulito. purtroppo non è così.

quando Rumez dice "è decisamente 1.0.." ha ragione. intende che il metodo di formattazione è decisamente sorpassato.
prendiamo la barra dei menù esempio.
una implementazione corretta ti da un codice pulito. ho fatto un piccolo esempio.
copia e incolla il codice nel log in un txt e salvalo come esempio.html

<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01 Transitional//EN" "http://www.w3.org/TR/html4/loose.dtd">

<html>
<head>
<title>Semplice esempio di barra navigazione</title>
<meta http-equiv="content-type" content="text/html; charset=iso-8859-1" >

<style type="text/css">

#menu
{
width: 707px;
height: 32px;
border: solid 0px #000000;
margin:0 auto;

}

.bottone a
{
font-family : Georgia, Verdana, Tahoma, Arial, sans-serif;
font-size : 16px;
text-align : center;
text-decoration : none;
font-weight : normal;
line-height : 28px;
text-transform : uppercase;
background-color: #2D9F62;
float: left;
display: inline;
color: #FFFFFF;
width: 100px;
height: 28px;
padding: 0px;
margin:0;
border-left: solid 1px #30C47A;
border-bottom: Solid 4px #30C47A;
}

.bottone a:hover
{
background-color: #DEFFB3;
color: #990000;
border-left: solid 1px #A0E973;
border-bottom: Solid 4px #A0E973;

}

</style>
</head>
<body>

<div id="menu">

<div class="bottone"><a href="#">home</a></div>
<div class="bottone"><a href="#">chi sono</a></div>
<div class="bottone"><a href="#">libri</a></div>
<div class="bottone"><a href="#">articoli</a></div>
<div class="bottone"><a href="#">foto</a></div>
<div class="bottone"><a href="#">video</a></div>
<div class="bottone"><a href="#">contatti</a></div>

</div>

</body>
</html>


vedi il codice html che sta nel body?
quello è la parte del menu.

lo style che di solito si mete in un file esterno, se esportato non compare nella pagina. le pagine sono pulite e soprattutto modificabili facilmente.

facci sapere, se poi a te va bene così è un altro discorso, ma come diceva nuovamente e giustamente Rumez che questo post almeno sia di aiuto anche agli altri!
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am


Re: Tasto invio e larghezza pagina

Messaggioda VascoJuve » dom feb 08, 2009 11:11 pm

Sono contento dei vostri aiuti e nn ce l'ho con voi.
Solo nn riesco a capire che cosa nn va. Ho visto che su altri browers si vede un poco male. Solo nn ho tempo visto che ora nello stesso tempo sto imparando a programmare i PIC che sinceramente sono molto più importanti di creare un sito web.
A me l'unica cosa era capire come impostare in automaticato la pagina con le varie risoluzione. Nessun mi ha saputo rispondere anzi mi avete parlato di pulsanti e barre che per me vanno più che bene queste che ho creato io. comunque sono consigli che considererò. Quando avrò un poco di tempo mi comprerò un manuale di html e farò i siti con Dreamwear, abbandonando per sempre Frontpage che ho visto che fa fare i bisogni corporali visto che ho provato a mettere un contatore di visite o un tasto cerca nel mio sito web ma nn funziona niente.
Avatar utente
VascoJuve
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 104
Iscritto il: dom set 23, 2007 7:58 pm

Re: Tasto invio e larghezza pagina

Messaggioda VascoJuve » dom feb 08, 2009 11:19 pm

Poi scusatemi per l'ignoranza. ma che cos'è il css?
Avatar utente
VascoJuve
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 104
Iscritto il: dom set 23, 2007 7:58 pm

Re: Tasto invio e larghezza pagina

Messaggioda Pacopas » lun feb 09, 2009 12:32 am

VascoJuve ha scritto:Solo nn riesco a capire che cosa nn va. Ho visto che su altri browers si vede un poco male.
A me l'unica cosa era capire come impostare in automaticato la pagina con le varie risoluzione. Nessun mi ha saputo rispondere


ciao. in realtà ti abbiamo già spiegato cosa non va. il codice.

il codice prodotto è indecifrabile. è impossibile dirti cosa correggere perché dovremmo ripulirlo per intervenire ed evitare che nulla entri in conflitto con l'impaginazione del sito e poterlo adattare alla risoluzione.

ripeto è il codice. dovremmo rifare il sito per dirti cosa correggere, così com'è solo Frontpage può interpretarlo, nemmeno i browser. figuriamoci una persona che lo vede per qualche minuto.

anzi mi avete parlato di pulsanti e barre che per me vanno più che bene queste che ho creato io


non c'è in nessun anzi è un quindi.
non è una questione estetica. ma di funzionalità.

quindi se tu inserissi i pulsanti con l'estetica che più ti aggrada, ma nella corretta implementazione ti diremmo che ci sono due vie.
o stabilisci una grandezza massima per il sito, tipo quella del banner e lo centri; o usi il metodo che ti ha indicato rumez con un immagine di sfondo adattabile alla risoluzione dell'utilizzatore.
come ti diceva rumez
l'immagine è larga nativamente 969px per cui non puoi dirle di essere largha 100%..o meglio puoi ma l'immagine sgranerebbe e si deformerebbe..altro motivo per cui non è consigliato usare le immagini. In puù se il tuo banner l'hai progettato con una grandezza fissa non puoi pretendere che si autodimensioni alla larghezza di tutti i monitor.

tu gli hai risposto
Guarda che io so che solo Frontpage nn ti permette di adattare la pagina allo schermo mentre gli altri programmi (come Dreamm wear) lo permettono anche se sono immagini.

che è una cosa non vera! un immagine se si adatta al 100% viene stirata ecco perché tutti utilizzano una immagine di pochi pixel per riempire lo spazio in più.

ma queste correzione possiamo applicarle ad un codice pulito.

VascoJuve ha scritto:Poi scusatemi per l'ignoranza. ma che cos'è il css?

non ce nulla da scusare a chi ignora qualcosa quindi chiedi sempre, se ne abbiamo le capacità ti risponderemo.
tuttalpiù è ostinarsi a non capire che si può non sapere qualcosa... [;)]
I fogli di stile a cascata (dall'inglese CSS Cascading Style Sheets), detti semplicemente fogli di stile, vengono usati per definire la rappresentazione di documenti HTML e XHTML.

più info

in pratica l'html gestisce i contenuti, i css la loro struttura e formattazione dai caratteri, alla disposizione, allo sfondo...
sono in vigore dal 96 è sono stati introdotti come standard per permettere a i browser di interpretare correttamente le pagine
oltre a facilitare notevolmente la stesura di codice.. ecc ecc

ora detto questo se tu hai il tempo e la voglia di ascoltare i nostri consigli siamo a disposizione, altrimenti se continui a dire ho un problema ma non voglio cambiare il codice perché mi va bene così, come possiamo aiutarti?

ps
Quando avrò un poco di tempo mi comprerò un manuale di html e farò i siti con Dreamwear,

dreamweaver è un WYSIWYG come frontpage, cioè un software più simile a un software di grafica o di impaginazione tipo word.
questo per dire che puoi fare un sito senza conoscere l'html e soprattutto che non impari l'html.
a te la scelta.
questa è un ottima guida per iniziare
http://xhtml.html.it/guide/leggi/51/guida-html/
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: Tasto invio e larghezza pagina

Messaggioda VascoJuve » lun feb 09, 2009 10:11 am

Capisco che è il codice è indecifrabile ed nn mi potete aiutare. L'ho provato a leggere anch'io e nn si capisce granchè.
comunque i pulsanti funzionano perché dici di no?
Ma tu come mi consigli come programmi per fare i siti? Dreamweaver nn è buono?
Io poi un passo successivo all'html è imparare il PHP
Avatar utente
VascoJuve
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 104
Iscritto il: dom set 23, 2007 7:58 pm

Re: Tasto invio e larghezza pagina

Messaggioda Pacopas » lun feb 09, 2009 11:54 am

VascoJuve ha scritto:Capisco che è il codice è indecifrabile ed nn mi potete aiutare. L'ho provato a leggere anch'io e nn si capisce granchè.
comunque i pulsanti funzionano perché dici di no?

[acc2] Vascojuve che vuol dire funzionano?
li vedi, puoi usarli?
se è per questo anche il sito lo vedi e puoi usarlo.
e sempre lo stesso discorso è il codice che li fa vedere che non "funziona".
Hai detto che sei ingegnere saprai programmare in un linguaggio qualsiasi, e probabilmente sai l'importanza di un codice sorgente pulito.
il codice dei pulsanti da te implementati è come il codice del resto del sito, non è possibile metterci facilmente le mani sopra.

Ma tu come mi consigli come programmi per fare i siti?

Dipende dal tuo scopo. se il tuo scopo è imparare l'html non c'è nulla di meglio che il notepad o qualunque editor di testi privo di formattazione.
ci sono alcuni specifici. il più diffuso credo sia notepad++ che è un programma perfetto per molti tipologie di codici sorgente. non fa nulla di particolare ma ti evidenzia la sintassi dei tag dei linguaggi e inoltre ha qualche funzione avanzata a livello di interfaccia grafica.
il mio preferito anche se non posso sempre utilizzarlo è bluefish
Dreamweaver nn è buono?

i programmi visuali sono buoni ma produco un codice non sempre corretto.
come ti dicewvo tutto dipende qual è il tuo scopo finale.
io DW non l'ho mai usato non saprei dirti il suo livello di qualità del codice, sono talmente abituato a non usarli che a me non fanno risparmiare tempo anche perché quando vai ad analizzare il codice anche se corretto perdi maggior tempo per vedere come è prodotto. incontrerei la stessa difficoltà ad analizzare un codice scritto da altri.
Io poi un passo successivo all'html è imparare il PHP

onestamente ti consiglierei di fare un passo alla volta prima di pensare al futuro.
per dovere di cronaca posso dirti che non esiste un passo successivo.
dipende da cosa devi fare. si, anche questa volta.
conosco molte persone che conoscono il php e hanno solo le basi di html+css e viceversa
sono due "linguaggi" che hanno scopi diversi. certo molto legati tra loro ma non necessariamente consequenziali.

in breve impara l'html e i CSS se vuoi fare un piccolo sito... poi il resto verrà da se.
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: Tasto invio e larghezza pagina

Messaggioda VascoJuve » lun feb 09, 2009 2:10 pm

Pacopas ha scritto:
VascoJuve ha scritto:Capisco che è il codice è indecifrabile ed nn mi potete aiutare. L'ho provato a leggere anch'io e nn si capisce granchè.
comunque i pulsanti funzionano perché dici di no?

[acc2] Vascojuve che vuol dire funzionano?
li vedi, puoi usarli?
se è per questo anche il sito lo vedi e puoi usarlo.
e sempre lo stesso discorso è il codice che li fa vedere che non "funziona".

Si li vedo e li posso utilizzare tranquillamente. Mi posso spostare da una pagina all'altra tranquillamente. Non capisco cosa vuoi dire con "non funziona". Posso capire che il codice è contorto ed è difficile da interpretare ma funziona
Avatar utente
VascoJuve
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 104
Iscritto il: dom set 23, 2007 7:58 pm

Re: Tasto invio e larghezza pagina

Messaggioda ssjx » lun feb 09, 2009 2:57 pm

ma sei duro eh?! [fischio]

Devi dividere 2 concetti:

- il risultato grafico/funzionale
- il codice che ci sta dietro


Il fatto che al momento tu sia soddisfatto sul primo punto NON significa che il codice usato per ottenerlo sia valido ... e lo dimostra il fatto che è impossibile metterci su le mani per, ad esempio, trasformare il layout da fisso a fluido

Esempio pratico: vuoi lasciare un certo spazio tra un elemento e quello sotto.

Questo è il metodo che usi tu:

Codice: Seleziona tutto
<p>contenuto a</p>
<p>&nbsp;</p>
<p>&nbsp;</p>
... (ripetere in base a quanto spazio vuoi)
<p>contenuto b</p>


Questo è il metodo corretto:

HTML
Codice: Seleziona tutto
<div class="elemento_a">contenuto a</div>
<div class="elemento_b">contenuto b</div>


CSS
Codice: Seleziona tutto
.elemento_a {
   margin_bottom: 10px;
   padding: 0;
}



In questo modo agendo sul solo CSS in 2 secondi potrai cambiare lo spazio fra i 2 elementi in quanto hai separato i contenuti dalla loro resa grafica


Più chiaro di così non credo di poter essere... se poi tu vuoi continuare sulla tua strada fa pure... vuoi che i contenuti occupino tutta la pagina? il codice è semplicemente width: 100% .... vediamo se trovi l'elemento a cui applicarlo in "quell'accozzaglia di tag"
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Tasto invio e larghezza pagina

Messaggioda Pacopas » lun feb 09, 2009 3:14 pm

dicevo che il codice non è pulito. se il codice non è pulito non è modificabile facilmente. se non è modificabile facilmente non è funzionale.

se ti limiti a guardare solamente l'apparenza. è funzionale anche il sito! lo vedi lo puoi leggere, ci metti le immagini. è perfetto!

quando leggi un messaggio pensa alla discussione nel complesso.
non estrapolare una parola. considerala nel contesto in cui è stata usata.

ho fatto l'esempio dei pulsanti (ahime) ma era un modo per farti capire la differenza tra un codice pulito e funzionale con uno non pulito e non funzionale.

e come se ti dicessi il banner così com'è non "funziona".

non vuol dire che non lo vedi, lo vedi! ma ciò non toglie che non è funzionale!
infatti devi limitarti a centralo o a renderlo esteso e non ci riesci.

esempio al di fuori dell'html invertiamo le parti.
e come se io voglio fare uno stuzzicadenti prendo un albero comincio a limarlo finché non ottengo lo stuzzicadenti.
io ottengo lo stuzzicadenti. ma tu mi diresti che questo metodo "funziona"?
Non è funzionale, non tanto perché non ottengo lo stuzzicadenti (lo ottengo) ma perché ci sono delle conseguenze poco funzionali...
cominceresti a spiegarmi che se usassi solo delle schegge dovrei lavorare meno, produrrei meno scarti, risparmierei tempo e via dicendo.
ma io ti risponderei, però funziona. [XX(]
non arriveremo mai da nessuna parte. non trovi?

mi spiace ma se non riesco a spiegarmi così non ho abbastanza proprietà dialettiche per farmi comprendere... [rolleyes]

edit: mi ha anticipato ssjx [;)]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Precedente

Torna a Sviluppo Web

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising