Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Creare un Forum

Cerchi consigli per migliorare il tuo sito? Vuoi aprire un sito in poco tempo?
Discuti con altri webmaster, chiedi chiarimenti ed opinioni in tutta libertà.
Lo spam verrà cancellato.

Messaggioda ssjx » dom dic 12, 2004 7:52 pm

Boo ha scritto:da quanto ho capito conosci l'html ma per un forum non basta
hai conoscenze di php e soprattutto di interazione script - database?

immagino che per "creare un forum" tu intenda scaricarne uno che ti piace ed installarlo e non scrivertelo da solo, ho inteso bene?

Hai inteso benissimo anche perché ancora nn conosco il PHP (ma rimedierò presto)
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda ssjx » dom dic 12, 2004 7:59 pm

Forse mi è venuta un'altra idea [devil] (ma questo nn ho assolutamente idea se sia possibile farlo)
Visto che x mantenere il database MySQL di altervista bisogna spendere degli altercents ogni mese, nn posso procedere come x il forum ed installarne uno mio sul quale poi appoggiare il forum?
Così nn dovrei spendere mensilmente una quota di AC che davvero nn so come farei a guadagnare (forse AV pensa che un forum debba averlo solo chi è il primo della top100 o chi paga mensilmente x avere altercents: e gli altri????!!!!!!! [udisgust])
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda Diablo » dom dic 12, 2004 11:07 pm

ssjx ha scritto:Forse mi è venuta un'altra idea [devil] (ma questo nn ho assolutamente idea se sia possibile farlo)
Visto che x mantenere il database MySQL di altervista bisogna spendere degli altercents ogni mese, nn posso procedere come x il forum ed installarne uno mio sul quale poi appoggiare il forum?
Così nn dovrei spendere mensilmente una quota di AC che davvero nn so come farei a guadagnare (forse AV pensa che un forum debba averlo solo chi è il primo della top100 o chi paga mensilmente x avere altercents: e gli altri????!!!!!!! [udisgust])

FERMO!!!CORRI TROPPO [:-D] allora ora ti ordino le idee...tu puoi disinstallare il forum di av semplicemente cancellando la cartella phpbb e se vuoi puoi installare quello che trovi su www.phpbb.it basta che con un client ftp uppi tutto sul tuo sito poi potresti usare i vari leggimi che ci sono...in caso posta qua che ti spiego passo per passo.

Per modificare il forum te lo sconsiglio altamente perché se poi ti mangi una sola parentesi graffa di php ti puoi sballare tutto il forum!

Non so se hai capito...Poi il forum e DB mica COSTANO!!! Basta che paghi i 2500AC (mi pare siano 2500) e poi hai fatto!!! [banned]
Diablo
Avatar utente
Diablo
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1987
Iscritto il: dom lug 20, 2003 7:43 pm
Località: Roma


Messaggioda ssjx » dom dic 12, 2004 11:26 pm

Diablo ha scritto:FERMO!!!CORRI TROPPO [:-D] allora ora ti ordino le idee...

Lo avevo immaginato [:-D]
Diablo ha scritto:tu puoi disinstallare il forum di av semplicemente cancellando la cartella phpbb e se vuoi puoi installare quello che trovi su www.phpbb.it basta che con un client ftp uppi tutto sul tuo sito poi potresti usare i vari leggimi che ci sono...

Su tutto questo sono d'accordo e mi ero già documentato su come fare
Diablo ha scritto:Per modificare il forum te lo sconsiglio altamente perché se poi ti mangi una sola parentesi graffa di php ti puoi sballare tutto il forum!

nn ci pensavo nemmeno (del resto nemmeno lo conosco il php)
Diablo ha scritto:...Poi il forum e DB mica COSTANO!!! Basta che paghi i 2500AC (mi pare siano 2500) e poi hai fatto!!! [banned]

E qui ti sbagli caro mio. Sul pannello di AV x il DB c'è:
Classe 1: 0 AlterCents/mese (attivazione 500 AC), 40 queries/h
Classe 2: 100 AlterCents/mese (attivazione 500 AC), 1000 queries/h
Classe 3: 250 AlterCents/mese (attivazione 500 AC), 10000 queries/h
Classe 4: 500 AlterCents/mese (attivazione 500 AC), infinite queries/h

e devi usare almeno la 2 !!!!!!!!
Ora ditemi voi se un sito amatoriale può permetterselo [banned]
Ma la mia idea era un'altra
ssjx ha scritto:Forse mi è venuta un'altra idea [devil] (ma questo nn ho assolutamente idea se sia possibile farlo)
Visto che x mantenere il database MySQL di altervista bisogna spendere degli altercents ogni mese, nn posso procedere come x il forum ed installarne uno mio sul quale poi appoggiare il forum?

Ovvero è possibile installarsi un proprio DB (come se fosse un file da uppare sullo spazio web x intenderci)
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda ssjx » lun dic 13, 2004 12:20 pm

Rancid ha scritto:Prova a vedere su http://freephp.html.it/ la maggior parte delle cose che so di php le ho apprese qui e con ore di dura pratica.

Davvero ottimo. è esttamente quello che cercavo [^]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda ssjx » lun dic 13, 2004 12:23 pm

ssjx ha scritto:Ovvero è possibile installarsi un proprio DB (come se fosse un file da uppare sullo spazio web x intenderci)

Se nn lo avete capito era una domanda... [NHP]
... e che rikiedeva una risposta [|)]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda Rancid » lun dic 13, 2004 2:02 pm

Allora il MySql non puoi "installarlo" perché deve essere gestito a livello server oltre che a livello client.

Uhm...quindi adesso altervista ha cambiato le "tariffe" se arrivavi prima, mia per colpa tua beninteso, con 2500 AC avevi il database per sempre. Vabbè. Pensandoci bene potrebbero esserci altre soluzioni, te le accenno giusto per la cronaca, ma sono troppo difficili per un utente alla prime armi, ad esempio ci sono siti che hostano gratuitamente solo il database, quindi tu avresti il forum su un sito e il database su di un altro [:-D]
Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà.
The Medium Is The Messagge
Avatar utente
Rancid
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2417
Iscritto il: mar nov 25, 2003 1:58 pm
Località: Haunted City

Messaggioda ssjx » lun dic 13, 2004 10:39 pm

Scusate se continuo a rompere ma facendo varie prove nel foum dell'account di prova ho scoperto che anche un utente nn registrato può postare e creare nuovi topic senza problemi.... [sbigot]
Se nn sbaglio qui nn è possibile. Kosa dovrei fare x impedirlo?
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda Rancid » lun dic 13, 2004 10:45 pm

Anche qui mi sembra sia possibile..sinceramente il phpBB non l'ho mai usato come forum
Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà.
The Medium Is The Messagge
Avatar utente
Rancid
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2417
Iscritto il: mar nov 25, 2003 1:58 pm
Località: Haunted City

Messaggioda ssjx » lun dic 13, 2004 10:53 pm

Rancid ha scritto:Anche qui mi sembra sia possibile..sinceramente il phpBB non l'ho mai usato come forum

cosa è possibile? impedirlo o postare da anonimi? Nel 1° caso ditemi come [:-D]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda Boo » mar dic 14, 2004 12:06 am

ssjx ha scritto:Scusate se continuo a rompere ma facendo varie prove nel foum dell'account di prova ho scoperto che anche un utente nn registrato può postare e creare nuovi topic senza problemi.... [sbigot]
Se nn sbaglio qui nn è possibile. Kosa dovrei fare x impedirlo?


cercare nelle impostazioni del forum e modificare i permessi degli ospiti, impedendo loro di aprire discussioni e rispondere
Avatar utente
Boo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1276
Iscritto il: sab dic 04, 2004 3:41 pm

Messaggioda ssjx » mar dic 14, 2004 11:54 am

Giusto, era facilissimo [applauso]

...ma perché nn cerco mai la soluzione + semplice? [fischio]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda MaveRick666 » mer dic 15, 2004 7:09 pm

ALT! Ho trovato la soluzione su come appoggiare il phpbb su un database mysql. Semplicemente basta prendere un database mysql esterno, mi pare ci sia un sito che con una semplice registrazione ti offre un database. poi si cambiano i parametri (da "localhost" a "nome del db esterno") ed il gioco è fatto. C'è anche un topic a riguardo sul forum di altervista, vai a leggerlo. comunque M@t aveva fatto un bel topic su i migliori forum gratuiti, ora vediamo se lo ritroviamo, comunque faccio un breve riepilogo:
-phpbb
-yabb
-invision
-splatt
-snitz (attenzione questo è in asp)
CIAO!!!
www.colosseumarena.it - original italian gaming community!
Avatar utente
MaveRick666
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 919
Iscritto il: ven mar 26, 2004 1:21 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda ssjx » mer dic 15, 2004 7:28 pm

MaveRick666 ha scritto:ALT! Ho trovato la soluzione su come appoggiare il phpbb su un database mysql. Semplicemente basta prendere un database mysql esterno, mi pare ci sia un sito che con una semplice registrazione ti offre un database. poi si cambiano i parametri (da "localhost" a "nome del db esterno") ed il gioco è fatto.

Mi potresti spiegare meglio?
(riguardo alla discussione sul forum di Av sinceramente nn l'ho trovata, l'altra l'ho già letta)
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda MaveRick666 » mer dic 15, 2004 8:18 pm

Si, ti spiego subito.
Questa è la discussione sul forum di altervista: http://forum.altervista.org/showthread.php?t=8370 dove trovi anche le immagini sulla installazione di phpbb e sulla registrazione per l'sqlesterno
Vai su http://www.freesql.org ti registri, cerca di mettere nome utente e pass di altervista (non è necessario, ma almeno è sciuro che te li ricordi!).
Una volta registrato devi installare il phpbb esterno e non quello che ti offre altervista.
Quindi scarichi il phpbb e lo metti in una directory del tuo sito e poi procedi con l'installazione e quando ti kiede di inserire i dati del database ci metti quelli con cui ti 6 registrato su freesql.org.
Se poi hai difficoltò nell'installazione di phpbb ti posso consigliare qualche guida, ma è molto semplice, comunque se ti serve una mano concreta io sono tua completa disposizione.
Probabilmente sono stato poco kiaro comunque se leggi bene la discussione su altervista, forse capisci qalcosa di +!
www.colosseumarena.it - original italian gaming community!
Avatar utente
MaveRick666
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 919
Iscritto il: ven mar 26, 2004 1:21 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda Rancid » mer dic 15, 2004 8:21 pm

E' esattamente quello che ti avevo spiegato un paio di post prima...praticamente in parole semplici:
il tuo forum ha bisogno di una database per funzionare...visto che altervista non "offre" questa possibilità...crei il database in un altro host...poi carichi il forum su altervista e quando lo configuri gli dici dove cercare il database

esempio pratico (ti mostro un pezzettino del file config di uno script php che usa il database)

se il database risiede nello stesso host del forum il config sarà così

Codice: Seleziona tutto
// Database settings
define("C_DB_TYPE", 'mysql');      // SQL server type ("mysql", "pgsql" or "odbc")
define("C_DB_HOST", 'localhost');            // Hostname of your MySQL server
define("C_DB_NAME", 'my_pippo');               // Logical database name on that server
define("C_DB_USER", 'pippo');            // Database user
define("C_DB_PASS", 'topolino');            // Database user's password


se database e forum risiedono su due host diversi invece assumerà questa forma

Codice: Seleziona tutto
// Database settings
define("C_DB_TYPE", 'mysql');               // SQL server type ("mysql", "pgsql" or "odbc")
define("C_DB_HOST", 'www.topolinia.tp');            // Hostname of your MySQL server
define("C_DB_NAME", 'my_pippo');               // Logical database name on that server
define("C_DB_USER", 'pippo');            // Database user
define("C_DB_PASS", 'topolino');            // Database user's password
Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà.
The Medium Is The Messagge
Avatar utente
Rancid
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2417
Iscritto il: mar nov 25, 2003 1:58 pm
Località: Haunted City

Messaggioda Rancid » mer dic 15, 2004 8:22 pm

Azz maverick mi hai battuto [8D] se serve una mano sono qui anche io ssjx [:-D]
Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà.
The Medium Is The Messagge
Avatar utente
Rancid
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2417
Iscritto il: mar nov 25, 2003 1:58 pm
Località: Haunted City

Messaggioda ssjx » mer dic 15, 2004 11:37 pm

Grazie ad entrambi dell'aiuto e della disponibilità ragazzi ( [:-D] )
comunque credo che nn dovrei + aver bisogno di ulteriori kiarimenti, mi sembra +ttosto semplice adesso grazie alle vostre spiegazioni.
(x Rancid: comunque nn l'avevo capito nel tuo post precedente che parlavi di questo)
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda ssjx » ven dic 17, 2004 7:18 pm

ssjx ha scritto:comunque credo che nn dovrei + aver bisogno di ulteriori kiarimenti

ma perché parlo sempre prima del tempo??? [:-D]
No in reltà grazie al vostro aiuto ho già fatto una prova ed è andato tutto bene (yu-uh!!!!!!).
Ho solo una curiosità: ma così facendo il forum nn occuperà lo spazio su Altervista ma su freesql giusto?
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda Diablo » ven dic 17, 2004 7:40 pm

ssjx ha scritto:Ho solo una curiosità: ma così facendo il forum nn occuperà lo spazio su Altervista ma su freesql giusto?

giusto [applauso]
Diablo
Avatar utente
Diablo
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1987
Iscritto il: dom lug 20, 2003 7:43 pm
Località: Roma

Precedente

Torna a Sviluppo Web

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising