Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

creative commons

Cerchi consigli per migliorare il tuo sito? Vuoi aprire un sito in poco tempo?
Discuti con altri webmaster, chiedi chiarimenti ed opinioni in tutta libertà.
Lo spam verrà cancellato.

Messaggioda M@ttia » lun ago 18, 2008 1:04 pm

jonni125 ha scritto:a me lo legge perfettamente con firefox

Ehm, a me no... [sh]

Per dirne una (che segua Mr. TFM), le news "se ne fregano" del loro box e passano giù anche sotto il menu...

Immagine
</IE><FIREFOX>
M@ttia
Moderatore
Moderatore

Messaggioda dararag » lun ago 18, 2008 1:45 pm

a me invece passano sotto il box del menu, che però funziona, senza sovrapporsi, ma comunque del loro box non se n importano poi molto
Maledette aziende produttrici, l'unico telefilm interessante degli ultimi tempi l'hanno interrotto alla decima puntata... e chi voleva sapere la fine?
dararag
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Mr.TFM » lun ago 18, 2008 1:59 pm

Ho dato un'occhiata anche con web inspector (integrato in webkit e safari) e mi restituisce una lunga serie di errori di chiusura tag........ [rolleyes]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Rumez » lun ago 18, 2008 2:15 pm

bluesummer ha scritto:Il problema è che una cosa che funziona in un browser non è detto funzioni alla stessa maniera in un altro.
Onde evitare di uscir di senno, tempo fa mi sono imposto una regola semplice semplice: se il w3c (http://validator.w3.org/) mi convalida il sito, il fatto che su un browser funzioni o meno non è affar mio. E' il browser che deve attenersi allo standard, non il contrario.
Quindi, mio consiglio, fai in modo che il tuo sito passi la validazione e non preoccuparti di altro.

sbagliatissimo! [nonono]

l'html può essere validato e così anche il css ma se nel foglio di stile le direttive sono scritte senza logica la visualizzazione ne risulterà compromessa. Scrivere html e css validi è giustissimo ma è altrettanto doveroso fare in modo che la visualizzazione sia corretta con tutti i browser, anche a costo di utilizzare due fogli di stile distinti.

Un sito w3c compliant non vuol dire che sia correttamente visualizzabile secondo l'idea con cui è stato progettato.
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda zenith » lun ago 18, 2008 2:44 pm

In effetti io ho finito stamattina un CSS (che dovrebbe essere quello definitivo [:D] ) e il W3C me l'ha validato (udite udite) senza errori... Anche se tra Firefox e IE mi trovo a fare i conti con problemini di posizionamenti e margini... [boh]
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda jonni125 » lun ago 18, 2008 3:26 pm

Mr.TFM ha scritto:Ho dato un'occhiata anche con web inspector (integrato in webkit e safari) e mi restituisce una lunga serie di errori di chiusura tag........ [rolleyes]

Gli ho visti anche io ma non capisco dove è è l' errore ad esempio mi da l' errore nel </div> ma non capisco dov'è l' errore...
www.jonnicomputer.helloweb.eu
jonni125
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda bluesummer » lun ago 18, 2008 3:33 pm

Rumez ha scritto:sbagliatissimo! [nonono]

l'html può essere validato e così anche il css ma se nel foglio di stile le direttive sono scritte senza logica la visualizzazione ne risulterà compromessa. Scrivere html e css validi è giustissimo ma è altrettanto doveroso fare in modo che la visualizzazione sia corretta con tutti i browser, anche a costo di utilizzare due fogli di stile distinti.

Un sito w3c compliant non vuol dire che sia correttamente visualizzabile secondo l'idea con cui è stato progettato.

Effettivamente non mi sono espresso in maniera esaustiva.
E' ovvio che il validator fa un'analisi della sintassi usata. Mi dice se ho usato tag corretti e mi avverte degli errori più banali. Ma questo aiuta già molto.
E' ovvio che se mi dice "occhio hai un div aperto" e io per correggerlo metto una chiusura a casaccio il risultato può essere tutto fuorchè prevedibile su browser diversi. Ma da li a mettermi a fare un box model hack come ai tempi di ie5.5 o fare un css ad hoc per ciascun tipo di browser (tra l'altro se non erro le informazioni relative al browser in uso possono essere nascoste ... poi come facciamo a riconoscerlo e usare il css più adatto?) non ci penso proprio... inoltre nella maggiorparte delle situazioni l'unica differenza sostanziale sta nella larghezza di alcuni div che non snaturano l'effetto finale del sito.
bluesummer
Aficionado
Aficionado

Messaggioda Rumez » lun ago 18, 2008 3:39 pm

non ho mai avuto quel problema anche se a dire la verità cerco sempre di utilizzare un css solo.
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda jonni125 » mar ago 19, 2008 10:28 am

ragazzi ho cercato di correggere la maggior parte degli errori, ma ora c'è una cosa che non quadra, la colonna centrale e di destra vengono messe sotto quella di sinistra , ecco il link della pagina , mi potete dire dov'è il problema?

http://jonni1995.altervista.org/fds.html
jonni125
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Mr.TFM » mar ago 19, 2008 11:08 am

Per la verità le news a scorrimento continuo a vederle sulla barra..... [rolleyes]

Oltre al problema che hai già detto...

PS: posso chiederti di mettere un tasto play, pausa alla musica di sottofondo?????? [V]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda jonni125 » mar ago 19, 2008 12:51 pm

lo ho fatto almeno io con linux lo vedo così... ho usato il tag embed... , ma per quella pagina del messaggio mio subuto prima di questo cosa c'è che non va che fa vedere tutto in una colonna?
jonni125
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda dararag » mar ago 19, 2008 1:22 pm

allora, se vai all'indirizzo giusto, cioè all'index, trovi la tua pagina perfetta, o quasi, se il codice dei marquee non è dinamico, allora ti posso dare il codice modificato che dovrebbe risolvere pure quello, comunque, indirizzo esatto:
http://jonni1995.altervista.org/index.php
Maledette aziende produttrici, l'unico telefilm interessante degli ultimi tempi l'hanno interrotto alla decima puntata... e chi voleva sapere la fine?
dararag
Silver Member
Silver Member

Messaggioda jonni125 » mar ago 19, 2008 1:55 pm

dararag ha scritto:allora, se vai all'indirizzo giusto, cioè all'index, trovi la tua pagina perfetta, o quasi, se il codice dei marquee non è dinamico, allora ti posso dare il codice modificato che dovrebbe risolvere pure quello, comunque, indirizzo esatto:
http://jonni1995.altervista.org/index.php

guarda che io ho corretto nell' altra pagina( non nell' index) quasi tutti gli errori che mi segnalava il w3c validator per fare visualizzare il sito in modo corretto a tutti , per il marquee in che senzo dinamico? io ho utilizato il marquee con l' attributo up e javascript per farlo in modo da fermarlo al passaggio del mouse... , resta comunque il problema che se tolgo gli errori dell' html la colonna centrale e di destra finiscono sotto la sinistra , come si fa a farli rimettere giusti ma tenere una pagina senza errori?( il lik della pagina in questione e nel messaggio sopra(il messaggio sempre mio)
jonni125
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda jonni125 » ven ago 22, 2008 8:27 am

allora per favore!
jonni125
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Andy94 » ven ago 22, 2008 8:55 am

jonni125 ha scritto:allora per favore!

Se la gente non risponde, vuol dire che non lo sanno o che non possono/vogliono aiutarti.

Ricontrolla il CSS, sistema i margini.
E impara un po' di italiano per spiegarti meglio.
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda jonni125 » ven ago 22, 2008 9:24 am

ok
jonni125
Bronze Member
Bronze Member

Precedente

Torna a Sviluppo Web