Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Finestra login html

Cerchi consigli per migliorare il tuo sito? Vuoi aprire un sito in poco tempo?
Discuti con altri webmaster, chiedi chiarimenti ed opinioni in tutta libertà.
Lo spam verrà cancellato.

Finestra login html

Messaggioda Lore90 » sab dic 03, 2011 12:01 am

Salve a tutti, è la prima volta che scrivo qui e non so se sbaglio qualcosa o meno, quindi vi prego di perdonarmi in anticipo! [:)]
Dunque, il mio problema è questo...ho intenzione di creare un sito web con linguaggio html. Questo sito, prevede un'area riservata agli iscritti, quindi la domanda è: qual è la "sintassi" corretta per creare una finestra dove le persone possano iscriversi? (Nome utente, password, eventuale password smarrita..)
Grazie in anticipo! [:)]
Il computer sicuro, è il computer spento.
Lore90
Aficionado
Aficionado

Re: Finestra login html

Messaggioda Andy94 » sab dic 03, 2011 7:00 am

Ciao e benvenuto. [^]

Per fare questo non è sufficiente il linguaggio HTML perché, come forse saprai, si tratta di un linguaggio statico che non è in grado di svolgere operazioni ma si occupa solamente di disporre degli elementi all'interno della tua pagina web.
Un'area riservata come quella che vuoi ottenere richiede un linguaggio server side come PHP, che ti consenta di gestire il meccanismo di autenticazione, il recupero della password e quant'altro. Inoltre, un database MySQL sarà richiesto per memorizzare tutte le credenziali degli utenti all'atto dell'iscrizione e per le interrogazioni quando questi vogliono autenticarsi.

[ciao]
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Lore90 » sab dic 03, 2011 10:39 am

Grazie mille! [^]
Proverò il prima possibile e ti farò sapere!
A presto!
[:)]
Il computer sicuro, è il computer spento.
Lore90
Aficionado
Aficionado

Messaggioda BlackJack » sab dic 17, 2011 1:20 pm

C'è anche il modo di non utilizzare un db ma un file di testo all'interno del quale salvare le credenziali.
In questo modo però sarà molto più facile che le credenziali finiscano in mano sbagliata, e inoltre potrai fare bene poco nell'area riservata, poichè lì si che avrai bisogno di un db.

Quindi ti sconsiglio di utilizzare questo metodo, che ho postato solo per completezza e curiosità.
Un giorno ho messo un disco di Jimi Hendrix e mio figlio ha chiesto: ‘Papà, chi è?’. Io ho risposto, ‘Figlio mio, questo è Dio’. Robert Plant, Led Zeppelin
BlackJack
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Torna a Sviluppo Web