Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Mantenimento economico di un circolo

Cinema, motori e problemi spirituali: il forum per tutto ciò che non è informatica.

Mantenimento economico di un circolo

Messaggioda webster » gio set 20, 2012 12:44 pm

Nella mia città gestisco, in collaborazione con altri compagni, un circolo del PRC (Rifondazione Comunista). Ogni mese un quarto di noi iscritti mette una quota mensile di importo volontario e una volta l'anno c'è il tesseramento (ora siamo tra i 30 e i 40 membri, ma prima che la maggior parte dei membri confluisse nel PD per la promessa di un posto da consigliere eravamo un centinaio). Non abbiamo altre entrate, visto che le donazioni sul nostro sito che gestisco io sono pressoché inesistenti e che io e gli altri candidati abbiamo perso per un soffio le ultime elezioni amministrative. Il problema è che questi soldi non ci bastano più e anche se qualcuno di noi dà una quota maggiore ogni mese, non è abbastanza.
Dubito che in questo forum qualcuno si trovi o si sia trovato in questa situazione, ma sto chiedendo un po' a tutti. Secondo voi cosa potremmo inventarci per "fare soldi"?
316
Avatar utente
webster
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 26
Iscritto il: mar apr 03, 2012 11:07 pm

Re: Mantenimento economico di un circolo

Messaggioda zenith » gio set 20, 2012 2:10 pm

I cineforum vanno sempre di moda e sono parecchio "di sinistra" (scherzo eh!)... un appuntamento alla settimana e con un "contributo" per l'ingresso potreste raccimolare qualcosa. Ora non ti so dire esattamente se questo è fattibile da un pdv legale (es se proietti un film noleggiato, questo dovrebbe essere solo per un luogo privato, non un circolo pubblico... per cui non credo sia possibile far pagare il "biglietto"... però se anziché "biglietto" lo chiami "contributo libero di sostegno" forse puoi cavartela, finché rilasci una ricevuta per la donazione).
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Re: Mantenimento economico di un circolo

Messaggioda webster » gio set 20, 2012 4:51 pm

Una prima idea molto interessante...
316
Avatar utente
webster
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 26
Iscritto il: mar apr 03, 2012 11:07 pm


Re: Mantenimento economico di un circolo

Messaggioda zenith » gio set 20, 2012 8:24 pm

Per avere un'idea più chiara di quello che puoi/non puoi fare con i film noleggiati puoi leggere qualcosa sul sito della SIAE... nel mio paese un circolo ARCI ha organizzato ogni settimana in inverno serate film + dibattito. Non sono "nel giro" quindi non so darti più info su come si sono organizzati.
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Re: Mantenimento economico di un circolo

Messaggioda webster » gio set 20, 2012 8:44 pm

So come fare per evitare noie con i diritti d'autore, in ogni caso film e dibattito mi piace, poi stavo pensando anche a ospitare e sponsorizzare presentazioni di libri (a spese dell'autore), inoltre abbiamo la speranza che almeno uno di noi diventi consigliere comunale alle prossime amministrative ad aprile.
Grazie delle idee, comunque! ;-)
316
Avatar utente
webster
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 26
Iscritto il: mar apr 03, 2012 11:07 pm

Re: Mantenimento economico di un circolo

Messaggioda zenith » ven set 21, 2012 1:56 pm

Ci ho pensato ancora un pochino, e mi è venuto in mente una specie di mercatino dell'usato in cui si può magari o comprare (con il ricavato che è diviso tra il circolo e il venditore) o prendere in prestito in cambio di un contributo per il "servizio". Magari chi prende un libro ma ne lascia un altro di sua proprietà "paga" meno, per mantenere attivo il passamano e dare un incentivo. In questo caso servirebbe un registro (tipo foglio excel) con tutti i titoli e gli estremi del lettore.
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari


Torna a Chiacchiere in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising