Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Credete in dio?

Cinema, motori e problemi spirituali: il forum per tutto ciò che non è informatica.

Credete in dio?

Si
11
65%
No
6
35%
 
Voti totali : 17

Credete in dio?

Messaggioda BFC_leojr » gio ago 09, 2012 9:35 pm

Piccolo sondaggio per curiosità. Motivate anche la vostra scelta.
Grazie, Zane.
Avatar utente
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2246
Iscritto il: mar lug 13, 2010 4:46 pm

R: Credete in dio?

Messaggioda Andy97 » gio ago 09, 2012 10:08 pm

Si. Aldilà del fatto che ci sono stato educato dalla nascita (alla fine ritengo di avere la maturità di scegliere a quest'età) spesso trovo conforto con questa religione e quindi per questo ed altri motivi (tutti i miei parenti lo sono ma non mi farei comunque condizionare da ciò) credo in Dio.
Ammetto comunque di aver avuto dei ripensamenti ogni tanto magari dopo qualche lettura. La più recente era una frase nella biografia di Steve Jobs:
"Se io alzo un dito, Dio sa già che lo alzerò ancor prima che lo faccia. Se fosse così, perché ancora oggi sentiamo parlare di famiglie e bambini morire di fame? Perché sentiamo parlare di attacchi tra nazioni ecc...?" (Jobs non era cristiano infatti)
Nonostante tutto questa frase mi ha fatto comunque riflettere un po'...
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce

Re: Credete in dio?

Messaggioda zenith » ven ago 10, 2012 1:52 pm

No. Non credo né nel dio cristiano né in altre divinità.
Trovo che il pensiero religioso sia falso ed intrinsecamente cattivo nei confronti dell'intelligenza delle persone. Non posso accettare che una divinità stabilisca cosa è possibile e cosa non è possibile fare. Non voglio un grande fratello che mi controlla costantemente; in questo modo non esiste né etica né morale: rifiuto l'idea secondo cui i comportamenti morali sono quelli conformi all'ipotetico volere di una altrettanto ipotetica divinità.
Non ho bisogno di una divinità per trovare consolazione o per accettare l'esistenza e l'ordine del mondo che mi circonda. Non sento la necessità di chiedere perdono ad una divinità per qualcosa che ho fatto e che ha danneggiato il mio prossimo; sono in grado di capirlo da solo e di pentirmi da solo, questa è vera moralità, non l'agire in modo da guadagnare una inesistente vita dopo la morte o in modo da evitare l'inferno.
Non mi definisco né ateo né agnostico, ma puramente antiteista. Sono ostile ad ogni forma di credenza nel divino e nel sovranaturale. Mi interesso alle cose che possono essere dimostrate e misurate; in questo senso, se interpellato sull'esistenza di una qualche divinità posso dichiararmi agnostico, ma nella stessa misura in cui mi dichiarerei tale circa l'esistenza delle teiere volanti. Se interpellato circa la fede in una divinità mi dichiaro ateo sia nei confronti del dio cristiano sia di ogni altra divinità.
Trasmettere la fede in un qualche dio ai propri figli come fosse un carattere genetico è secondo me una vera violenza da condannare fermamente. Quando mio figlio sarà in grado di scegliere autonomamente, sulla base delle sue convinzioni e delle sue esperienze, se credere o no alla teologia di questa o quella religione lo potrà fare liberamente. Non sarò io a educarlo sulla base di credenze risalenti all'età del bronzo.
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari


Re: Credete in dio?

Messaggioda Berga95 » ven ago 10, 2012 1:58 pm

Sì, ma non voglio motivarla [std]

zenith ha scritto:nella stessa misura in cui mi dichiarerei tale circa l'esistenza delle teiere volanti

Dove l'ho già sentita? xD
Non è morto ciò che in eterno può attendere - e col passare di strani eoni - anche la morte può morire.
~ H.P. Lovecraft
Avatar utente
Berga95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3342
Iscritto il: sab set 12, 2009 12:56 pm

Re: Credete in dio?

Messaggioda BFC_leojr » ven ago 10, 2012 1:59 pm

zenith ha scritto:No. Non credo né nel dio cristiano né in altre divinità.
Trovo che il pensiero religioso sia falso ed intrinsecamente cattivo nei confronti dell'intelligenza delle persone. Non posso accettare che una divinità stabilisca cosa è possibile e cosa non è possibile fare. Non voglio un grande fratello che mi controlla costantemente; in questo modo non esiste né etica né morale: rifiuto l'idea secondo cui i comportamenti morali sono quelli conformi all'ipotetico volere di una altrettanto ipotetica divinità.
Non ho bisogno di una divinità per trovare consolazione o per accettare l'esistenza e l'ordine del mondo che mi circonda. Non sento la necessità di chiedere perdono ad una divinità per qualcosa che ho fatto e che ha danneggiato il mio prossimo; sono in grado di capirlo da solo e di pentirmi da solo, questa è vera moralità, non l'agire in modo da guadagnare una inesistente vita dopo la morte o in modo da evitare l'inferno.
Non mi definisco né ateo né agnostico, ma puramente antiteista. Sono ostile ad ogni forma di credenza nel divino e nel sovranaturale. Mi interesso alle cose che possono essere dimostrate e misurate; in questo senso, se interpellato sull'esistenza di una qualche divinità posso dichiararmi agnostico, ma nella stessa misura in cui mi dichiarerei tale circa l'esistenza delle teiere volanti. Se interpellato circa la fede in una divinità mi dichiaro ateo sia nei confronti del dio cristiano sia di ogni altra divinità.
Trasmettere la fede in un qualche dio ai propri figli come fosse un carattere genetico è secondo me una vera violenza da condannare fermamente. Quando mio figlio sarà in grado di scegliere autonomamente, sulla base delle sue convinzioni e delle sue esperienze, se credere o no alla teologia di questa o quella religione lo potrà fare liberamente. Non sarò io a educarlo sulla base di credenze risalenti all'età del bronzo.


Non avrei potuto scriverlo in modo migliore, ti quoto ogni parola. Aggiungo che è anche sbagliato battezzare i figli da neonati visto che non possono opporsi.
Grazie, Zane.
Avatar utente
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2246
Iscritto il: mar lug 13, 2010 4:46 pm

Re: Credete in dio?

Messaggioda zenith » ven ago 10, 2012 2:18 pm

Berga95 ha scritto:Dove l'ho già sentita? xD

Ti vedo molto preparato, bravo. [devil]
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Re: Credete in dio?

Messaggioda sampei.nihira » ven ago 10, 2012 3:09 pm

@ Zenith

I nuovi medici devono ancora prestare il giuramento di Ippocrate ?
釣りキチ三平
Avatar utente
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3527
Iscritto il: dom ott 03, 2010 8:18 am

Re: Credete in dio?

Messaggioda zenith » ven ago 10, 2012 3:17 pm

sampei.nihira ha scritto:@ Zenith

I nuovi medici devono ancora prestare il giuramento di Ippocrate ?

Io non ho fatto nessun giuramento, ma non vedo cosa c'entra questo [uhm]
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Re: Credete in dio?

Messaggioda sampei.nihira » ven ago 10, 2012 3:30 pm

La domanda non ha un attinenza diretta è vero.
Mi chiedevo se tale giuramento prima di intraprendere la professione medica deve essere prestato acora oggi ?
Visto che il testo antico chiama a testimoni gli dei e quello moderno deriva dall'antico se dovrai prestarlo la cosa potrebbe causarti un "fastidio" ?
釣りキチ三平
Avatar utente
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3527
Iscritto il: dom ott 03, 2010 8:18 am

Re: Credete in dio?

Messaggioda zenith » ven ago 10, 2012 3:52 pm

Certo il giuramento si presta ancora, e sarà fatto per sempre [;)]
sampei.nihira ha scritto:Visto che il testo antico chiama a testimoni gli dei e quello moderno deriva dall'antico se dovrai prestarlo la cosa potrebbe causarti un "fastidio" ?

Certo che no, i tempi cambiano, tanto è vero che non c'è traccia di divinità nel giuramento moderno [^]
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Re: Credete in dio?

Messaggioda Berga95 » ven ago 10, 2012 4:25 pm

zenith ha scritto:
Berga95 ha scritto:Dove l'ho già sentita? xD

Ti vedo molto preparato, bravo. [devil]

Mi vengono in mente gli invisibili unicorni rosa e i pasta... pastafariani o qualcosa del genere? [:D]
Non è morto ciò che in eterno può attendere - e col passare di strani eoni - anche la morte può morire.
~ H.P. Lovecraft
Avatar utente
Berga95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3342
Iscritto il: sab set 12, 2009 12:56 pm

Re: Credete in dio?

Messaggioda BlackJack » lun ago 13, 2012 3:24 pm

E' un discorso senz'alcun dubbio complesso questo.
Io non sono cristiano e non riesco proprio a trovare il senso del cristianesimo (non mi esprimo su altre

religioni in quanto non ho mai avuto occasione di conoscerle bene, quindi posso permettermi di parlare

solo di questa).

Conosco un sacco di cristiani che vanno a messa tutte le domeniche, ma che appena c'è da criticare,

insultare alle spalle o "spettegolare" sono i primi. Che quando c'è un parente/amico che ha commesso un

errore (non un omicidio di massa, un errore comune) sono subito pronti a NON perdonare.
Per non parlare poi di tutti i soldi che lo STATO DELLA CHIESA mangia ovunque (soprattutto in italia).

Se seguissero gli insegnamenti di Cristo (che sia esisto o meno) vivrebbero in una semplice chiesetta

senza chili d'oro ovunque, e quei soldi li utilizzerebbero per fare il bene di coloro che sono meno

fortunati, e non per cerimonie a mio avviso inutili. Non credo che un Dio preferirebbe avere dei fedeli

vestiti come degli sceicchi che vanno in giro a chiedere ai cittadini comuni di fare sacrificio e

donazioni.
Si dice tanto dei soldi che si utilizzano nelle guerre che potrebbero essere utilizzati per salvare la

gente dalla fame... Le guerre a cosa portano? L'oro e tutto il resto che possiede la chiesa a cosa

porta?


Non credo quindi un una dività come un organizzazione, come possono essere Cristo, gli angeli, gli

apostoli... Credo più in una divinità chiamata "Natura", dove ogni cosa è una tesserina che va a

comporre un mosaico immenso. Se voglio pregare, meditare o riflettere non vado in una chiesa la domenica

in mezzo ad altra gente a sentire uno che parla, altri che ripetono come alunni di prima elementare,

altri che cantano. Piuttosto vado in un prato dove non c'è nessuno e faccio ciò che mi sento di fare,

non ciò che è stato detto da qualcun'altro.


E questo è il mio pensiero "filosofico".
Un giorno ho messo un disco di Jimi Hendrix e mio figlio ha chiesto: ‘Papà, chi è?’. Io ho risposto, ‘Figlio mio, questo è Dio’. Robert Plant, Led Zeppelin
Avatar utente
BlackJack
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1811
Iscritto il: gio mag 06, 2010 7:47 pm
Località: Prov. Vercelli

Re: Credete in dio?

Messaggioda crazy.cat » lun ago 13, 2012 3:51 pm

BlackJack ha scritto:Piuttosto vado in un prato dove non c'è nessuno e faccio ciò che mi sento di fare, non ciò che è stato detto da qualcun'altro.

Bella frase, mi piace.

Non credo più a niente della religione da tempo, se esistesse veramente il dio che la chiesa ci propone ci avrebbe già spazzato via da tempo per come stiamo distruggendo la terra e per come ci comportiamo, non sopporto che ci vogliano imporre delle regole ormai vecchie e ultra superate, non sopporto che non vogliano adattarsi a niente, non sopporto che ci vogliano fare la morale e poi sono loro i primi a nascondere e proteggere tutti i preti pedofili, fate i bravi adesso perché poi andate all'inferno...all'inferno ci siamo già...
Non credo più....
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Credete in dio?

Messaggioda devicepenguin » lun ago 13, 2012 4:31 pm

BlackJack ha scritto: ..

Se seguissero gli insegnamenti di Cristo (che sia esisto o meno) vivrebbero in una semplice chiesetta

senza chili d'oro ovunque, e quei soldi li utilizzerebbero per fare il bene di coloro che sono meno

fortunati ..

E questo è il mio pensiero "filosofico".
Pensiero che condivido al 101% .

Ah,se credo in Dio?

Prima però dovrei capire cosa si intende per Dio,e poi se mai ,vi rispondo..
Avatar utente
devicepenguin
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 564
Iscritto il: mer lug 11, 2012 4:26 pm

Re: Credete in dio?

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » lun ago 13, 2012 4:49 pm

Penso che la mia firma riassuma il mio pensiero, per cui non aggiungo altro a quanto già detto da Zenith, che condivido e quoto nella maniera più assoluta.

L'uomo ha sempre avuto la necessità di giustificare con il sovrannaturale quanto non riesce a spiegarsi, e a trovare una qualche consolazione davanti alla cessazione della vita. Tutto il resto, è solo speculazione della fede, niente di più.
Grazie per tutto Zane

conosciamo l'1% delle leggi che governano l'universo, le altre non le abbiamo ancora comprese a fondo o addirittura nemmeno intuite
Avatar utente
Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3255
Iscritto il: gio feb 07, 2008 9:00 am
Località: http://turbolab.it

Re: Credete in dio?

Messaggioda BlackJack » lun ago 13, 2012 5:29 pm

crazy.cat ha scritto:
BlackJack ha scritto:Piuttosto vado in un prato dove non c'è nessuno e faccio ciò che mi sento di fare, non ciò che è stato detto da qualcun'altro.

Bella frase, mi piace.


Grazie Crazy! [:)]
Un giorno ho messo un disco di Jimi Hendrix e mio figlio ha chiesto: ‘Papà, chi è?’. Io ho risposto, ‘Figlio mio, questo è Dio’. Robert Plant, Led Zeppelin
Avatar utente
BlackJack
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1811
Iscritto il: gio mag 06, 2010 7:47 pm
Località: Prov. Vercelli

R: Credete in dio?

Messaggioda il demiurgo » mar ago 14, 2012 5:44 am

Se credo in Dio?
Non credo in un dio di martiri e sofferenze
Non credo in un dio che ci mette costantemente alla prova per divertirsi nel guardarci sbagliare
Non credo in un dio i cui portavoce sono la mafia più sporca del mondo
Non credo in un dio che per rivelarsi a noi ha dovuto patire pene e flagelli
Non credo in un dio monoteista ma che poi viene riconosciuto come composto da una trinità
Non credo in un dio che vedendo quello che siamo stati e siamo capaci di fare non abbia già polverizzato quesfa nostra terra.
Mmmmmm..... me sa che so ateo o al limite agnostico
....e poi il bafomet del miomacatar avrà senso o meno
se c'è soluzione perche ti preoccupi
se non c'è soluzione perche ti preoccupi
Avatar utente
il demiurgo
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 261
Iscritto il: gio apr 12, 2012 3:23 pm

R: Credete in dio?

Messaggioda farbix89 » mar ago 14, 2012 7:10 am

Uomo_Senza_Sonno ha scritto:
L'uomo ha sempre avuto la necessità di giustificare con il sovrannaturale quanto non riesce a spiegarsi, e a trovare una qualche consolazione davanti alla cessazione della vita. Tutto il resto, è solo speculazione della fede, niente di più.


Quotissimo!
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Credete in dio?

Messaggioda janas1 » mar ago 14, 2012 8:28 am

Si io ci credo e non voglio motivarla
Avatar utente
janas1
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 47
Iscritto il: mar giu 16, 2009 6:34 pm

Re: Credete in dio?

Messaggioda BFC_leojr » mar ago 14, 2012 11:01 am

Chissà perché tra tutti i credenti di questo post solo uno ha motivato la sua risposta [boh]
Grazie, Zane.
Avatar utente
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2246
Iscritto il: mar lug 13, 2010 4:46 pm

Prossimo

Torna a Chiacchiere in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising