Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Unioni omosessuali: sì o no?

Cinema, motori e problemi spirituali: il forum per tutto ciò che non è informatica.

Unioni omosessuali: favorevoli o contrari?

Favorevole ad un tipo di unione che comporti gli stessi diritti e doveri del matrimonio (compresa l'adozione)
7
39%
Favorevole ad un tipo di unione che comporti gli stessi diritti e doveri del matrimonio (esclusa l'adozione)
8
44%
Favorevole ad un tipo di unione diversa dal matrimonio (magari con minori diritti, specificare)
1
6%
Contrario al riconoscimento delle unioni omosessuali
2
11%
 
Voti totali : 18

Re: R: Unioni omosessuali: sì o no?

Messaggioda Archangel256 » ven giu 22, 2012 2:29 pm

il demiurgo ha scritto:Tralasciando Bowlby e la teoria dell'attaccamento alla figura materna, Erikcson non parlava di coppia monogenere e delle consegunze sul bambino, certo che se si ragionq meglio poco che nulla, ma l'adozione non dovrebbe avere tale filosofia.


No, Erikson non ne parlava, e tirandolo in ballo rischio di andare un po' ot. E temo di essermi espresso male prima: non volevo certo dire "meglio poco che nulla": volevo dire piuttosto che bisogna avere della ragioni serie per dire che una famiglia omogenitoriale non può avere il diritto di adottare o avere un bambino, specie considerate le alternative.

zenith ha scritto:Non cerco un giudizio scientifico assoluto sulla faccenda, quello che volevo dire nel mio (interminabile) post è che se nel lungo periodo venisse fuori che ad esempio una percentuale rilevante bambini adottati da una coppia di uomini sviluppa un orientamento sessuale di tipo omosessuale, credo che mi schiererei contro l'adozione appunto perché parlano i fatti e non l'ideologia. Purtroppo (anzi per fortuna) non possiamo certo fare esperimenti sociali di questo tipo, per cui tanto le premesse quanto le conclusioni per quanto mi riguarda sono sempre incerte. Che due persone maggiorenni e vaccinate decidano di convivere è un conto, ma "mettere in mezzo" bambini senza sapere cosa potrebbe succedere mi lascia pensieroso.


Alcuni di questi studi sono in corso, e per ora non emergono differenze rilevanti rispetto alle coppie eterosessuali. Tra l'altro il fatto che la maggior parte degli omosessuali abbia alle spalle una famiglia "normale" mi fa pensare che più di tanto il sesso dei genitori non conti.
Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Avatar utente
Archangel256
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 297
Iscritto il: lun set 27, 2010 8:08 pm

Re: Unioni omosessuali: sì o no?

Messaggioda Sabbb » ven giu 22, 2012 9:03 pm

crazy.cat ha scritto:
Altra frase dubbia....
Era per rispondere a quello che avevo letto,ovvero:

Codice: Seleziona tutto
Molti, non solo qui, parlano di famiglia normale=figli normali e famiglia omo=figli omo, [u]ma allora come mai ci sono[/u] tanti gay e lesbiche se adesso sono "permesse" solo famiglie normali?


Quindi era solo una battuta.

Comunque a scanso di equivoci :

Non ho assolutamente niente contro queste persone (anzi una buona parte di essa è veramente gente eccezionale)
Li vedo e li tratto (senza fare finta) come gente normale.

Tuttavia il titolo del post è: unioni omosessuali: si o no?

La mia risposta è (e penso rimarrà così) NO.

Edit: continuando di questo passo,non mi meraviglierei tanto se tra qualche decennio arriva la figlia di (es) pinco e vuole sposarsi col cavallo .. . (e c'è poco da ridere)

Io lascio,tanto la mia l'ho detta [chiuso]
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am

R: Unioni omosessuali: sì o no?

Messaggioda Archangel256 » ven giu 22, 2012 9:27 pm

Sabbb ha scritto:
Tuttavia il titolo del post è: unioni omosessuali: si o no?

La mia risposta è (e penso rimarrà così) NO.

Edit: continuando di questo passo,non mi meraviglierei tanto se tra qualche decennio arriva la figlia di (es) pinco e vuole sposarsi col cavallo .. . (e c'è poco da ridere)

Io lascio,tanto la mia l'ho detta [chiuso]


Nel tuo primo post avevi detto che eri sfavorevole al matrimonio omosessuale, ma favorevole al riconoscimento di alcuni diritti.

A questo punto ti chiedo: quali sono secondo te i diritti ai quali le coppie omosessuali dovrebbero rinunciare, oltre all'adozione? E perché?

Edit: la battuta sul cavallo nemmeno la commento...

Inviato dal mio telefono usando un piccione viaggiatore
Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Avatar utente
Archangel256
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 297
Iscritto il: lun set 27, 2010 8:08 pm


R: Unioni omosessuali: sì o no?

Messaggioda Al3x » sab giu 23, 2012 9:26 am

Ecco a cosa porta la discriminazione
http://www.bbc.co.uk/news/science-environment-18561092\n
all'epoca era la soluzione accettabile che oggi farebbe inorridire chiunque: la castrazione chimica

Purtroppo c'è ancora molta strada da fare...
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

R: Unioni omosessuali: sì o no?

Messaggioda Al3x » sab giu 23, 2012 9:28 am

Dimenticavo, il doodle di oggi è dedicato proprio a Turing
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Unioni omosessuali: sì o no?

Messaggioda mattpillon » sab giu 23, 2012 10:06 am

favorevole ad unione con diritti simili al matrimonio, per l'adozione non se ne parla, in questo caso non si può più pensare ai diritti degli omosessuali, va solamente considerato il diritto di un bambino ad avere una famiglia normale, che è molto più importante....
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Unioni omosessuali: sì o no?

Messaggioda farbix89 » sab giu 23, 2012 11:38 am

mattpillon ha scritto: va solamente considerato il diritto di un bambino ad avere una famiglia normale, che è molto più importante....


In questo caso è meglio una famiglia normale che picchia il bambino,che da grande diventa un delinquente....oppure una coppia "di fatto" che lo fa crescere bene,facendolo diventare una persona seria? [uhm]

Secondo me stiamo confondendo la presunta normalità di una coppia con la reale felicità di un bambino....se il bambino è felice,lo è sempre indifferentemente dal sesso dei genitori.

In più ci sono casi che dimostrano dove dei figli "orfani" di uno o più genitori, se cresciuti bene ,diventano persone tranquille e rispettate,anche con la carenza di una figura parentale...quello che conta è l'ambiente dove cresce,che deve essere il più sereno possibile.

Il problema è appunto l'ambiente e la società che circonda la coppia gay e purtroppo in alcune nazioni siamo molto indietro: il bambino cresciuto dalla coppia avrà problemi a scuola perché i bambini non capiranno la sua condizione (e i bambini sanno essere crudeli,nella loro innocenza),problemi con gli amici perché lo prenderanno in giro da grande etichettandolo,arriverà all'età dove inizierà a fare domande e pretendere risposte,si sentira fin da subito "diverso".....quindi il problema non sarà la coppia in sè,ma l'ambiente e la società in cui decideranno di vivere,che vedrà in loro la condizione di famiglia "diversa",con tutte le intolleranze del caso.

Quindi in questo momento sono contrario all'adozione da parte delle coppie gay non perché non sono in grado di crescere un bambino (o perché è innaturale,cosa assolutamente non vera basta vedere alcune specie animali che fanno lo stesso,due o più maschi/femmine crescono la prole....),ma perché molto probabilmente la società in cui vivranno non permetterà loro di ottenere la giusta serenità di cui parlavo prima,essenza principale per far crescere bene il bambino.

Potranno anche essere i genitori migliori del mondo e riempire di affetto il bimbo,ma la società inevitabilmente minerà ogni giorno la serenità del gruppo familiare,facendo riemergere problemi e intolleranze.

Non siamo ancora pronti come società,quindi l'adozione è da escludere finchè i tempi non saranno un po' più maturi (se mai lo saranno,visto che le tradizioni,soprattutto quelle più ancestrali,sono le più dure da estirpare dalla società.....la caccia alle streghe è iniziata nell'anno 1000 ed è finita nel 1900,quasi un millennio di fesserie portate avanti dalla tradizione [acc2] )
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Unioni omosessuali: sì o no?

Messaggioda BFC_leojr » sab giu 23, 2012 11:45 am

farbix89 ha scritto:
mattpillon ha scritto: va solamente considerato il diritto di un bambino ad avere una famiglia normale, che è molto più importante....


In questo caso è meglio una famiglia normale che picchia il bambino,che da grande diventa un delinquente....oppure una coppia "di fatto" che lo fa crescere bene,facendolo diventare una persona seria? [uhm]

Secondo me stiamo confondendo la presunta normalità di una coppia con la reale felicità di un bambino....se il bambino è felice,lo è sempre indifferentemente dal sesso dei genitori.

In più ci sono casi che dimostrano dove dei figli "orfani" di uno o più genitori, se cresciuti bene ,diventano persone tranquille e rispettate,anche con la carenza di una figura parentale...quello che conta è l'ambiente dove cresce,che deve essere il più sereno possibile.

Il problema è appunto l'ambiente e la società che circonda la coppia gay e purtroppo in alcune nazioni siamo molto indietro: il bambino cresciuto dalla coppia avrà problemi a scuola perché i bambini non capiranno la sua condizione (e i bambini sanno essere crudeli,nella loro innocenza),problemi con gli amici perché lo prenderanno in giro da grande etichettandolo,arriverà all'età dove inizierà a fare domande e pretendere risposte,si sentira fin da subito "diverso".....quindi il problema non sarà la coppia in sè,ma l'ambiente e la società in cui decideranno di vivere,che vedrà in loro la condizione di famiglia "diversa",con tutte le intolleranze del caso.

Quindi in questo momento sono contrario all'adozione da parte delle coppie gay non perché non sono in grado di crescere un bambino (o perché è innaturale,cosa assolutamente non vera basta vedere alcune specie animali che fanno lo stesso,due o più maschi/femmine crescono la prole....),ma perché molto probabilmente la società in cui vivranno non permetterà loro di ottenere la giusta serenità di cui parlavo prima,essenza principale per far crescere bene il bambino.

Potranno anche essere i genitori migliori del mondo e riempire di affetto il bimbo,ma la società inevitabilmente minerà ogni giorno la serenità del gruppo familiare,facendo riemergere problemi e intolleranze.

Non siamo ancora pronti come società,quindi l'adozione è da escludere finchè i tempi non saranno un po' più maturi (se mai lo saranno,visto che le tradizioni,soprattutto quelle più ancestrali,sono le più dure da estirpare dalla società.....la caccia alle streghe è iniziata nell'anno 1000 ed è finita nel 1900,quasi un millennio di fesserie portate avanti dalla tradizione [acc2] )


Perché partite col presupposto che una famiglia con madre e padre debba picchiare il bambino e non riuscire a crescerlo bene mentre una famiglia omosessuale si?
Grazie, Zane.
Avatar utente
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2246
Iscritto il: mar lug 13, 2010 4:46 pm

Re: Unioni omosessuali: sì o no?

Messaggioda Andy94 » sab giu 23, 2012 12:01 pm

Posso chiedere lo stesso: perché, società esterna a parte, credete che una famiglia omosessuale non sia in grado di crescere un bambino?
Il problema è appunto l'ambiente e la società che circonda la coppia gay e purtroppo in alcune nazioni siamo molto indietro: il bambino cresciuto dalla coppia avrà problemi a scuola perché i bambini non capiranno la sua condizione (e i bambini sanno essere crudeli,nella loro innocenza)

Quoto nel modo più assoluto. Il problema non è da ricercare nella famiglia in sé, ma nella società (a volte marcia) che la circonda.
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: Unioni omosessuali: sì o no?

Messaggioda BFC_leojr » sab giu 23, 2012 12:11 pm

Andy94 ha scritto:Posso chiedere lo stesso: perché, società esterna a parte, credete che una famiglia omosessuale non sia in grado di crescere un bambino


Mai detto questo. Però, come un bambino cresce bene in una famiglia omosessuale (accantonando il discorso società), cresce bene anche con una famiglia etero. Poi come ci sono famiglie etero che trattano male il bambino possono esserci anche quelle omo [;)]
Grazie, Zane.
Avatar utente
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2246
Iscritto il: mar lug 13, 2010 4:46 pm

Re: Unioni omosessuali: sì o no?

Messaggioda Andy94 » sab giu 23, 2012 12:55 pm

Forse mi sono espresso riportando il pensiero sbagliato.
va solamente considerato il diritto di un bambino ad avere una famiglia normale, che è molto più importante....

Il punto su cui concentrarsi è probabilmente questo. Perché una famiglia omosessuale deve essere considerata "non normale"? [uhm]
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: Unioni omosessuali: sì o no?

Messaggioda zenith » sab giu 23, 2012 12:58 pm

BFC_leojr ha scritto:Perché partite col presupposto che una famiglia con madre e padre debba picchiare il bambino e non riuscire a crescerlo bene mentre una famiglia omosessuale si?

Non è un presupposto. Quello che farb (che quoto in pieno) e anche io, in qualche post più indietro intendiamo dire è che il vero presupposto è che se una coppia omosessuale riuscisse ad ottenere l'affidamente e poi ad adottare un bambino/a è evidente che hanno dovuto passare la lunghissima trafila fatta di tribunali e psicologi cui devono sottoporsi d'altra parte le coppie eterosessuali attualmente. Per cui, se davvero la coppia merita l'affidamento di un bambino essendo stata giudicata idonea dai vari team di assistenti sociali - o chi per loro - sono portato a pensare che verosimilmente sia in grado di badare al bambino. Ricordiamoci che l'adozione non è come la spesa al supermercato: per ottenerla deve essere tutto perfetto, e le procedure sono lunghe e severe.
Al contrario, nessun team di psicologi segue una qualsiasi coppia che mette al mondo un figlio; se la famiglia è disastrata come non potrebbe mai avere in affidamento un bambino, così difficilmente potrebbe crescere bene il proprio figlio.
crazy.cat ha scritto:Molti, non solo qui, parlano di famiglia normale=figli normali e famiglia omo=figli omo, ma allora come mai ci sono tanti gay e lesbiche se adesso sono "permesse" solo famiglie normali?
Non dovrebbero esserci solo figli normali?

Mi sento un po' tirato in ballo da questo, e voglio chiarire che non lo penso nel modo più assoluto, ma ripeto che come congettura se ciò dovesse nel lungo periodo dimostrarsi fondato mi sorgerebbero bei dubbi...
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

R: Unioni omosessuali: sì o no?

Messaggioda farbix89 » sab giu 23, 2012 1:11 pm

Perché partite col presupposto che una famiglia con madre e padre debba picchiare il bambino e non riuscire a crescerlo bene mentre una famiglia omosessuale si?


non è questo il punto: è considerare normale solo la coppia uomo-donna il punto su cui ho focalizzato il post,enfatizzando con una frase ad effetto all'inizio.

Per me è normale una famiglia che vuole bene realmente ai figli,indipendente dal sesso dei genitori.

Chiaro che se i genitori non meritano di crescere i figli (li picchiano,li educano male...) non vado mica a guardare se a coppia è etero o no...non meritano e basta.
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

R: Unioni omosessuali: sì o no?

Messaggioda Andy97 » sab giu 23, 2012 2:05 pm

Anche io sono in un certo senso favorevole all'adozione in una coppia omo e non etero. Sono dell' idea che una coppia omosessuale se adotta un bambino sa di essere una famiglia un po diversa dalle altre (ma non per questo non normale) e per questo gli darà ancora più amore.
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce

R: Unioni omosessuali: sì o no?

Messaggioda Al3x » sab giu 23, 2012 2:19 pm

farbix89 ha scritto:...
Potranno anche essere i genitori migliori del mondo e riempire di affetto il bimbo,ma la società inevitabilmente minerà ogni giorno la serenità del gruppo familiare,facendo riemergere problemi e intolleranze...

Era questo che intendevo quando dicevo che cè ancora molta strada da fare.
Se oggi ci sembra scandaloso che a metà del '900 nel civilissimo regno unito si ricorresse alla castrazione chimica e ancor prima le donne non avevano diritto di voto, ciò dovrebbe farci riflettere sul dibattito odierno delle coppie omosessuali: da qui a 100 anni le argomentazioni di chi è contrario sembreranno ridicole e da cavernicoli a chi leggerà questi post.

La nostra società non è ancora pronta ma bisognerà pur iniziare a fare questo necessario salto culturale.
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

R: Unioni omosessuali: sì o no?

Messaggioda il demiurgo » sab giu 23, 2012 3:21 pm

Ale io vivo oggi e non tra 100 anni
se c'è soluzione perche ti preoccupi
se non c'è soluzione perche ti preoccupi
Avatar utente
il demiurgo
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 261
Iscritto il: gio apr 12, 2012 3:23 pm

R: Unioni omosessuali: sì o no?

Messaggioda Al3x » sab giu 23, 2012 4:13 pm

il demiurgo ha scritto:Ale io vivo oggi e non tra 100 anni

Mi sa che non hai colto il senso del mio messaggio ;)
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Unioni omosessuali: sì o no?

Messaggioda raffaele32 » sab giu 23, 2012 5:23 pm

Favorevole: l'amore non conosce distinguo.
Avatar utente
raffaele32
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1489
Iscritto il: mer ott 28, 2009 7:21 pm

Re: Unioni omosessuali: sì o no?

Messaggioda crazy.cat » sab giu 23, 2012 5:47 pm

Direi che questa è la frase più bella detta sino ad ora. [^]
raffaele32 ha scritto:Favorevole: l'amore non conosce distinguo.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Unioni omosessuali: sì o no?

Messaggioda Pct » lun lug 23, 2012 9:40 am

Favorevole

Riguardo al discorso "famiglia naturale", in natura esistono specie che presentano sia coppie omosessuali, sia coppie omosessuali che adottano e crescono dei piccoli. Quindi una famiglia omosessuale, con tanto di bambini, è di fatto una famiglia naturale: esiste anche in natura.

Riguardo al discorso "famiglia normale" : dovete definirmi il concetto di normalità, e normale in relazione a cosa? in relazione alla nostra società? Il fatto è che a volte non ce ne rendiamo conto, ma siamo enormemente influenzati dalla società e dal pensiero della gente a prescindere dal fatto che una cosa sia giusta o sbagliata. Per esempio buona parte della gente in Italia percepisce le famiglie gay come qualcosa di "anormale"; in realtà non ci vuole molto che nell'arco di qualche generazione quella stessa cosa la società potrà benissimo farla percepire invece come perfettamente normale (ai nostri discendenti); tutto questo a prescindere dal fatto che la famiglia gay sia una cosa giusta o meno. Che sia una cosa giusta o meno oggi buona parte delle persone la considera anormale; che sia una cosa giusta o meno in futuro potrebbero invece percepirla come perfettamente normale. Questo perché il discorso di "normale" e spesso anche di giusto e sbagliato è semplicemente un concetto relativo e non oggettivo, che cambia con il tempo e con la società.
Quindi più che definire una cosa normale o meno, bisognerebbe a mio parere concentrarsi solo sul capire se l'adozione da parte di coppie omo sarebbe un male per il bambino, o meno. Se non sarebbe un male, allora è un diritto e va concesso. Se sarebbe un male, allora non andrebbe concessa per tutelare il bambino. Tutto il resto (matrimonio e stessi diritti a coppie gay) dovrebbe essere dato per scontato ed essere già stato "concesso" da tempo, proprio perché le uniche motivazioni per negarlo erano legate al concetto di "normalità" e "percezione", che sono solamente concetti relativi. Il matrimonio tra due persone che si amano, adulte e consenzienti, è semplicemente un diritto e non un optional, e non fa del male a nessuno.

L'adozione è un discorso molto delicato, e proprio perché entrano in ballo non solo 2 persone adulte, maggiorenni e consenzienti e in grado di intendere e di volere, ma anche un bambino con i suoi diritti, fino a 1-2 anni fa avrei detto di essere dubbioso a riguardo e che prima di dichiararmi favorevole anche all'adozione avrei preferito studi scientifici per approfondire l'argomento. Da un po' di tempo a questa parte, discutendo con amici e in internet, ho cambiato idea, forse proprio per il fatto che mi hanno fatto notare che l'omogenitorialità esiste anche in natura. E comunque sono dell'idea che i diritti se si danno li si devono dare tutti, non con il contagocce..

Penso che i maggiori problemi che un bambino adottato da una famiglia gay/lesbo incontrerà saranno i pregiudizi e le discriminazioni della gente; ma questi derivano dall'omofobia e non dall'omosessualità.
È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio - Albert Einstein
Avatar utente
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: dom set 09, 2007 4:38 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Chiacchiere in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising