Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Ma il Miele scade?

Cinema, motori e problemi spirituali: il forum per tutto ciò che non è informatica.

Ma il Miele scade?

Messaggioda Pct » gio apr 26, 2012 1:28 pm

Ciao a tutti

Ma il miele scade? Ho sentito dire che non scade mai, è vero?

Ho un barattolo che è scaduto (preferibilmente) a fine 2008, e mia madre dice che non mi devo preoccupare, di mangiarlo lo stesso che tanto il miele non scade mai (ovviamente non comprerà altro miele fino a che non finiremo quello xD). E' vero? Mi devo fidare? Posso mangiarlo tranquillamente? [bleh]
È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio - Albert Einstein
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Re: Ma il Miele scade?

Messaggioda crazy.cat » gio apr 26, 2012 1:36 pm

Dicono che in effetti non scada, solo se male conservato potrebbe deteriorarsi e perdere le sue caratteristiche.
La legge italiana impone che vi sia una data di scadenza.
http://www.apitalia.net/it/speciale.php?id=73
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda zenith » gio apr 26, 2012 2:20 pm

Io non lo mangerei... comunque con "preferibilmente" si intende non che dovrebbe essere consumato circa entro quella data (in questo caso sono passati quasi quattro anni...) ma che più o meno da quella data in poi perde progressivamente le sue qualità organolettiche... quindi non dovrebbe fare male a meno che non ci sia cresciuto niente dentro, visto che essendo praticamente zucchero "puro" è un ottimo terreno di coltura spontaneo per mille razze diverse di batteri: il C. botulinum cresce bene e frequentemente nei vasetti di miele [rolleyes]
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda eDog » gio apr 26, 2012 2:52 pm

zenith ha scritto: il C. botulinum cresce bene e frequentemente nei vasetti di miele

Mangiarlo potrebbe essere come iniettarsi del botox [rotolo]
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pct » gio apr 26, 2012 3:56 pm

asd, ok, grazie mille a tutti! [^]

Ma quindi sul serio c'é il rischio di prendere sto c. botulinum? o_O certo che ci sono certi batteri che sono proprio str**i xD
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda farbix89 » gio apr 26, 2012 4:26 pm

Pct ha scritto:
Ma quindi sul serio c'é il rischio di prendere sto c. botulinum? o_O certo che ci sono certi batteri che sono proprio str**i xD

Se non conservato bene il rischio è molto alto,quindi occhio....nel dubbio metti un po' di miele in giardino e vedi come reagiscono le formiche (vengono uccise dalla tossina in 4-5 secondi, è buono come trappola per insetti [devil] )

Il test non è al 100% attendibile (alcune sono resistenti) ma se funziona distruggi un formicaio,se non funziona non mangiarlo in ogni caso [:D]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pct » gio apr 26, 2012 4:47 pm

farbix89 ha scritto:
Pct ha scritto:

Se non conservato bene il rischio è molto alto,quindi occhio....nel dubbio metti un po' di miele in giardino e vedi come reagiscono le formiche (vengono uccise dalla tossina in 4-5 secondi, è buono come trappola per insetti [devil] )

Il test non è al 100% attendibile (alcune sono resistenti) ma se funziona distruggi un formicaio,se non funziona non mangiarlo in ogni caso [:D]

Asd, ok [:D] eheh, così risparmiamo pure sul veleno per gli insetti xD xD

Allora non lo magierò! Grazie a tutti [^]

Io di solito sono molto diffidente sulle cose scadute, anche fin troppo, però la voglia ogni tanto prende il sopravvento e mi faccio tentare [std] mia madre invece è tutta il contrario, fin troppo "di manica larga", così ogni tanto litighiamo o "scommettiamo", e sta volta la scommessa l'ho vinta io [:D]
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Torna a Chiacchiere in libertà