Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Lampadine a LED e riscaldamento ad infrarossi

Cinema, motori e problemi spirituali: il forum per tutto ciò che non è informatica.

Lampadine a LED e riscaldamento ad infrarossi

Messaggioda sampei.nihira » gio gen 26, 2012 8:50 pm

Ogni tanto mi lascio affascinare dalla tecnologia. [acc2]

Oggi ho comprato la prima lampadina (della mia casa ovvio) a led a luce bianca.
Ho scelto un modello OSRAM da 4 w con attacco edison 14 (mignon) per un flusso luminoso di 200 lm.
Prezzo abbastanza caruccio.
Che teoricamente equivale ad una lampada ad incandescenza da 25 W.
Invece la luminosità della lampadina è secondo me maggiore.

La luce emessa è piuttosto bianca,mentre io preferisco la luce con tonalità più tendente al giallo.

Affascinante il principio di funzionamento che è possibile leggere anche su Wikipedia.
Che puoi verificare in pratica.
Converte il 50 % dell'energia in luce quando le classiche lampade a basso consumo sono al 25 % e per fare un altro paragone quelle ad incandescenza si aggirano al 5 %.
Ed infatti se tocchi la lampada una volta accesa ti meravigli da quanto risulta fredda.

Un altro particolare interessante è che l'accensione a regime pieno è immediata,secondo me ancora più veloce delle lampade ad incandescenza.
Ed anche la durata (molto lunga) non influenzata da accensioni/spegnimenti.

Altro particolare del LED è l'assenza di raggi IR ed UV.

E veniamo al riscaldamento a raggi infrarossi.
Mi piacerebbe acquistare un pannello con un paesaggio tipo quadro da applicare ad una parete per testarne l'efficacia.
Sono molto curioso del loro funzionamento.

C'è qualche utente che ha avuto modo di verificare l'efficacia o meno di questo sistema di riscaldamento ?
釣りキチ三平
Avatar utente
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3527
Iscritto il: dom ott 03, 2010 8:18 am

Re: Lampadine a LED e riscaldamento ad infrarossi

Messaggioda ph_rqmm » ven gen 27, 2012 10:47 am

Ciao Sampei.
Per quel che riguarda le lampadine a led effettivamente il prezzo è ancora alto ma la resa e la durata permettono di ammortizzare abbondantemente il costo.
Col tempo e con l'entrata a regime del sistema (sia produttivo che commerciale) i prezzi si abbasseranno.
Per quel che riguarda il riscaldamento a infrarossi ne ho solo sentito parlare.
Se hai intenzioni serie, ti conviene sentire un tecnico convenzionato che ti fa un preventivo in base alla metratura della casa suggerendoti prodotti a norma e certificati, nonchè un impianto fatto ad hoc.
Da quanto ho capito vi sono diverse possibilità impiantistiche tra le quali ricordo la possibilità di nascondere nel muro i pannelli riscaldanti (un po' come il riscaldamento a pavimento).
I prezzi sono ancora elevati ma anche in questo caso la resa è molto alta e permette di ammortizzare i costi in una decina d'anni (ti dico una media, non prenderlo per oro colato, ci sono diversi fattori in gioco).
Sui prezzi non saprei dirti però nulla di più preciso, mi spiace. [8)]
Un amico che si occupa di fotovoltaico mi ha raccontato che alla tv fanno una telepromozione di un apparecchio grande quanto un quadro che ha uno schermo dove viene proiettata l'immagine di un fuoco acceso ed il riscaldamento è ad infrarossi; lo appendi dove vuoi e te lo porti in giro. Costa poco ma è meglio diffidarne (a meno che non ti serva per poco tempo magari per la casa delle vacanze.
[ciao]
Ho passato i primi 29 anni e 9 mesi abbondanti della mia vita a fare scelte sbagliate.
Passerò il tempo che mi rimane a pagarne le conseguenze.
Avatar utente
ph_rqmm
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: ven mag 23, 2008 10:04 am
Località: Revine Lago (Treviso)

Re: Lampadine a LED e riscaldamento ad infrarossi

Messaggioda sampei.nihira » ven gen 27, 2012 4:33 pm

ph_rqmm ha scritto:Ciao Sampei.
Per quel che riguarda le lampadine a led effettivamente il prezzo è ancora alto ma la resa e la durata permettono di ammortizzare abbondantemente il costo.
Col tempo e con l'entrata a regime del sistema (sia produttivo che commerciale) i prezzi si abbasseranno.
Per quel che riguarda il riscaldamento a infrarossi ne ho solo sentito parlare.
Se hai intenzioni serie, ti conviene sentire un tecnico convenzionato che ti fa un preventivo in base alla metratura della casa suggerendoti prodotti a norma e certificati, nonchè un impianto fatto ad hoc.
Da quanto ho capito vi sono diverse possibilità impiantistiche tra le quali ricordo la possibilità di nascondere nel muro i pannelli riscaldanti (un po' come il riscaldamento a pavimento).
I prezzi sono ancora elevati ma anche in questo caso la resa è molto alta e permette di ammortizzare i costi in una decina d'anni (ti dico una media, non prenderlo per oro colato, ci sono diversi fattori in gioco).
Sui prezzi non saprei dirti però nulla di più preciso, mi spiace. [8)]
Un amico che si occupa di fotovoltaico mi ha raccontato che alla tv fanno una telepromozione di un apparecchio grande quanto un quadro che ha uno schermo dove viene proiettata l'immagine di un fuoco acceso ed il riscaldamento è ad infrarossi; lo appendi dove vuoi e te lo porti in giro. Costa poco ma è meglio diffidarne (a meno che non ti serva per poco tempo magari per la casa delle vacanze.
[ciao]


No.
Sono io il tecnico della mia casa. [:D] [:D]
Sono in grado benissimo (anche se sarò sicuramente arrugginito come un ferro vecchio [:D] ) di calcolare le poche grandezze necessarie al tutto.
E poi ti dirò, anche se oggi spesso mi mette un ansia tremenda, in fondo mi piace riparare,sperimentare......

Il problema è che nella mia città probabilmente non ci sono riveditori.
Quindi........ [boh]

Grazie della risposta. [ciao] [ciao]
釣りキチ三平
Avatar utente
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3527
Iscritto il: dom ott 03, 2010 8:18 am


Re: Lampadine a LED e riscaldamento ad infrarossi

Messaggioda ph_rqmm » ven gen 27, 2012 5:19 pm

Sarà banale... ma una"googlatina" magari torna utile.
Se sento novità ti faccio sapere! [ciao]
Ho passato i primi 29 anni e 9 mesi abbondanti della mia vita a fare scelte sbagliate.
Passerò il tempo che mi rimane a pagarne le conseguenze.
Avatar utente
ph_rqmm
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: ven mag 23, 2008 10:04 am
Località: Revine Lago (Treviso)

Re: Lampadine a LED e riscaldamento ad infrarossi

Messaggioda sampei.nihira » ven gen 27, 2012 6:15 pm

Arigato gosaimasu (inchino)

[:D]
釣りキチ三平
Avatar utente
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3527
Iscritto il: dom ott 03, 2010 8:18 am

Re: Lampadine a LED e riscaldamento ad infrarossi

Messaggioda Berga95 » ven gen 27, 2012 8:57 pm

sampei.nihira ha scritto:Arigato gosaimasu (inchino)

[:D]

Gozaimasu, baka! [:D]
Non è morto ciò che in eterno può attendere - e col passare di strani eoni - anche la morte può morire.
~ H.P. Lovecraft
Avatar utente
Berga95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3342
Iscritto il: sab set 12, 2009 12:56 pm

Re: Lampadine a LED e riscaldamento ad infrarossi

Messaggioda sampei.nihira » sab gen 28, 2012 3:02 pm

[:D] [:D]

Giusto.
La fretta è sempre cattiva consigliera......almeno sono spontaneo. [;)] [ciao]
釣りキチ三平
Avatar utente
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3527
Iscritto il: dom ott 03, 2010 8:18 am

Re: Lampadine a LED e riscaldamento ad infrarossi

Messaggioda Quirino Calabresi » gio lug 11, 2013 9:35 pm

ph_rqmm ha scritto:Ciao Sampei.
Per quel che riguarda le lampadine a led effettivamente il prezzo è ancora alto ma la resa e la durata permettono di ammortizzare abbondantemente il costo.
Col tempo e con l'entrata a regime del sistema (sia produttivo che commerciale) i prezzi si abbasseranno.
Per quel che riguarda il riscaldamento a infrarossi ne ho solo sentito parlare.

Il problema è che nella mia città ci sono probabilmente riveditori.
Avatar utente
Quirino Calabresi
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 1
Iscritto il: gio lug 11, 2013 9:29 pm

Re: Lampadine a LED e riscaldamento ad infrarossi

Messaggioda VernonMoss » gio ago 15, 2013 7:23 am

ph_rqmm ha scritto:Ciao Sampei.
Per quel che riguarda le lampadine a led effettivamente il prezzo è ancora alto ma la resa e la durata permettono di ammortizzare abbondantemente il costo.
Col tempo e con l'entrata a regime del sistema (sia produttivo che commerciale) i prezzi si abbasseranno.
Per quel che riguarda il riscaldamento a infrarossi ne ho solo sentito parlare.

Penso che il problema è che nella sua città ci sono probabilmente riveditori.
Avatar utente
VernonMoss
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mar ago 13, 2013 11:40 am

Re: Lampadine a LED e riscaldamento ad infrarossi

Messaggioda VernonMoss » dom ago 18, 2013 9:38 pm

ph_rqmm ha scritto:Ciao Sampei.
Per quel che riguarda le
lampadine a led effettivamente il prezzo è ancora alto ma la resa e la durata permettono di ammortizzare abbondantemente il costo.
Col tempo e con l'entrata a regime del sistema (sia produttivo che commerciale) i prezzi si abbasseranno.
Per quel che riguarda il riscaldamento a infrarossi ne ho solo sentito parlare.

Penso che il problema è che nella sua città ci sono probabilmente riveditori.
Avatar utente
VernonMoss
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mar ago 13, 2013 11:40 am


Torna a Chiacchiere in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising