Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Libri (2012)

Cinema, motori e problemi spirituali: il forum per tutto ciò che non è informatica.

Libri (2012)

Messaggioda BlackJack » lun gen 02, 2012 11:01 am

Questo non era stato ancora aperto.
Si continua da topic69259.html

Io al momento sto leggendo un interessante libro: "Sonno e sogno" di Mauro Mancia. Un libro molto interessante che illustra le varie fasi del sonno e la relativa neurofisiologia/psicofisiologia.
Sono all'inizio, ma sembra essere molto interessante!
Un giorno ho messo un disco di Jimi Hendrix e mio figlio ha chiesto: ‘Papà, chi è?’. Io ho risposto, ‘Figlio mio, questo è Dio’. Robert Plant, Led Zeppelin
BlackJack
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Re: Libri (2012)

Messaggioda BFC_leojr » lun gen 02, 2012 1:01 pm

BlackJack ha scritto:Questo non era stato ancora aperto.
Si continua da topic69259.html

Io al momento sto leggendo un interessante libro: "Sonno e sogno" di Mauro Mancia. Un libro molto interessante che illustra le varie fasi del sonno e la relativa neurofisiologia/psicofisiologia.
Sono all'inizio, ma sembra essere molto interessante!

Per caso è interessante? [:D] [:D] [std]
Grazie, Zane.
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda BlackJack » mar gen 03, 2012 9:42 am

Ahahahahahahahahahah!!!!
Nn sapevo come arricchire la frase... Forse dei sinonimi sarebbero stati più opportuni :D
Un giorno ho messo un disco di Jimi Hendrix e mio figlio ha chiesto: ‘Papà, chi è?’. Io ho risposto, ‘Figlio mio, questo è Dio’. Robert Plant, Led Zeppelin
BlackJack
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda crazy.cat » mer gen 04, 2012 8:47 pm

Follett Ken: La caduta dei giganti prima parte

Aspetto la seconda e la terza sperando che non tardino troppo.

Romanzo storico con guerra e storie di vita.
Giudizio ottimo.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda Ginho » mer gen 04, 2012 8:53 pm

Ho finito di leggere Bianca come il latte, rossa come il sangue, di Alessandro D'avenia. Voto: Discreto.
Finite le vacanze dovremo fare una verifica.
App: https://play.google.com/store/apps/details?id=it.economiasprint
Ginho
Silver Member
Silver Member

Messaggioda farbix89 » mer gen 04, 2012 8:57 pm

crazy.cat ha scritto:Follett Ken: La caduta dei giganti prima parte

Aspetto la seconda e la terza sperando che non tardino troppo.

Romanzo storico con guerra e storie di vita.
Giudizio ottimo.

Quoto,attendo i seguiti perché è troppo intrigante [:)]

La cosa che mi ha sorpreso di più del libro?

Oltre ai personaggi,le ricostruzioni storiche: praticamente sembra di partecipare alla prima guerra mondiale,sei coinvolto.
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda stella55 » gio apr 19, 2012 3:14 pm

Io leggo la Lunga Vita di Marianna Ucria di Dacia Maraini. L'avete letto? Questa scrittrice è fantastica.
stella55
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda BFC_leojr » gio apr 19, 2012 3:26 pm

Sto leggendo il signore degli anelli. Visto che i film mi sono piaciuti molto voglio vedere se è vero quello che tutti dicono, cioè che il libro è meglio.
Grazie, Zane.
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ste_95 » sab apr 21, 2012 5:36 pm

Ugh! È un sacco che non scrivo in questo topic! Allora allora... [:D]

Dopo 5 mesi ho finito Walden; ovvero, vita nei boschi, di Henry David Thoreau. Non è il libro che si legge per conciliare il sonno la sera sotto le coperte, non si capisce una cippa. Ci vuole concentrazione e bisogna accettare di leggerlo a piccole rate, ma è infinitamente ricco di spunti e considerazioni attualissime. È stato scritto mentre il filosofo si era allontanato, schifato, dalla civiltà per stabilirsi nei boschi, costruendovi una casetta di legno tutta sua. Tratta il rapporto uomo-natura, uomo-uomo, tratta dell'economia e del lavoro e di tante altre cose. Se non me l'avesse consigliato la mia prof d'Italiano forse non sarei arrivato al fondo, ma sono contento di averlo fatto.

Dopo aver finito Walden, dato che mi era piaciuto l'autore, ho letto di botto anche La Disobbedienza Civile. La concezione comune è che le regole ci sono e vanno rispettate, al massimo ne possiamo discutere e le cambiamo, ma bisogna rispettarle. Il pensiero espresso nel saggio (perché non è un romanzo) è che tutte le regole in vigore devono essere messe al vaglio dell'intelletto e della logica del singolo: se io ritengo che una regola non sia giusta, sono tenuto a non rispettarla. L'avevamo arrestato perché non aveva pagato le tasse. È controcorrente, ma è per questo che merita.

Ho anche riesumato Oscar Wilde prendendo in mano De Profundis in lingua originale. Niente di particolarmente lungo, complicato magari sì. Wilde lo scrisse in carcere, ed è una lettera al suo compagno, se non mi sbaglio. Mi azzardo a dire che è tutto l'opposto dell'Oscar precedente, di quello che c'è ne Il Ritratto di Dorian Gray. Non lo saprei riassumere, è tutta un'analisi di se stesso e del suo dolore, ma è facilmente universalizzabile.

Per la scuola, ho poi letto Lo Hobbit, di J.R.R. Tolkien. Scorre veloce e non è necessaria particolare attenzione, la storia è bella. Si tratta del prologo del Signore Degli Anelli. Un bel fantasy, niente da obbiettare, e anzi mi ha fatto venire voglia di leggere anche il seguito per scoprire come va a finire la storia. Anche se non ai livelli di Harry Potter o Eragon, prende abbastanza, e si finisce in fretta.

Oggi, invece, ho finito Molto Forte e Incredibilmente Vicino, di Jonathan Safran Foer: ho dato 5 stelle. È la storia di un bambino, il cui padre muore nell'attentato delle Torri Gemelle, che ritrova una chiave nel ripostiglio di suo padre e inizia a condurre una ricerca infinita per scoprire quella chiave cosa apre. La storia è intervallata dalle lettere dei suoi nonni paterni, lettere stupende. È molto coinvolgente, sembra di trovarsi con ogni personaggio che l'autore descrive. Fino alla metà non si riesce molto a capire come la storia e le lettere debbano essere messe in relazione, ma poi, subito dopo, i due filoni iniziano ad avvicinarsi fino a congiungersi e procedere di pari passo.

[ciao]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda BFC_leojr » sab apr 21, 2012 7:29 pm

ste_95 ha scritto:Ugh! È un sacco che non scrivo in questo topic! Allora allora... [:D]
Per la scuola, ho poi letto Lo Hobbit, di J.R.R. Tolkien. Scorre veloce e non è necessaria particolare attenzione, la storia è bella. Si tratta del prologo del Signore Degli Anelli. Un bel fantasy, niente da obbiettare, e anzi mi ha fatto venire voglia di leggere anche il seguito per scoprire come va a finire la storia. Anche se non ai livelli di Harry Potter o Eragon, prende abbastanza, e si finisce in fretta.
[ciao]

Non hai letto il signore degli anelli? Ti consiglio assolutamente di leggerlo, se ti piace il fantasy non puoi chiedere di meglio [:D] [^]
Grazie, Zane.
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ste_95 » sab apr 21, 2012 8:18 pm

BFC_leojr ha scritto:Non hai letto il signore degli anelli? Ti consiglio assolutamente di leggerlo, se ti piace il fantasy non puoi chiedere di meglio

No e non ho visto nemmeno i film [:D] Sarà uno dei libri per l'estate sicuramente [:)]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda BFC_leojr » sab apr 21, 2012 8:26 pm

ste_95 ha scritto:
BFC_leojr ha scritto:Non hai letto il signore degli anelli? Ti consiglio assolutamente di leggerlo, se ti piace il fantasy non puoi chiedere di meglio

No e non ho visto nemmeno i film [:D] Sarà uno dei libri per l'estate sicuramente [:)]

Eretico!!! [:D] [:D]

Bhe, ti consiglio assolutamente di vederti i tre film che sono dei capolavori e di leggerti il libro [^]
Grazie, Zane.
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ste_95 » sab apr 21, 2012 8:34 pm

BFC_leojr ha scritto:Bhe, ti consiglio assolutamente di vederti i tre film che sono dei capolavori e di leggerti il libro [^]

Di certo prima i libri [:D]
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda CRYPAX » ven mag 11, 2012 5:06 pm

Ho quasi finito di leggere "la mucca viola"
Anche se è breve è molto interessante..
Ogni uomo vive governato dalle proprie opinioni cui dà il nome fallace di realtà.
CRYPAX
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Ginho » ven mag 11, 2012 5:09 pm

Ho finito di leggere da un po' "Nel mare ci sono i coccodrilli"... mi è piaciuto, voto: 8.
App: https://play.google.com/store/apps/details?id=it.economiasprint
Ginho
Silver Member
Silver Member

Messaggioda BlackJack » ven mag 11, 2012 7:47 pm

Finito proprio pochissimi giorni fa "Triplo", di Ken Follet.
Un romanzo davvero bellissimo!
BlackJack
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda farbix89 » gio mag 17, 2012 12:15 pm

Ragazzi non esitate un secondo se vi piace il genere

http://goo.gl/V4QWQ

Con 3 euro ho comprato l'intera raccolta.

e credetemi è un libro SPETTACOLARE,a confronto i 2 film sembrano una recita scolastica [std]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda farbix89 » gio mag 17, 2012 12:16 pm

BlackJack ha scritto:Finito proprio pochissimi giorni fa "Triplo", di Ken Follet.
Un romanzo davvero bellissimo!

[^] [^] [^] [^]

L'arrembaggio sulla nave è decisamente spettacolare [:)]

Ti consiglio anche "Il codice Rebecca" e "La Cruna dell'ago",basati sullo stesso genere che a me piace tantissimo [^] [^]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda BlackJack » gio mag 17, 2012 7:11 pm

Sto iniziando adesso "Nel Bianco", sempre di Ken Follet.
Ho stabilito il mio record personale 60 pagine in un ora! (magari ad alcuni sembreranno poche, ma personalmente non ho mai letto più di una ventina di pagine per volta...)
BlackJack
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda farbix89 » gio mag 17, 2012 7:13 pm

BlackJack ha scritto:Sto iniziando adesso "Nel Bianco", sempre di Ken Follet.

Altro libro molto bello [^]

Ken Follett gli ho letti tutti,non c'è ne uno che sia noioso.

Ho stabilito il mio record personale 60 pagine in un ora! (magari ad alcuni sembreranno poche, ma personalmente non ho mai letto più di una ventina di pagine per volta...)

[^]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Prossimo

Torna a Chiacchiere in libertà