Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Giustizia terrena o divina?

Cinema, motori e problemi spirituali: il forum per tutto ciò che non è informatica.

Giustizia terrena o divina?

Messaggioda marce79 » dom ott 23, 2011 12:04 pm

Ieri (sabato 22) ho reincontrato in una piazzetta della mia città dopo tanti anni un amico di un mio amico (che però ho fatto fatica a ricordarmi di lui, in quanto lo vedevo raramente) che veniva a giocare a calcio (amatoriale, non professionistico) nel centro sportivo della mia zona.

Dopo un po' di saluti, abbiamo cominciato a chiacchierare. Ad un certo punto mi vedo la fotocamera del suo telefonino puntata verso di me, e gli ho chiesto se mi ha fatto delle foto, chiedendo di vedere le foto scattate, lui mi ha detto che non ha fatto nessuna foto negandomi il permesso di guardare, in quanto ci sono le foto della sua famiglia, e sarebbe stata violazione della privacy.

L'ho minacciato di far chiamare la Polizia da altre persone presenti nella piazzetta, e lui mi ha detto: "Ma stai scherzando? Allora se la metti così non ti saluto più!", e se n'è andato.

Ora intendo vederci chiaro su questa storia. Chiedo all'amico comune di andare insieme da lui con la Polizia per sapere se effettivamente mi ha scattato delle foto a mia insaputa, oppure per "quieto vivere" lascio perdere?
marce79
Silver Member
Silver Member

Re: Giustizia terrena o divina?

Messaggioda ste_95 » dom ott 23, 2011 12:13 pm

Ora intendo vederci chiaro su questa storia. Chiedo all'amico comune di andare insieme da lui con la Polizia per sapere se effettivamente mi ha scattato delle foto a mia insaputa, oppure per "quieto vivere" lascio perdere?

Al di là del fatto che non mi sembra la fine del mondo, ti posso dire che la polizia di farebbe una pernacchia in quanto una persona (anche sconosciuta) ha tutte le libertà di scattarti tutte le foto che vuole e tenersele, fino a quando non le rende pubbliche. [;)]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda marce79 » dom ott 23, 2011 12:22 pm

Dunque stai dicendo che non ho nessuna possibilità?

Grazie del chiarimento!
marce79
Silver Member
Silver Member

Messaggioda ste_95 » dom ott 23, 2011 6:52 pm

marce79 ha scritto:Dunque stai dicendo che non ho nessuna possibilità?

Legalmente parlando, no [;)]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda marce79 » lun ott 24, 2011 3:02 pm

Della serie "colpirne uno per educarne 100", qualche soddisfazione vorrei prenderla.

Se non reagisco mai mi troverò sempre al centro di casi di bullismo (come quest'altro caso), poi va a finire che mi innervosisco e mi deprimo.
marce79
Silver Member
Silver Member

Messaggioda x-free » lun ott 24, 2011 4:01 pm

Se non le rende pubbliche, hai poco da fare (legalmente).

Ma se le rende pubbliche (in qualsiasi forma), puoi rivalerti sicuramente in sede civile in quanto si riscontra la violazione di un diritto fondamentale per la persona fisica (e secondo recenti interpretazioni giurisprudenziali anche peculiare per persone giuridiche), ossia il diritto all'immagine, tutelato dall'articolo 10 del Codice Civile, intitolato "abuso dell'immagine altrui". Tale articolo è integrato dagli art. 96 e ss della legge in materia di diritto d'autore n. 663 del 22 aprile 1941.

Se dimostri, durante il processo civile, quanto hai riportato nel primo post, il giudice impone la rimozione immediata degli scatti esposti senza il consenso e stabilisce un risarcimento che l'altra parte sarà obbligata a versarti.
"Dopo essere venuto a contatto con un uomo religioso, sento sempre il bisogno di lavarmi le mani" - Friedrich Wilhelm Nietzsche
x-free
Silver Member
Silver Member

Messaggioda eDog » lun ott 24, 2011 6:02 pm

Salve, collega giurista [bleh]
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda x-free » lun ott 24, 2011 6:11 pm

eDog ha scritto:Salve, collega giurista [bleh]

Ho dalla mia il fattore tempo, queste cose le ho fatte giovedì ! [bleh] [bleh]
"Dopo essere venuto a contatto con un uomo religioso, sento sempre il bisogno di lavarmi le mani" - Friedrich Wilhelm Nietzsche
x-free
Silver Member
Silver Member

Messaggioda eDog » lun ott 24, 2011 7:58 pm

Noi non abbiamo fatto così approfonditamente il diritto alla privacy [rolleyes] [acc2] [:D]
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda farbix89 » mar ott 25, 2011 10:55 am

E se il tizio mi fa foto a catena,seguendomi e fotografandomi ripetutamente,in giorni diversi e nei momenti più inopportuni?

Credo che rientri nella pratica dello stalking,quindi punibile per legge [uhm]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Sabbb » mar ott 25, 2011 12:45 pm

farbix89 ha scritto:

Quoto.

Però c'è anche il metodo Terence :Link [ciao]
Sabbb
Utente inattivo

Messaggioda x-free » mar ott 25, 2011 3:30 pm

farbix89 ha scritto:E se il tizio mi fa foto a catena,seguendomi e fotografandomi ripetutamente,in giorni diversi e nei momenti più inopportuni?

Sicuramente, sebbene non vi sia nel Codice un reato che parli di fotografie scattate. Il comportamento è in contrasto con l'art. 612-bis (atti persecutori) del Codice Penale (introdotto dal D.L. n.11 del 23 febbraio 2009, quello che ha attuato modifiche alle fonti pre-esistenti per contrastare il fenomeno stalking) che recita: "chiunque, con condotte reiterate, minaccia o molesta taluno in modo da cagionare un perdurante e grave stato di ansia o di paura ovvero da ingenerare un fondato timore per l'incolumità propria o di un prossimo congiunto o di persona al medesimo legata da relazione affettiva ovvero da costringere lo stesso ad alterare le proprie abitudini di vita.".

Ora si può facilmente applicare alla fattispecie che ipotizzavi, senza troppa fantasia [;)]
x-free
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Eilean » dom nov 06, 2011 1:13 pm

Io credo di avere foto mie sparse per tutta Italia e anche oltre...
In tutti i campi di volontariato che ho fatto per anni, sono stata fotografata da genitori, nonni e zii di bambini... sul lavoro ogni tanto capitaano dei fotografi che organizzano mostre sull'azienda e credo di esserci finita svariate volte...
Per non parlare poi di tutte le case in cui circolano mie foto da quando mi sono iscritta a feissbucccc...
Mah... questione di carattere... ma francamente non mi sembra la fine del mondo... trovo la tua reazione spropositata...
Taranto è la città che sorregge il pil nazionale a spese della vita dei suoi abitanti
Eilean
MegaLady
MegaLady

Messaggioda marce79 » dom nov 06, 2011 7:36 pm

Eilean ha scritto:In tutti i campi di volontariato

Il tuo caso già è diverso. Anch'io, se mai avessi fatto volontariato, non mi sarei lamentato delle foto. Invece lui lo faceva apposta.

Eilean ha scritto:trovo la tua reazione spropositata...

Vuoi che prova ad andare in giro a fotografare chi mi capita, e vediamo se non mi dicono niente o non protestano, o se hanno anche loro reazioni spropositate?
marce79
Silver Member
Silver Member

Messaggioda BFC_leojr » dom nov 06, 2011 7:53 pm

marce79 ha scritto:
Eilean ha scritto:In tutti i campi di volontariato

Il tuo caso già è diverso. Anch'io, se mai avessi fatto volontariato, non mi sarei lamentato delle foto. Invece lui lo faceva apposta.

Eilean ha scritto:trovo la tua reazione spropositata...

Vuoi che prova ad andare in giro a fotografare chi mi capita, e vediamo se non mi dicono niente o non protestano, o se hanno anche loro reazioni spropositate?

Scusa ma tu mica eri uno sconosciuto...eravate amici. Cavolo non vedo il problema se un amico ti fotografa...
Grazie, Zane.
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Eilean » dom nov 06, 2011 10:21 pm

marce79 ha scritto:Vuoi che prova ad andare in giro a fotografare chi mi capita, e vediamo se non mi dicono niente o non protestano, o se hanno anche loro reazioni spropositate?

Ma questo ragazzo non era "chi mi capita"... era un tuo amico... però, ripeto, è questione di carattere... quello che avrei fatto io sarebbe stato chiedergli ridendo perché mai mi stesse facendo una foto e se mi volesse a figura intera, mezzobusto o a tre quarti...
Taranto è la città che sorregge il pil nazionale a spese della vita dei suoi abitanti
Eilean
MegaLady
MegaLady

Torna a Chiacchiere in libertà