Ci sono stati degli anni che facevo 50 mila km come minimo se dovevo preoccuparmi del pieno o del pedaggio mi sarei sparato, ma l'autovelox mi fa veramente girare le scatole.
I furbi stressano 52% automobilisti
Aci, scorretti preoccupano più di code
La prima causa di stress alla guida è la presenza di conducenti "furbi” o “scorretti” sulle strade. E i comportamenti indisciplinati e aggressivi preoccupano più del traffico, delle multe, dei cantieri e del costo del carburante e dei pedaggi autostradali. Lo rivela un'indagine dell’Automobile Club d’Italia, secondo la quale il 52% degli automobilisti è fortemente a disagio e avverte il pericolo di guidatori trasgressivi.
L'indagine Aci denota anche la mancanza di una cultura della guida e di senso civico sulle strade italiane. E conferma l'impressione che hanno più o meno tutti quando affrontano un viaggio sulle quattro ruote, come in questi giorni di esodo e controesodo estivo: chi sorpassa a destra, non rispetta la distanza di sicurezza, procede a zig-zag nel traffico, lampeggia continuamente e suona il clacson. Questa "categoria" di conducenti rappresenta per il 52% degli automobilisti un fattore di forte disagio oltre che di pericolo.
A riprova di come questa sia la principale preoccupazione dei conducenti italiani è un altro dato del sondaggio dell’Automobile Club d’Italia. Quello che evidenzia, come solamente un conducente su 10 tema di incorrere in una multa e uno su 14 sia intimorito dalla possibilità di un piccolo incidente.
L'esito di questo sondaggio fornisce quindi alcune indicazioni: l'esigenza di "educare" gli automobilisti e di puntare alla presenza visibile e tangibile di pattuglie delle Forze dell’Ordine, con uno scopo di prevenzione prima ancora che di repressione.
LE PRIME 10 CAUSE DI STRESS AL VOLANTE
I conducenti “furbi” o “scorretti” 52,7
Il traffico e le code 49,0
La carenza dei parcheggi 49,0
Improvvisi guasti meccanici 21,9
Una multa 10,9
I cantieri e i “lavori in corso” 6,9
Il rifornimento di carburante 9,2
Un piccolo incidente 7,2
Il pedaggio autostradale 3,6
La necessità di un carro attrezzi 2,3
http://www.tgcom.mediaset.it/cronaca/ar ... 5501.shtml