Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Energia solare

Cinema, motori e problemi spirituali: il forum per tutto ciò che non è informatica.

Energia solare

Messaggioda thomas » mer gen 18, 2006 10:21 am

Ragazzi, ammetto di essere diventato sempre più sensibile al problema delle energie... ma rinuncerei al mio 2lt benzina solo per un 3.2lt o un 4.8lt, sempre benzina.

Ossessioni a parte e granzi pezzi di carta pure, credo però che nel piccolo ognuno di noi potrebbe almeno aiutare la sperimentazione di alcune fonti di energia rinnovabili, come ad esempio quella solare.

Su EcoBlog (che non è l'unico), si parla molto spesso di questo tipo di energia ed oltre il costosissimo impianto a pannelli solari per il tetto (spesa smaltibile nei 3-5 anni dopo l'installazione, con un notevole incasso per l'energia eccedende e poi rivenduta all'"Enel" locale), ogni tanto appare anche qualche piccolo ed interessante gadget, sia per l'utilità che per il prezzo.

Prima o poi ne acquisterò uno (avevo visto un pannello di piccole dimensioni da mettere fuori dalla finestra e che alimentava il pc+schermo+piccole periferiche), ma intanto vorrei condividere con voi alcuni di quelli che di tanto in tanto appaiono, e magari discuterne.

Cominciamo con questo caricabatterie ecologico e portatile
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Mr.TFM » mer gen 18, 2006 10:25 am

Al CES hanno presentato anche il primo portatile ad energia solare.....

Ora però, trovare la foto mi pare una richiesta troppo eccessiva.... [:-D]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda alb » mer gen 18, 2006 11:03 am

Io speravo di beccare il momento propizio in cui la regione darà contributi per l'installazione (e parlo dell'emilia romagna). L'ultima volta, mi pare 1 o 2 anni fa, contribuiva nelle spese fino al 75% (non troppo sicuro però); quella volta ne venni a conoscenza un po' tardi e non feci in tempo a preparare la domanda. Arrivarono un sacco di domande e i fondi si esaurirono subito ma dato il successo dell'operazione ricordo dissero che la cosa si sarebbe ripetuta.
L'ignoranza tiene vuota la panza
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda thomas » mer gen 18, 2006 11:05 am

alb ha scritto:Io speravo di beccare il momento propizio in cui la regione darà contributi per l'installazione (e parlo dell'emilia romagna). L'ultima volta, mi pare 1 o 2 anni fa, contribuiva nelle spese fino al 75% (non troppo sicuro però); quella volta ne venni a conoscenza un po' tardi e non feci in tempo a preparare la domanda. Arrivarono un sacco di domande e i fondi si esaurirono subito ma dato il successo dell'operazione ricordo dissero che la cosa si sarebbe ripetuta.
Ora è l'Enel stessa mi pare che finanzi la cosa
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda thomas » mer gen 18, 2006 11:14 am

thomas ha scritto:
alb ha scritto:Io speravo di beccare il momento propizio in cui la regione darà contributi per l'installazione (e parlo dell'emilia romagna). L'ultima volta, mi pare 1 o 2 anni fa, contribuiva nelle spese fino al 75% (non troppo sicuro però); quella volta ne venni a conoscenza un po' tardi e non feci in tempo a preparare la domanda. Arrivarono un sacco di domande e i fondi si esaurirono subito ma dato il successo dell'operazione ricordo dissero che la cosa si sarebbe ripetuta.
Ora è l'Enel stessa mi pare che finanzi la cosa

Mi sbagliavo, sempre lo stato con Conto Energia... forse ancora attivo...
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda EntropheaR » mer gen 18, 2006 11:35 am

Su PimpMyRide avevano montato un pannello solare sull'alettone della macchina per ricaricare la batteria ...
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Mica » mer gen 18, 2006 1:19 pm

Qualche mese fa sono stato ad una conferenza sulle energie per il futuro.
Per quello che riguarda il fotovoltaico posso dirvi che hanno consigliato i Pannelli in Silicio Amorfo, che hanno minor costo, maggior resa (10-15%) e maggior durata nel tempo rispetto a quelli in Silicio Policristallino...
Pro Natvra Opvs et Vigilantia
Mica
Bronze Member
Bronze Member

Torna a Chiacchiere in libertà