Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

perché il mondo va a rotoli....

Cinema, motori e problemi spirituali: il forum per tutto ciò che non è informatica.

Messaggioda Diablo » sab lug 09, 2005 11:30 am

Mica ha scritto:La questione Saddam è stata certo particolare: che Saddam fosse un dittatore duro e spietato era noto da molti anni (es: le stragi di curdi si conoscevano ovunque), ma sono tanti gli stati sotto dittatura, in cui bisognerebbe "esportare la democrazia", allora (perché non in Cina?? Le condizioni del Regime fanno paura!).

a proposito dei curdi la vera strage la sta facendo la turchia! Non li fanno vivere! Oltretutto anche questo dei curdi è un problema gravissimo ma nessuno si sta muovendo per fargli avere la patria che gli spetta!
Mica ha scritto:Se poi si conta che l'ascesa del regime di Hussein è stato in un certo senso supportata dalla stessa America...beh, fa capire quanto fossero contrari, "gli Americani", a Saddam...poi si vede che non gli andava più bene...

[:-D]
Diablo
Avatar utente
Diablo
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1987
Iscritto il: dom lug 20, 2003 7:43 pm
Località: Roma

Messaggioda alb » sab lug 09, 2005 11:43 am

Gli attentati di madrid e londra hanno dimostrato che i terroristi possono colpirci quando vogliono e come vogliono. Lo scopo del terrorismo è generare il terrore nella società. Loro ci sono riusciti alla perfezione, cosa può pensare adesso un cittadino di roma quando si sveglia la mattina e va a prendere l'autobus... E i nostri governanti che hanno fatto? Hanno contribuito. Hanno aumentato i controlli, ci hanno minacciato di limitare le nostre libertà per poter individuare meglio i nemici e oltretutto hanno sfruttato questa paura generalizzata a loro vantaggio. Almeno io penso che la guerra in iraq sia stata fatta soprattutto con la scusa che serviva a combattere il terrorismo.
Di concreto per limitare il terrorismo cosa è stato fatto?
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Messaggioda Francesca Buraschi » sab lug 09, 2005 12:08 pm

Il giornale di oggi riporta che in un paese in provincia di Ferrara sono stati avvistati numerosi extracomunitari mentre ballavano in cerchio.

Gli hanno chiesto cosa stavano facendo. Hanno risposto che stavano festeggiando la tragedia di Londra...hanno inoltre aggiunto che noi italiani dobbiamo starcene buoni perché tra un po' comanderanno loro

[sbigot]

Questa è la ricompensa alla nostra ospitalità. Oltre al danno, la beffa.

Se non ci sopportano, perché sono venuti qui?
Se a me sta antipatica una persona non vado a casa sua....
Avatar utente
Francesca Buraschi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 358
Iscritto il: ven dic 12, 2003 7:23 pm
Località: Emilia Romagna


Messaggioda Diablo » sab lug 09, 2005 1:28 pm

Francesca Buraschi ha scritto:Se non ci sopportano, perché sono venuti qui?

quel gruppo in provincia di Ferrara sì. E tutti gli altri dove li metti? Gli islamici che manifestano per la pace?
Francesca Buraschi ha scritto:Se a me sta antipatica una persona non vado a casa sua....

se stai per morire?

Aggiungo io sono italiano, nato a Roma. Mio padre è indiano, mia madre cingalese. Mi racconto mia madre di quando scappo dallo Sri-Lanka perché i suoi morirono quando lei aveva 4 anni e aveva solo la nonna a mantenerla.
Allora decise di convertirsi da induista a cattolica perché sennò non l'avrebbero aiutata nel convento se non dopo una lunga fila.
Scappo da quell'orrore e venne in Italia perché non reggeva il peso di quell'aria in cui erano morti i suoi.
Mio padre al contrario viene da una famiglia agiata, è laureato in economia e commercio, andò in America visto che in India nel 70 era difficile avere quel tipo di lavori.
Consegue l'esame, quasi massimo punteggio tuttavia lo rifiutano perché di immigrati ce n'erano abbastanza per poter produrre ricchezza.
Viene qua e lavora come portiere.
Lui è di religione protestante.
Come vuoi che mi senta? Mi sento offeso dal tuo tono che minaccia una perdita di valori della cultura italiana a causa delle altre culture. Io sono italiano e sono fiero di esserlo. Della cultura indiana ho poco di quella cingalese niente.
Spero in un mondo in cui non conta da dove vieni, ma chi sei: e io almeno mi ritengo essere umano.


p.s:non avrei voluto scrivere tutto questo perché è un'offesa verso i miei (non gli ho chiesto il permesso) nonché mi metto allo scoperto per eventuali insulti che conseguono all'essere figlio di immigrati. Ma data la situazione una testimonianza era necessaria.
Diablo
Avatar utente
Diablo
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1987
Iscritto il: dom lug 20, 2003 7:43 pm
Località: Roma

Messaggioda Vince » sab lug 09, 2005 2:21 pm

p.s:non avrei voluto scrivere tutto questo perché è un'offesa verso i miei (non gli ho chiesto il permesso) nonché mi metto allo scoperto per eventuali insulti che conseguono all'essere figlio di immigrati. Ma data la situazione una testimonianza era necessaria.


dai,nn esageriamo..qui siamo tra persone civili..e poi in una grande famiglia!queste cose nn devono succedere prima di tutto perché siamo tutti uguali da qualisai parte veniamo e qualsiasi sia il colore della nostra pelle e poi perché la suddetta persona che osi fare una cosa del genere sarà severamente punita!!con pene corporali inflitte dalla redazione! [:-D]
a parte gli scherzi,la tua testimonianza è preziosa..tra l altro nn vedo perché possa essere un offesa verso i toi genitori,dopotutto sono le loro origini e dovrebbero comunque essere orgogliosi di tutti i scrifici che hanno fatto.
però a mio avviso è meglio che smorziate un po i toni eh! [afro]
Avatar utente
Vince
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2773
Iscritto il: dom giu 08, 2003 6:16 pm
Località: Philadelphia, PA USA

Messaggioda The King of GnG » sab lug 09, 2005 3:35 pm

Diablo, invece hai fatto benissimo a dare la tua preziosa testimonianza....

Così, tra tanti che dicono "immigrati" giusto per riempirsi la bocca, abbiamo un caso autentico e realmente vissuto da un membro del forum che, a mio avviso, fa piazza pulita di tanti luoghi comuni e parole gettate al vento....

Se poi qualcuno si permette di insultarti, non temere, come ha detto Vince, il Top Newser qui presente sarà in cima al gruppo di fustigatori cone le cinghie borchiate con chiodi roventi e vetri rotti, loool! [:-D]
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda Diablo » sab lug 09, 2005 3:58 pm

Grazie di cuore sapevo che questo fosse un forum di essere umani, ma di quelli che pensano.
Sono sollevato che possa esservi utile, poi magari organizziamo un pranzetto indiano a casa mia [:-D] (nei ristoranti costa un'occhio della testa!).
Scherzi a parte questo era per dirvi che ci sono situazioni nel mondo in cui il mondo stesso "non va a rotoli" ma anzi è bello viverci! E allora cominciamo da queste piccole cose e facciamo sì di cambiare questo mondo.
I piccoli mondi di ognuno di noi costituiscono il mondo reale, cambiamo quelli e cambierà tutto [8D] .

p.s:grazie ma le minacce non erano necessarie [applauso] [cry+]
Diablo
Avatar utente
Diablo
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1987
Iscritto il: dom lug 20, 2003 7:43 pm
Località: Roma

Messaggioda Francesca Buraschi » sab lug 09, 2005 9:33 pm

Evidentemente i tuoi genitori si sono adeguati allo stile di vita italiano (pur mantenendo le loro tradizioni) come è giusto che sia.
Io farei lo stesso se mi dovessi trasferire in un'altra nazione. Vado a casa degli altri e mi adeguo.

Ma molti islamici vengono qui e pretendono di imporre, a noi che li ospitiamo, le loro regole.
Lo sai che in alcune scuole non si festeggia più il Natale per paura di urtare i sentimenti religiosi di alcuni bambini islamici? Ti sembra giusto??????
Avatar utente
Francesca Buraschi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 358
Iscritto il: ven dic 12, 2003 7:23 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Francesca Buraschi » sab lug 09, 2005 9:46 pm

Mi dispiace che tu abbia sentito il mio tono offensivo nei tuoi confronti...non era mia intenzione.

In ogni caso le mie idee sono queste, che vi piacciano o meno. Sarei ipocrita e incoerente con me stessa se scrivessi cose che non penso.
Avatar utente
Francesca Buraschi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 358
Iscritto il: ven dic 12, 2003 7:23 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Diablo » sab lug 09, 2005 10:06 pm

Francesca Buraschi ha scritto:Lo sai che in alcune scuole non si festeggia più il Natale per paura di urtare i sentimenti religiosi di alcuni bambini islamici? Ti sembra giusto??????

molti non vuol dire tutti. Ma se uno dicesse: "gli islamici sono ecc..ecc.." si rivolge all'intera comunità islamica.
Io sono Cristiano - Cattolico e professo regolarmente la mia fede. Sono convinto tuttavia che la democrazia di uno Stato sia composta anche dalla laicità.
Mi sta bene affermare che i nostri valori vengano dalla cultura cristiana ma non sono valori assolutti e sarebbe a dir poco incoerente far sì che questi valori vengano a essere imposti dalla legge stessa.
Ti faccio un esempio un ragazzo ebreo quando stavo alle scuole medie ha potuto ricevere il permesso per assentarsi dalla scuola causa motivi religiosi ---> festa del Pesach. Io non ho potuto che gioire di questa notizia perché è la testimonianza che le cose se lo si vuole possono funzionare.
Sempre questo ragazzo ha fatto vari approfondimenti sulle radici ebraiche del Cristianesimo ed è stato uno scambio culturale di un valore inestimabile. E' comunque banale non festeggiare il Natale qui in Italia però se un genitore ritiene che il bambino possa essere sconvolto dal contatto prematuro con altre religioni è anche giusto che reclami.
Vorremo imporre la religione Cristiana a tutti? Anche agli atei italiani?
Io credo proprio di no.
Altro esempio quando ho chiesto a un amico di mio padre come facesse a professare la sua religione (induista) lui mi rispose : "non c'è bisogno di un tempio, o di luogo ove pregare, io prego nel mio cuore e gli dei mi ascoltano" E' stata una delle più belle risposte che abbia mai sentito in vita mia.
Quest'ultimo non ha chiesto un tempio ove pregare o simili si èa deguato alla situazione. Io credo che la migliore testimonianza dell'essere religioso è quella di vivere nella fede, e non è forse la religione che ci ha insegnato ad amare il prossimo? (spero che questo valga anche per i non religiosi)

Ci dichiariamo religiosi senza testimoniare la vera fede che è la vita concreta. Amare il prossimo chiunque esso sia. Ora lo so bene, è quasi impossibile ma almeno tentare, cercare di vivere la vita cercando di apprezzare gli altri per la loro diversità, evitare pregiudizi ed etichette. Io ripeto ho una missione come cattolico, quella di portare in me valori di pace, amore. Non me ne frega niente se un islamico si converte o meno alla mia fede, ma se lui dentro di sé avrà questi valori io lo considererò come fosse cattolico anche lui per sé stesso non lo è.
Lui si ritiene islamico ed è giusto così anche perché il Corano glielo obbliga.

Scusate se molte frasi sono carenti dal punto di vista lessicale (ahimé spero per me di no!) [:p] , forse dal punto di vista sintattico sì, ma il perché è dovuto al fatto che io abbia scritto con il cuore più che con la testa. Mi raccomando portiamo del bene al mondo, non combattiamo il male con il male.
Diablo
Avatar utente
Diablo
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1987
Iscritto il: dom lug 20, 2003 7:43 pm
Località: Roma

Messaggioda Diablo » sab lug 09, 2005 10:11 pm

Francesca Buraschi ha scritto:Mi dispiace che tu abbia sentito il mio tono offensivo nei tuoi confronti...non era mia intenzione.

no assolutamente! Il fatto è che per smuoverti un po' ho dovuto scrivere la storia dei miei e non è facile per me passarci sempre sopra
Francesca Buraschi ha scritto:In ogni caso le mie idee sono queste, che vi piacciano o meno. Sarei ipocrita e incoerente con me stessa se scrivessi cose che non penso.

Se odio una cosa quella è l'incoerenza! Anch'io per esempio ho espresso le mie idee e non credo di essere stato incoerente. Credo sia giusto così sennò dove sta il bello del confronto? Ad ogni modo quando avviene il contatto tra due realtà diverse ognuno di noi all'interno cambia un po' perché può osservare il punto di vista opposto, per una volta può mettersi nei panni di altri. Forse non te ne accorgerai ma noi qua stiamo facendo ciò che nella realtà delle cose non succede. Ci stiamo confrontando e parlando civilmente, forse una delle cose più belle per cui apprezzare questa vita.
Diablo
Avatar utente
Diablo
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1987
Iscritto il: dom lug 20, 2003 7:43 pm
Località: Roma

Messaggioda Robinfly » dom lug 10, 2005 12:18 am

Francesca Buraschi ha scritto:Ma molti islamici vengono qui e pretendono di imporre, a noi che li ospitiamo, le loro regole.


Non pretendono, ma rivendicano il loro diritto ad avere l'appoggio del governo istaliano su certe questioni che riguardano la loro cultura. Lasciamo perdere il discorso di quello che non voleva vedere il corcefisso nelle aule, quello era un idiota come se ne trovano anche tra i nostri conpatrioti.

Francesca Buraschi ha scritto:Lo sai che in alcune scuole non si festeggia più il Natale per paura di urtare i sentimenti religiosi di alcuni bambini islamici? Ti sembra giusto??????


Non è giusto e questo significa piu' che mai che anche la scuola è impreparata sul discorso integrazione. Cristo! E' proprio la scuola che deve gettare le basi affinchè due culture finalmente si incontrino e si confrontino. Nelle scuole insegnamo ai bambini mussulmani (o di qualsiasi credo essi siano) cosa sono le nostre festività religiose e cosa significano per noi, e diamo loro l'opportunità di insegnare ai nostri bambini italiani cosa rappresentano per loro le loro feste... la loro religione. Forse questo in molte scuole avviene, e se avviene vuol dire che è una buona scuola. La religione come un ulteriore strumento per confrontarsi, per arricchirsi, è' questo che deve fare la scuola, invece a volte sembra che la scuola voglia dividere.
Avatar utente
Robinfly
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 113
Iscritto il: ven mag 27, 2005 11:49 am

Messaggioda Francesca Buraschi » dom lug 10, 2005 12:13 pm

Diablo ha scritto: se un genitore ritiene che il bambino possa essere sconvolto dal contatto prematuro con altre religioni è anche giusto che reclami.


Allora in questo caso il genitore non fa partecipare il bambino alla festa natalizia: cosa più che giusta.
Ma NON impedisce agli altri bambini credenti di festeggiare...altrimenti si arriva ad un discriminazione al contrario, cosa che in Italia è già successa più di una volta (anche grazie a delle maestre che si sono piegate alla volontà della minoranza dei genitori).
Avatar utente
Francesca Buraschi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 358
Iscritto il: ven dic 12, 2003 7:23 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Robinfly » dom lug 10, 2005 2:03 pm

Francesca Buraschi ha scritto:Allora in questo caso il genitore non fa partecipare il bambino alla festa natalizia: cosa più che giusta.
Ma NON impedisce agli altri bambini credenti di festeggiare...altrimenti si arriva ad un discriminazione al contrario, cosa che in Italia è già successa più di una volta (anche grazie a delle maestre che si sono piegate alla volontà della minoranza dei genitori).


Continuo a quotare ed essere d'accordo, infatti il Natale (si puo essere credenti o no) oltre ad essere un importante simbolo della nostra religione, è sopratutto qualcosa che appartiene alla nostra cultura, al nostro patrimonio culturale.

Comunque noterai che sono sempre gli adulti che pongono barriere. Due bambini che giocano fra loro non distinguono il colore della loro pelle, continuano a giocare senza stupide zavorre culturali e senza le paure e diffidenze degli adulti.
E quindi continuo a ripetere che la scuola il piu' delle volte non è capace di assumere il ruolo di mediatore nella questione integrazione. Non do la colpa ai genitori, ne ai bambini, ma solo alla scuola.
Avatar utente
Robinfly
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 113
Iscritto il: ven mag 27, 2005 11:49 am

Messaggioda The King of GnG » dom lug 10, 2005 2:39 pm

Ehm, qua mi sento un pochettino pesce fuor d'aqua [:)] Ok, adesso dico qualcosa che non "piacerà" a nessuno, preparatevi ^_^

Cresciuto in un'ambiente cattolico-praticante (o almeno così credevo, e mi adeguavo), mi sono presto reso conto di quanto annacquata e bigotta fosse la fede che la gente che avevo intorno professava come "propria", non conoscendo ne praticando i suoi precetti e i principi.....

Per farla breve, per quanto mi riguarda, il Dio dei Cristiani, dei Musulmani e degli Ebrei è per me giusto un'elaborazione fantastica molto radica e ben riuscita, un falso storico, una finzione immane che dura da 2000 anni e più.....

Per citare De André "....e se furon due guardie a rubarmi la vita, è proprio qui sulla terra la mela proibita, e non Dio ma qualcuno che per noi lo ha inventato, ci costringe a sognare in un giardino incantato...."....potrete ben capire quindi che evocare la religione come causa scatenante di ammazzamenti, terrorismi e Sante Crociate contro gli immigrati o i disgraziati clandestini o l'islam intero senza distinzione non posso che considerarlo come prodotto di una pochezza culturale e di una mediocrità intellettuale terrificanti....

Agnostico come sono, quando trovo qualcuno tanto apparentemente convinto delle sue idee da considerarsi, per il semplice fatto di avere una fede religiosa, come "superiore" a chi quella fede per scelta se l'è gettata alle spalle per abbracciare un futuro incerto ma libero da condizionamenti spirituali esterni mi arrocco anch'io e mi comporto come il peggiore degli atei....

Viste le mie idee, riconosco come unico stato legittimo quello laico che ha la saggezza di ospitare tutte le religioni, e la capacità giuridica e culturale di farle coesistere, fermo restando un minimo comun denominatore che sono, appunto i principi di uno stato solidale, civile e rispettoso delle diversità....

Naturalmente, anche se mi girano le @@ nelle feste religiose principali perché sono giusto, per me, una parata di banalità e false fedi basate più sulla consuetudine e i riti che su altro, di certo non mi sognerei mai di dire "aboliamo il Natale", anche se lo trovo sostanzialmente inutile e baracconesco, pantagruelico e palloso.....

Ultima noticina allo sproloquio, io sono spiritualmente e culturalmente ricco quanto chi professa di avere una fede, qualsiasi essa sia, e forse anche di più, perché posso parlare, con lo stesso gusto del dubbio e della questione polemica, indistintamente con cristiani, protestanti, induisti, musulmani, gialli, marroni, neri e a pois, senza vedere nessuna diversità in loro tranne quella delle loro idee, usi e costumi "altri da me"......Ho una mia spiritualità, e mi sforzo, nonostante il mio cattivissimo caratteraccio, di considerare il prossimo come e più di me stesso, base minima per un dialogo comune tra te e l'altro da te che constantemente la vita ti mette davanti.....

Insomma, io credo che il mondo vada a rotoli perché i miei sono pensieri non maggioritari, qua molti di voi vogliono fare la guerra, e io desidero solo dirgli "v***lo vacci te", visto che non sembrano molto propensi al dialogo ^_^

Spero di aver turbato qualcuno, e aspetto le risposte ^_^
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda Michael » dom lug 10, 2005 3:16 pm

Insomma, io credo che il mondo vada a rotoli perché i miei sono pensieri non maggioritari, qua molti di voi vogliono fare la guerra, e io desidero solo dirgli "v*****c**o vacci te", visto che non sembrano molto propensi al dialogo.

Un consiglio:
La guerra non è difesa per il popolo e non è l'intero pianeta che va rotoli e che il nostro "impero", la flora e la fauna che va "a rotoli"...
PS: non so se ho ragione o torto...
Io voglio soldi, SOLO SOLDI!!
Non me ne frega niente del monopolio!
Avatar utente
Michael
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: mer dic 01, 2004 7:13 pm
Località: xxx

Messaggioda bandrew » dom lug 10, 2005 6:03 pm

The King of GnG ha scritto:Ehm, qua mi sento un pochettino pesce fuor d'aqua [:)] Ok, adesso dico qualcosa che non "piacerà" a nessuno, preparatevi ^_^

Cresciuto in un'ambiente cattolico-praticante (o almeno così credevo, e mi adeguavo), mi sono presto reso conto di quanto annacquata e bigotta fosse la fede che la gente che avevo intorno professava come "propria", non conoscendo ne praticando i suoi precetti e i principi.....

Per farla breve, per quanto mi riguarda, il Dio dei Cristiani, dei Musulmani e degli Ebrei è per me giusto un'elaborazione fantastica molto radica e ben riuscita, un falso storico, una finzione immane che dura da 2000 anni e più.....

Per citare De André "....e se furon due guardie a rubarmi la vita, è proprio qui sulla terra la mela proibita, e non Dio ma qualcuno che per noi lo ha inventato, ci costringe a sognare in un giardino incantato...."....potrete ben capire quindi che evocare la religione come causa scatenante di ammazzamenti, terrorismi e Sante Crociate contro gli immigrati o i disgraziati clandestini o l'islam intero senza distinzione non posso che considerarlo come prodotto di una pochezza culturale e di una mediocrità intellettuale terrificanti....

Agnostico come sono, quando trovo qualcuno tanto apparentemente convinto delle sue idee da considerarsi, per il semplice fatto di avere una fede religiosa, come "superiore" a chi quella fede per scelta se l'è gettata alle spalle per abbracciare un futuro incerto ma libero da condizionamenti spirituali esterni mi arrocco anch'io e mi comporto come il peggiore degli atei....

Viste le mie idee, riconosco come unico stato legittimo quello laico che ha la saggezza di ospitare tutte le religioni, e la capacità giuridica e culturale di farle coesistere, fermo restando un minimo comun denominatore che sono, appunto i principi di uno stato solidale, civile e rispettoso delle diversità....

Naturalmente, anche se mi girano le @@ nelle feste religiose principali perché sono giusto, per me, una parata di banalità e false fedi basate più sulla consuetudine e i riti che su altro, di certo non mi sognerei mai di dire "aboliamo il Natale", anche se lo trovo sostanzialmente inutile e baracconesco, pantagruelico e palloso.....

Ultima noticina allo sproloquio, io sono spiritualmente e culturalmente ricco quanto chi professa di avere una fede, qualsiasi essa sia, e forse anche di più, perché posso parlare, con lo stesso gusto del dubbio e della questione polemica, indistintamente con cristiani, protestanti, induisti, musulmani, gialli, marroni, neri e a pois, senza vedere nessuna diversità in loro tranne quella delle loro idee, usi e costumi "altri da me"......Ho una mia spiritualità, e mi sforzo, nonostante il mio cattivissimo caratteraccio, di considerare il prossimo come e più di me stesso, base minima per un dialogo comune tra te e l'altro da te che constantemente la vita ti mette davanti.....

Insomma, io credo che il mondo vada a rotoli perché i miei sono pensieri non maggioritari, qua molti di voi vogliono fare la guerra, e io desidero solo dirgli "v***lo vacci te", visto che non sembrano molto propensi al dialogo ^_^

Spero di aver turbato qualcuno, e aspetto le risposte ^_^


Quoto completamente il tuo post perché anche se nn ci troviamo d'accordo nelle questioni di politica mondiale sono perfettamente d'accordo con te su tutto ciò che hai scritto riguardo alla religione in generale.

Devo solo dissentire quando ti riferisci a me dicendo che voglio "fare la guerra": ebbene io nn ho alcuna voglia di andare in guerra nè voglio che ci vada il mio paese, dico xò che siccome ci hanno kiamato in guerra a forza di massacri di innocenti noi nn possiamo scappare e fare finta di niente aspettando e sperando che nn ci colpiscano, bisogna prendere provvedimenti in qualche modo. E poi a chi la faremmo la guerra? a tutti i paesi musulmani? Nn è possibile, sarebbe la fine del mondo come noi lo conosciamo. La guerra come la intendo io dovrebbe essere fatta a chiunque viene nel nostro paese e se ne frega completamente di nn essere nella sua patria (in cui vigono altre leggi) e si comporta senza un minimo di rispetto verso chi lo ospita.
AndreA
Avatar utente
bandrew
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1939
Iscritto il: mar set 16, 2003 4:11 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Robinfly » lun lug 11, 2005 12:45 am

The King of GnG ha scritto:....potrete ben capire quindi che evocare la religione come causa scatenante di ammazzamenti, terrorismi e Sante Crociate contro gli immigrati o i disgraziati clandestini o l'islam intero senza distinzione non posso che considerarlo come prodotto di una pochezza culturale e di una mediocrità intellettuale terrificanti...


Aggiungo qualcosa a quello che hai scritto. Hai parlato del tempo delle crociate, degli ammazzamenti, terrorismi e sante crociate. A quei tempi la chiesa poneva Dio al centro di tutto, l'uomo era il peccatore per eccellenza, (Adamo, la mela, il peccato originale ecc ecc) colui che doveva riscattarsi dinnanzi a Dio, era il tempo in cui le autoflagellazioni (collettive e non) erano molto diffuse (accade anche oggi nell'iraq mussulmana in occasione di un'importante avvenimento, nella quale una grande folla atraversa le vie facendosi ogni sorta di tagli e facendo sgorgare il proprio sangue). Insomma, il dovere del buon credente è sempre apparso come quello di dover offrire la propria sofferenza al Dio che lo sovrasta, e ogni occasione era buona per dimostrare il proprio essere "un buon cristiano". Alle crociate andavano spontaneamente, non vi erano arruolamenti forzati. Per chi vi prendeva parte, la crociata aveva lo stesso significato di un pellegrinaggio vero e proprio. Offrire la propria spada per servire e riscattarsi dinnanzi al proprio Dio e questo sentimento era veramente sentito.

Il modo di porsi della religione dinnanzi all'uomo è stata quindi la causa che ha favorito lo scatenarsi di guerre, crociate ecc.

Io vedo troppe similitudini tra la chiesa di quel tempo e la parte piu' intransigente e fondamentalista dell'Islam di oggi, nella quale l'uomo rimane il peccatore che deve redimersi, la cui vita non alcun valore, una religione che ti chiama per diventare un martire facendoti diventare un kamikaze, una religione nella quale se partecipi ad una lapidazione guadagni la benevolenza del divino. L'uomo non è ancora al centro. La loro religione chiama ancora una volta l'uomo al sacrificio estremo. (parlo dell'Islam piu' fondamentalista ed estremo) Naturalmente usano la religone come altoparlante ed i motivi che spingono un palestinese a farsi esplodere in un mercato pieno di gente sono ben altri che non i motivi di religione.

Per quanto riguarda la chiesa, oggi possiamo affermare che ha messo l'uomo al centro di tutto, si è aperta alle altre religioni e con esse cerca il dialogo. E la parte moderata dell'Islam ha risposto all'appello, basta ricordare tutti i capi religiosi riuniti insieme a Giovanni Paolo II.
Avatar utente
Robinfly
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 113
Iscritto il: ven mag 27, 2005 11:49 am

Messaggioda incazzato » lun lug 11, 2005 8:22 am

The King of GnG ha scritto:Ehm, qua mi sento un pochettino pesce fuor d'aqua [:)] Ok, adesso dico qualcosa che non "piacerà" a nessuno, preparatevi ^_^

Cresciuto in un'ambiente cattolico-praticante (o almeno così credevo, e mi adeguavo), mi sono presto reso conto di quanto annacquata e bigotta fosse la fede che la gente che avevo intorno professava come "propria", non conoscendo ne praticando i suoi precetti e i principi.....

Per farla breve, per quanto mi riguarda, il Dio dei Cristiani, dei Musulmani e degli Ebrei è per me giusto un'elaborazione fantastica molto radica e ben riuscita, un falso storico, una finzione immane che dura da 2000 anni e più.....

Per citare De André "....e se furon due guardie a rubarmi la vita, è proprio qui sulla terra la mela proibita, e non Dio ma qualcuno che per noi lo ha inventato, ci costringe a sognare in un giardino incantato...."....potrete ben capire quindi che evocare la religione come causa scatenante di ammazzamenti, terrorismi e Sante Crociate contro gli immigrati o i disgraziati clandestini o l'islam intero senza distinzione non posso che considerarlo come prodotto di una pochezza culturale e di una mediocrità intellettuale terrificanti....

Agnostico come sono, quando trovo qualcuno tanto apparentemente convinto delle sue idee da considerarsi, per il semplice fatto di avere una fede religiosa, come "superiore" a chi quella fede per scelta se l'è gettata alle spalle per abbracciare un futuro incerto ma libero da condizionamenti spirituali esterni mi arrocco anch'io e mi comporto come il peggiore degli atei....

Viste le mie idee, riconosco come unico stato legittimo quello laico che ha la saggezza di ospitare tutte le religioni, e la capacità giuridica e culturale di farle coesistere, fermo restando un minimo comun denominatore che sono, appunto i principi di uno stato solidale, civile e rispettoso delle diversità....

Naturalmente, anche se mi girano le @@ nelle feste religiose principali perché sono giusto, per me, una parata di banalità e false fedi basate più sulla consuetudine e i riti che su altro, di certo non mi sognerei mai di dire "aboliamo il Natale", anche se lo trovo sostanzialmente inutile e baracconesco, pantagruelico e palloso.....

Ultima noticina allo sproloquio, io sono spiritualmente e culturalmente ricco quanto chi professa di avere una fede, qualsiasi essa sia, e forse anche di più, perché posso parlare, con lo stesso gusto del dubbio e della questione polemica, indistintamente con cristiani, protestanti, induisti, musulmani, gialli, marroni, neri e a pois, senza vedere nessuna diversità in loro tranne quella delle loro idee, usi e costumi "altri da me"......Ho una mia spiritualità, e mi sforzo, nonostante il mio cattivissimo caratteraccio, di considerare il prossimo come e più di me stesso, base minima per un dialogo comune tra te e l'altro da te che constantemente la vita ti mette davanti.....

Insomma, io credo che il mondo vada a rotoli perché i miei sono pensieri non maggioritari, qua molti di voi vogliono fare la guerra, e io desidero solo dirgli "v***lo vacci te", visto che non sembrano molto propensi al dialogo ^_^

Spero di aver turbato qualcuno, e aspetto le risposte ^_^



posso solo affermare che c'è un'altra personna,io , che la penso nello stesso modo tuo.

per quanto riguarda il gruppeto che ha ballato festeggiando le bombe a Londra.......ma porck perché non ero la.....con un bel bastone e dare loro un abella ranchenellata...e poi ballare io per le loro bastonate.
nessuno che abbia il coraggio di pestarli....
Caxo nella mia zona......appena sono arrivati albanesi e alcuni mussulmani si sono messi in gruppo ed hanno iniziato a rompere i maroni...cioè si sono messi a corteggiare la ragazza di un gruppo di ragazzi.......finendo a bottiglie rotte e qualche brutto taglio.....la scena???
la ragazza era infastidita dalla avences dell'albanese....il capo della salagiochi chiama il fidanzato di lei (sono assieme da 8 anni) lu chiama gli amici a supporto....ma non fanno nulla. si limitano solo a fare presenza....lui porta via lei dalla salagiochi e l'albanese incomincai a spintonare il ragazzo che ovviamnente reagisce spingendolo via.....
po siono venuti alle mani fino a che l'labanese ha rotto un abottigli di birra ferendo il ragazzo......I mussulmani ridevano ed incitavano alla lotta....hanno anche rotto bottiglie di birra.....
il gestore della salagiochi chiamò la polizia....e fu minacciato dall'albanese.......che se la diedereo a gambe....
il ragazzo espose denuncia alle autorità e dopo un giorno non fecero nulla all'albanese....
Poi il giorno seguente...alle 21.. si ritovarono 20 ragazzi con manganelli e bastoni. si sono radunati per pestare l'albanese e i sui amici...
ovviamente arrivò la pula a calmare le acque....il ragazzo ferito mostrò il verbale di denuncia ed obbligo il poliziotto a stare zitto perché l'albanese era libero e tranquillo....Fecero finta di calmarsi....fatto sta che l'albanese se ne sto a casa per sei mesi...con il ginocchio rotto e parecchie botte.....
non parliamo poi degli altri amici dell'albanese....
fatto male o non fatto male a pestarlo ....l'albanese si credeva padrone tanto che che ha detto più volte......"io in italia faccio quel caxo che voglio , tanto non mi fanno niente" noi tutte le volte habbiamo risposto ..."la pula non ti fa niente ma noi si....."
Se sei in italia sottostai alle leggi dello stato italiano....
giusto!???!???!
See You by incazzato (exincazzatonero)
pubblicità: www.affarinostri.it
Avatar utente
incazzato
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 662
Iscritto il: mer apr 27, 2005 9:33 am
Località: Vittorio Veneto (TREVISO)

Messaggioda Diablo » lun lug 11, 2005 8:33 am

incazzatonero ha scritto:Se sei in italia sottostai alle leggi dello stato italiano....
giusto!???!???!

a questo proposito ricordiamo l'altro albanese che in provincia di Varese ha sventato una rapina.
Diablo
Avatar utente
Diablo
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1987
Iscritto il: dom lug 20, 2003 7:43 pm
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Torna a Chiacchiere in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising